Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti lunedi devo consegnare la tesina ma n ho ancora consegnato chi mi aiuta?? ç___ç
vorrei portare
Letteratura: verismo e verga
Storia ?
Gerografia ?
antologia trama de '' i malavoglia''
scienze Thomas edison
tecnologia ?
musica verismo puccini bizet
arte impressionismo
francese paris
inglese london civica ?
Vi prego aiuto ç___ç :wall

devo rispondere a queste domande su verga, mi potete aiutare?
1) riassumete i concetti base della poetica di Verga facendo riferimento alle sue dichiarazioni
2) quale immagine del mondo rurale siciliano emerge dalle novelle e dai romanzi? come muta nelle diverse fasi dell'opera verghiana?
3) quale idea del profresso emerge dal progetto del ciclo dei "vinti"
4) quali tecniche narrative e scelte stilistiche caratterizzano I Malavoglia?
5) come si può spiegare l'insuccesso del romanzo?
6) in ...

Salve,mi dareste una mano sullo svolgimento di questa serie? Dovrebbe essere una serie geometrica,è il primo esercizio in cui incontro una serie geometrica e non so proseguire.. Avevo pensato di usare il criterio del rapporto..ma poi? Grazie in anticipo.
$ sum_(n =1 \ldots) (2n-1)/(sqrt x^(n)) $
Mi serve una novella o un episodio particolare tratto dai romanzi di Verga (no Malavoglia - no Rosso Malpelo) in cui sia evidente il tema della lotta per l'esistenza (sopraffazione dei più deboli, interessi materiali ed economici...) in modo da poter collegare il darwinismo sociale.

mi servirebbe la relazione de I malavoglia di Verga e degli indifferenti di moravia!!! sono libri imposti dalla scuola e sinceramente sono molto pesanti.. grazie se mi aiutate....
Ciao a tutti! Mi servirebbe una tesina sulla '' Questione Meridionale '' Storia
di Italiano porto Verga - Verismo - I malavoglia ecc ..
Grazie in anticipo
ciao a tutti....volevo sapere...io nella mia tesina porto i malavoglia in quanto come tema centrale ho svolto LA FAMIGLIA COME SPECCHIO DELLA SOCIETà ma mi chiedevo. secondo voi portando i malavoglia di verga quali autori potrebbero chiedermi o quali ipotetiche domande potrebbero farmi?
Qualcuno k mi puo aiutare..
Un tema d'italiano sul capitolo 15 dei malavoglia.
Riassunto dettagliato piu commenti personali sul capitolo e riflessioni sul romanzo..
:) :)
è urgetissimo :)

Un punto M descrive una semicirconferenza di diametro AB. Determinare il luogo geometrico descritto dal punto P
d'incontro di MB con la perpendicolare abbassata da A sulla bisettrice dell'angolo $\hat{AMB}$.

salve,
perchè questo viene 1?
$f'_-$$(0)=(e^(x^2)2x^2-e^(x^2)+1)/x^2=1$

Ciao a tutti, ho questo esercizio:
Un corpo di massa m2=9Kg giace su un piano orizzontale privo di attrito . Ad esso è agganciato, tramite una fune e una carrucola, un secondo corpo di massa m1=3Kg che si può muovere verticalmente. Al corpo m2 è agganciata una forza orizzontale Fx. Si calcoli per quali valori di Fx il corpo m1 si muove verso L 'alto.
Come potrei risolverla? Se mettessi a sistema le equazioni della tensione e dell'accelerazione, potrei ricavarmi Fx?

Ciao ragazzi,vi espongo il mio problema
se ho una stringa della forma 1,2,3 ad esempio.
leggo questa stringa con fscanf e %s
però se poi voglio mettere i singoli valori numeri 1 2 3 all'interno di 3 variabili int,come devo fare?
la funzione atoi mi restituisce solo il primo numero 1

Dati cinque punti nello spazio, non tutti appartenenti allo stesso piano né tutti e cinque sulla superficie della stessa sfera, determinare quanti, fra piani e sfere, sono equidistanti da essi. E dimostrarlo.
Per distanza di un punto $P$ da una sfera $s$ di centro $O$ si intende la lunghezza del segmento $\bar(PQ)$ dove $Q$ è il punto di intersezione tra la sfera $s$ e la semiretta uscente da $O$ in ...

Siano $a_1, a_2, a_3$ e $a_4$ interi distinti e $P(x)$ un polinomio a coefficienti interi tale che
$P(a_1)=P(a_2)=P(a_3)=P(a_4)=1$
Mostrare che non esiste un intero $n$ tale che $P(n)=12$

Ciao, avrei bisogno di aiuto per la creazione di un trigger. Praticamente devo fare in modo che un campo (tipo) di un utente che ha più di 10 iscrizioni confermate ad un evento venga modificato.
Le iscrizioni confermate sono date dal campo Stato di questa tabella:
ISCRIZIONE(Id, Data, UtenteS, UtenteP, Ruolo, Stato, IdEvento, Squadra)
(Per l'UtenteS della tabella, che poi riferisce il relativo utente nella tabella Utente)
1° passo dovrei contarle per ogni utente. Se sono più di 10
2° passo ...

Ciao a tutti.. vorrei delle informazioni riguardo alla facoltà di lingue e letterature straniere.. quanto costa iscriversi a questo corso? Grazie :)

Devo svolgere il seguente esercizio:
"Un condotto idrico è formato da un tratto orizzontale la cui area ha sezione $S_1$, un tratto verticale di altezza h ed un secondo tratto orizzontale di area $S_2$. Determinare la differenza di pressione necessaria a sostenere la portata Q del condotto. Determinare la velocita nei due tratti orizzontali.
$S_1=0,36m^2; S_2=0,49m^2; h=12m; Q=2(m^3)/s$"
Per trovare la velocita uso la relazione $Q=A_1*v_1$ quindi usando la portata e le sezioni mi determino le ...