Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una matrice inversa si può ottenere solo se quadrata??'
Ciao a tutti, cerco collegamenti per una tesina sull’effetto Pigmalione per liceo linguistico. Potete darmi qualche consiglio?
Buongiorno a tutti ragazzi/e non so se è la sezione giusta x porre la domanda ma nn sapevo dove metterla :)
Sto frequentando un corso per assistente alla poltrona di studio dentistico e a fine corso dobbiamo fare una tesina. Stiamo studiando il dente, implantologia, anatomia dal cranio al cavo orale, i tumori la chimica,virus batteri ecc ecc qualcuno mi potrebbe suggerire delle idee per la tesina?
Ipotizziamo che io ogni sera esca con gli amici e registri queste variabili:
M è 1 se nella comitiva c'è Mario
P è 1 se nella comitiva c'è Sara
Dopo un mese calcolo il coefficiente di correlazione tra le due variabili e viene -0.35, ed è significativo all'1%
Posso dire che la presenza di Sara riduce del 35% le probabilità che ci sia Mario?
Ma le mosse di gauss servono sia per trovare il determinante e sia per trovare il rango???
qualcuno mi sa dire la figura retorica nel v 133 e la figura metrica che c'è nei versi 87-88(canto V,inferno,divina commedia)?
Ciao a tutti!
Io e un mio amico ci siamo messi a risolvere questa struttura ma non riusciamo a disegnare i diagrammi del taglio e del momento dello schema 0 (isostatica associata; come incognita iperstatica viene presa la reazione del carrello in A).
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Mi capitano spesso queste situazioni e ogni volta faccio fatica a gestire l'esercizio.
Grazie in anticipo
Ciao a tutti, domani ho un esame e mi stavo preparando quando mi sono scontrato con un problema che richiedeva di dimostrare che una massa se posta tra due molle gli vene applicata una forza pari a F=-(k1 + k2)x, ossia si comporta come se la massa fosse legata a due molle in parallelo. Non riesco proprio a capire come fare e su internet non ho trovato nulla, spero che possiate aiutarmi. Grazie
Buonasera, non riesco a risolvere un esercizio con i numeri complessi.
Dovrei trovare $ A $ intersecato a $ f ^(-1)(3i+2) $ dove ho:
$ A: |(z-1)|^2=1 $ e $ f(z)=z^3 +i $
Qualcuno può aiutarmi?
Nella mia scuola dopo un consiglio di classe i prof con la preside hanno deciso che la gita di quinta so farà a Roma, volevo sapere se c’è la possibilità da parte degli studenti di far spostare la gita all’estero.
ciao a tt qlk1 sa il nome di qll canzone cantata da una ragazza ke f sempre eeeeeee oooooooo...è trp bella...il genere è house/da disco e la trasmettono sempre...uff nn riesco proprio a trovarla...
Caduta di un corpo
Miglior risposta
Raga scusate ma quando un corpo cade, successivamente esso raggiungerà una velocità limite che rimarrà costante?
Equazioni parametriche (244316)
Miglior risposta
Ciao, avrei da svolgere delle equazioni parametriche ma non tutte mi vengono quindi evidentemente sbaglio qualcosa nella procedura. Ve ne riporto tre che non mi vengono e se potete vorrei che me le spiegaste :)
6x^2+(2k-3)x-k=0 soluzioni reali
(k-2)x^2+2(2k-3)x+4k+2=0,con k=/2 x1=0
(2k-1)x^2+(k-3)x+3k-1=0, con k=/ 1/2 x1=-2
Idealismo vs Dogmatismo
Miglior risposta
Ciao! Qualcuno potrebbe aiutarmi a fare una differenza in ambito filosofico da queste sue correnti anche in riferimento a Fichte? In rete ho trovato ben poco, per lo più solo frammenti filosofici.
Ciao,
sia $G = \langle g \rangle $ gruppo ciclico di ordine 90, quanti sottogruppi di ordine 15 ha $\langle (g^6) \rangle \times \langle (g ^10) \rangle$?
Della forma $A \times B$ ho trovato che ha solo $\langle (g^6) \rangle \times \langle 1 \rangle$ e $\langle (g^18) \rangle \times \langle (g ^30) \rangle$, potete darmi qualche suggerimento per verificare se ce ne sono altri?
Ciao , ho problemi con questo esercizio:
Considerato il gruppo additivo ( Q, +) e il suo sottogruppo (Z,+)
1) Dimostrare che ogni elemento di Q/Z ha ordine finito.
2) Dimostrare che per ogni n $in$ N-{0} esiste ed è unico un sottogruppo di Q/Z ciclico di ordine n
Non ho le idee molto chiare, gli elementi di Q/Z che forma hanno?
Buonasera a tutti!
Sono uno studente di ingegneria dell'automazione e spero qualcuno di voi abbia la clemenza e la pazienza di rispondere a questa domanda (credo) banale. Non sono affatto confidente con i concetti di algebra come anelli, gruppi, moduli ecc... ma ora mi servono per curare una piccola parte della tesi.
Domanda: come faccio a mostrare formalmente che data la coppia di matrici (A(\nabla),B(\nabla)) descriventi un sistema del tipo \dot{x}(t)= A(\nabla)x(t)+B(\nabla)u(t), l'insieme ...
SOS DOMANI HO COMPITO
Miglior risposta
Domani ho compito di matematica e fino a ieri mi uscivano tutti gli esercizi. Stamattina il prof. ha mandato una nuova esercitazione e non riesco a calcolare la funzione inversa e il dominio di questa.
La funzione assegnata è y= 3+ ln( x+5)
\( \displaystyle \begin{cases} x\le \tfrac{4tan(1)-\pi}{(tan(1)-1)} \cup x>4 \\ x \le \pi \cup x > 4 \end{cases} \)Buonasera,
determinare il dominio di $f$, come segue :
\(\displaystyle \sqrt{log_\tfrac{1}{2}(arcotan(\tfrac{x-\pi}{x-4})} \)
risultato: \(\displaystyle (-\infty, \pi) \cup [\tfrac{4tg1-\pi}{tg1-1}, +\infty[ \)
procedo nel modo seguente:
sistema
1\(\displaystyle \begin{cases} log_\tfrac{1}{2}(arcotan(\tfrac{x-\pi}{x-4})) \ge 0 \\ arcotan(\tfrac{x-\pi}{x-4}) ...