Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SaraC1234
Ciao a tutti, ho una domanda più che altro teorica . Se io ho un gruppo $G$ ed un endomorfismo $φ :G→G$ tale che $φ⋅φ=φ$, Cosa posso dire del nucleo e dell’immagine di questo endomorfismo ? Grazie

handuup
Buonasera. Stavo cercando un libro di divulgazione matematica da leggere durante il viaggio in treno. Pensavo a qualcosa che tratti di matematica( o fisica) che sia leggero e rilassante. Avevo visto su internet 'L'enigma dei numeri primi' ma non tiesco a trovarlo da nessuna parte. Qualche consiglio?
3
13 nov 2017, 22:07

Paxs
Ciao a tutti questo argomento mi manda in palla...Qualcuno riesce ad aiutarmi con questo esercizio?
8
20 nov 2017, 17:26

tyrionlannister
Buonasera a tutti, è possibile cortesemente pubblicare questa lettera come articolo in modo che acquisisca rilevanza e visibilità perchè è una situazione disperata. Come titolo: Lettera di uno Studente Informatico dell’Università degli Studi di Messina. Allegato della citazione della lettera: https://fai.informazione.it/2180E9E5-39EB-4985-AE5B-DF2CCDD5C777/Lettera-di-denuncia-di-uno-Studente-Informatico-dell-Universita-degli-Studi-di-Messina:Ho deciso di pubblicare questa lettera ...
3
21 nov 2017, 20:55

PaoloJC
Tesina v per vendetta. Salve ragazzi, quest'anno ho l'esame di maturità, ho intenzione di fare la tesina su un film da me considerato bellissimo: v per vendetta. Sono in un istituto tecnico economico, di conseguenza non so come collegare alcune materie, potreste aiutarmi? Italiano Storia Matematica Economia aziendale Economia politica Diritto Inglese Grazie in anticipo
3
14 nov 2017, 10:06

SaraC1234
Ciao ragazzi, in un quesito mi si chiedeva di trovare gli anelli della classe resto modulo 8 : $Z/8Z$ . Io ho risolto pensando che gli ideali sono tutti e soli i sottogruppi di $Z$ dellls forma: $I=mZ$ con $m>=1$ e appartiene a $Z$. Quindi ho trovato gli ideali $(1),(2),(4),(8)$ con $(1)=Z/8Z$ e $(8)=[0]$ É giusto? Inoltre mi chiedeva di indicare quali ideali fossero primi e quali quelli massimali. A questo punto mi ...

PoliBa12
Salve a tutti, nello studio della potenza istantanea in regime AC mi sono imbattuto nella seguente formula: $ p(t) = UIcos(\phi)[1 - cos(2(\omegat + \phi))] + UIsin(\phi)sin(2(\omegat + \phi)) = p_a + p_r $ Posto che essendo in regime AC, sia la corrente che la tensione seguono un andamento sinusoidale con le seguenti leggi: $ u(t) = Usin(\omegat + \phi_u) $ $ i(t) = Isin(\omegat + \phi_i) $ Posto che la potenza istantanea si ricava moltiplicando la tensione per la corrente: $ p(t) = i(t)u(t) $ In base a quali considerazioni trigonometriche si arriva all' espressione iniziale? ...

fgrerer
Resistenza dell'aria Miglior risposta
ragazzi scusate ma come faccio a calcolare la resistenza dell'aria? Ad esempio quando tiro un pugno in aria quale sarà la resistenza che l'aria avrà sul mio pugno?
1
22 nov 2017, 00:01

nikomas
ciao, sono della facoltà di marketing presso "La Sapienza" e sto facendo un lavoro per Sky e National Geographic e mi servirebbero alcune informazioni..Potete aiutarmi compilando questi 2 brevi questionari? basta cliccare sul link, rispondere alle domande e premere invia...è solo ai finiaccademici,senza scopo di lucro grazie a tutti ...
1
22 nov 2017, 10:18

DLz
Salve a tutti, come da titolo, sto studiando lo sbilanciamento statico di un rotore, sul quale ho il seguente dubbio: la direzione delle oscillazioni dovute allo squlibrio statico, è ortogonale all'asse di rotazione o parallelo ad esso? wikipedia ( https://it.wikipedia.org/wiki/Equilibratura#cite_note-2 ) e questo sito ( http://www.schenck-rotec.it/why-balanci ... alance.php ) dicono che le oscillazioni sono parallele all'asse di rotazione del rotore, mentre qui ( http://web.inge.unige.it/DidRes/MApMac2 ... to1112.pdf ) e qui ( http://www.pneusnews.it/2011/12/05/lequ ... lle-ruote/ ) si dice che il rotore vibra in direzione ortoganle a ...
6
DLz
20 nov 2017, 20:37

Midas
sono dati 3 vettori a, b e c (con b posizionato tra a e c) aventi lo stesso modulo 2u,di origine comune. l ampiezza dell angolo tra a e b è 60 gradi mentre quella dell angolo tra b e c è 30 gradi. determina il modulo del vettore risultante a+b+c
1
21 nov 2017, 18:07

lepre561
Oggi il prof ha detto che un vettore moltiplicato per se stesso da come risultato 1 come mai non dovrebbe essere un vettore al quadrato???
4
21 nov 2017, 15:55

Midas
sono dati 3 vettori a, b e c (con b posizionato tra a e c) aventi lo stesso modulo 2u,di origine comune. l ampiezza dell angolo tra a e b è 60 gradi mentre quella dell angolo tra b e c è 30 gradi. determina il modulo del vettore risultante a+b+c
1
21 nov 2017, 18:08

Midas
1
21 nov 2017, 18:08

Pigreco2016
Ho capito come ricavare la formula di Machin $\pi/4 = 4tan^{-1}(1/5)-tan^{-1}(1/239)$. Nel libro ho trovato anche un'equazione dovuta a Gauss per quanto riguarda $\pi$: $\pi/4= 12tan^{-1}(1/18) +8tan^{-1}(1/57)-5tan^{-1}(1/239) $. Qualcuno può mostrarmi il procedimento per arrivarci? Ho già provato a sommare altre identità con $\pi/4$ e ad utilizzare uguaglianze tra arcotangenti però non riesco ad arrivarci. Gauss come ha fatto a scoprirla?

rino.f.95
Salve, ho delle terribili lacune in materia di "potenziale elettrico" e di "differenza di potenziale elettrico" che il mio libro di Fisica 2 non è stato in grado di chiarire... Un conduttore sferico di raggio [math] R_{1} [/math] è al centro di un conduttore sferico cavo di raggio [math] R_{2} [/math] e raggio esterno [math] R_{3} [/math]. Una carica +q è depositata sul conduttore interno. Calcolare campo e potenziale in funzione di r, distanza dal centro. Dopo aver spiegato come le cariche ...
1
20 nov 2017, 03:19

ale.tzunny
#=pigreco R=distanza dalla sorgente E(irradiamento)×4#R^2=P(potenza della sorgente) Questa formula quando si usa? e perché se ho E=100(W/m^2) R=raggio della terra Per calcolare LA POTENZA DEL SOLE CHE ARRIVA SULLA TERRA perché uso P=E×#R^2 senza mettere 4#R^2 Grazie
1
21 nov 2017, 13:55

ale.tzunny
Irradiamento e terra Miglior risposta
#=pigreco R=distanza dalla sorgente E(irradiamento)×4#R^2=P(potenza della sorgente) Questa formula quando si usa? e perché se ho E=100(W/m^2) R=raggio della terra Per calcolare LA POTENZA DEL SOLE CHE ARRIVA SULLA TERRA perché uso P=E×#R^2 senza mettere 4#R^2 Grazie
1
21 nov 2017, 13:55

ci3ttin4_97
Potreste aiutarmi a risolvere questo problema per favore? partendo da fermo, un disco ruota intorno a un asse fisso accelerando ad accelerazione angolare costante. a un certo istante si misura una velocità di 10 giri/s. dopo aver compiuto altri 60 giri, la sua velocità angolare risulta di 15 giri/s. calcolate (a) l’accelerazione angolare, (b) il tempo impiegato per compiere quei 60 giri, (c) il tempo impiegato per raggiungere la velocità di 10 giri/s, (d) il numero di giri da fermo fino ...

rino.f.95
Salve, ho delle terribili lacune in materia di "potenziale elettrico" e di "differenza di potenziale elettrico" che il mio libro di Fisica 2 non è stato in grado di chiarire... Un conduttore sferico di raggio $ R_{1} $ è al centro di un conduttore sferico cavo di raggio $ R_{2} $ e raggio esterno $ R_{3} $ . Una carica +q è depositata sul conduttore interno. Calcolare campo e potenziale in funzione di r, distanza dal centro. Dopo aver spiegato come le ...