Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, ho una domanda più che altro teorica .
Se io ho un gruppo $G$ ed un endomorfismo $φ :G→G$ tale che $φ⋅φ=φ$,
Cosa posso dire del nucleo e dell’immagine di questo endomorfismo ?
Grazie
Buonasera. Stavo cercando un libro di divulgazione matematica da leggere durante il viaggio in treno. Pensavo a qualcosa che tratti di matematica( o fisica) che sia leggero e rilassante. Avevo visto su internet 'L'enigma dei numeri primi' ma non tiesco a trovarlo da nessuna parte. Qualche consiglio?
Ciao a tutti questo argomento mi manda in palla...Qualcuno riesce ad aiutarmi con questo esercizio?
Buonasera a tutti, è possibile cortesemente pubblicare questa lettera come articolo in modo che acquisisca rilevanza e visibilità perchè è una situazione disperata. Come titolo: Lettera di uno Studente Informatico dell’Università degli Studi di Messina. Allegato della citazione della lettera:
https://fai.informazione.it/2180E9E5-39EB-4985-AE5B-DF2CCDD5C777/Lettera-di-denuncia-di-uno-Studente-Informatico-dell-Universita-degli-Studi-di-Messina:Ho deciso di pubblicare questa lettera ...
Tesina v per vendetta.
Salve ragazzi, quest'anno ho l'esame di maturità, ho intenzione di fare la tesina su un film da me considerato bellissimo: v per vendetta. Sono in un istituto tecnico economico, di conseguenza non so come collegare alcune materie, potreste aiutarmi?
Italiano
Storia
Matematica
Economia aziendale
Economia politica
Diritto
Inglese
Grazie in anticipo
Ciao ragazzi, in un quesito mi si chiedeva di trovare gli anelli della classe resto modulo 8 : $Z/8Z$ .
Io ho risolto pensando che gli ideali sono tutti e soli i sottogruppi di $Z$ dellls forma: $I=mZ$ con $m>=1$ e appartiene a $Z$.
Quindi ho trovato gli ideali $(1),(2),(4),(8)$ con $(1)=Z/8Z$ e $(8)=[0]$
É giusto?
Inoltre mi chiedeva di indicare quali ideali fossero primi e quali quelli massimali.
A questo punto mi ...
Salve a tutti, nello studio della potenza istantanea in regime AC mi sono imbattuto nella seguente formula:
$ p(t) = UIcos(\phi)[1 - cos(2(\omegat + \phi))] + UIsin(\phi)sin(2(\omegat + \phi)) = p_a + p_r $
Posto che essendo in regime AC, sia la corrente che la tensione seguono un andamento sinusoidale con le seguenti leggi:
$ u(t) = Usin(\omegat + \phi_u) $
$ i(t) = Isin(\omegat + \phi_i) $
Posto che la potenza istantanea si ricava moltiplicando la tensione per la corrente:
$ p(t) = i(t)u(t) $
In base a quali considerazioni trigonometriche si arriva all' espressione iniziale? ...
Resistenza dell'aria
Miglior risposta
ragazzi scusate ma come faccio a calcolare la resistenza dell'aria?
Ad esempio quando tiro un pugno in aria quale sarà la resistenza che l'aria avrà sul mio pugno?
ciao,
sono della facoltà di marketing presso "La Sapienza" e sto facendo un lavoro per Sky e National Geographic e mi servirebbero alcune informazioni..Potete aiutarmi compilando questi 2 brevi questionari? basta cliccare sul link, rispondere alle domande e premere invia...è solo ai finiaccademici,senza scopo di lucro
grazie a tutti ...
Salve a tutti, come da titolo, sto studiando lo sbilanciamento statico di un rotore, sul quale ho il seguente dubbio: la direzione delle oscillazioni dovute allo squlibrio statico, è ortogonale all'asse di rotazione o parallelo ad esso?
wikipedia ( https://it.wikipedia.org/wiki/Equilibratura#cite_note-2 ) e questo sito ( http://www.schenck-rotec.it/why-balanci ... alance.php ) dicono che le oscillazioni sono parallele all'asse di rotazione del rotore, mentre qui ( http://web.inge.unige.it/DidRes/MApMac2 ... to1112.pdf ) e qui ( http://www.pneusnews.it/2011/12/05/lequ ... lle-ruote/ ) si dice che il rotore vibra in direzione ortoganle a ...
Problemi di fisica (244996)
Miglior risposta
sono dati 3 vettori a, b e c (con b posizionato tra a e c) aventi lo stesso modulo 2u,di origine comune. l ampiezza dell angolo tra a e b è 60 gradi mentre quella dell angolo tra b e c è 30 gradi. determina il modulo del vettore risultante a+b+c
Oggi il prof ha detto che un vettore moltiplicato per se stesso da come risultato 1 come mai non dovrebbe essere un vettore al quadrato???
Problemi di fisica (244999) (245002)
Miglior risposta
sono dati 3 vettori a, b e c (con b posizionato tra a e c) aventi lo stesso modulo 2u,di origine comune. l ampiezza dell angolo tra a e b è 60 gradi mentre quella dell angolo tra b e c è 30 gradi. determina il modulo del vettore risultante a+b+c
Problemi di fisica (244999)
Miglior risposta
Ho capito come ricavare la formula di Machin $\pi/4 = 4tan^{-1}(1/5)-tan^{-1}(1/239)$.
Nel libro ho trovato anche un'equazione dovuta a Gauss per quanto riguarda $\pi$:
$\pi/4= 12tan^{-1}(1/18) +8tan^{-1}(1/57)-5tan^{-1}(1/239) $.
Qualcuno può mostrarmi il procedimento per arrivarci? Ho già provato a sommare altre identità con $\pi/4$ e ad utilizzare uguaglianze tra arcotangenti però non riesco ad arrivarci. Gauss come ha fatto a scoprirla?
Potenziale elettrostatico di sfera concentrica a conduttore cavo
Miglior risposta
Salve, ho delle terribili lacune in materia di "potenziale elettrico" e di "differenza di potenziale elettrico" che il mio libro di Fisica 2 non è stato in grado di chiarire...
Un conduttore sferico di raggio [math] R_{1} [/math] è al centro di un conduttore sferico cavo di raggio [math] R_{2} [/math] e raggio esterno [math] R_{3} [/math]. Una carica +q è depositata sul conduttore interno. Calcolare campo e potenziale in funzione di r, distanza dal centro.
Dopo aver spiegato come le cariche ...
Irradiamento e terra (244975)
Miglior risposta
#=pigreco R=distanza dalla sorgente
E(irradiamento)×4#R^2=P(potenza della sorgente)
Questa formula quando si usa?
e perché se ho E=100(W/m^2)
R=raggio della terra
Per calcolare LA POTENZA DEL SOLE CHE ARRIVA SULLA TERRA perché uso P=E×#R^2 senza mettere 4#R^2
Grazie
Irradiamento e terra
Miglior risposta
#=pigreco R=distanza dalla sorgente
E(irradiamento)×4#R^2=P(potenza della sorgente)
Questa formula quando si usa?
e perché se ho E=100(W/m^2)
R=raggio della terra
Per calcolare LA POTENZA DEL SOLE CHE ARRIVA SULLA TERRA perché uso P=E×#R^2 senza mettere 4#R^2
Grazie
Potreste aiutarmi a risolvere questo problema per favore?
partendo da fermo, un disco ruota intorno a un asse fisso accelerando ad accelerazione angolare costante. a un certo istante si misura una velocità di 10 giri/s. dopo aver compiuto altri 60 giri, la sua velocità angolare risulta di 15 giri/s. calcolate
(a) l’accelerazione angolare,
(b) il tempo impiegato per compiere quei 60 giri,
(c) il tempo impiegato per raggiungere la velocità di 10 giri/s,
(d) il numero di giri da fermo fino ...
Salve, ho delle terribili lacune in materia di "potenziale elettrico" e di "differenza di potenziale elettrico" che il mio libro di Fisica 2 non è stato in grado di chiarire...
Un conduttore sferico di raggio $ R_{1} $ è al centro di un conduttore sferico cavo di raggio $ R_{2} $ e raggio esterno $ R_{3} $ . Una carica +q è depositata sul conduttore interno. Calcolare campo e potenziale in funzione di r, distanza dal centro.
Dopo aver spiegato come le ...