Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, scusate se in questi giorni vi sto riempiendo di domande XD Oggi ho studiato le reazioni chimiche e le soluzioni. Partiamo dalle reazioni:
1)Bilanciamento: ho capito come bilanciare le reazioni ..ma non ho capito una cosa: sul libro c’è scritto che uno ione poliatomico che compare sia tra i reagenti sia tra i prodotti va contato come un tutto unico. Cosa significa? Potete farmi un esempio?
2) classificazione delle reazioni chimiche: devo conoscere (per il test) le varie tipologie ...
Avrei bisogno di qualche delucidazione per la risoluzione di questo problema. Per quanto riguarda il primo punto sono riuscito a svolgerlo, cioè la fem indotta è data dalla derivata nel tempo del flusso del campo magnetico ed è quindi pari alla derivata del campo magnetico (variabile nel tempo) per l’area del triangolo.
Per quanto riguarda invece la tensione fra i vari punti come la trovo? Avevo pensato al fatto che la fem indotta è data anche dalla circuitazione del campo elettrico indotto e ...
Ciao scusate qualcuno saprebbe suggerirmi un modo per calcolare questo integrale definito? L'unica cosa che mi viene in mente è sostituire seno e coseno con tangente di x/2, ma mi sembra un procedimento troppo lungo. In più facendo questa sostituzione ho dei problemi con il cambio degli estremi di integrazione..
Grazie
Ho un limite per x—>+oo (x/(x+4))^3x
Sapete risolverlo?
Ciao a tutti,
studiando analisi complessa mi sono imbattuto nello studio delle singolarità e serie di Laurent. Non ho avuto grossi nella loro classificazione.
Come esempio un testo a cui faccio riferimento dice che la funzione $f(z)=z^2*sin(1/z)$ presenta una singolarità essenziale nell'origine.
E questo, guardando lo sviluppo di Laurent mi viene confermato: ho un'infinità numerabile di interi negativi $n$ tali che i coefficienti $c_n$ sono non nulli. (in tal modo ho ...
Salve ragazzi , sapete come si risolve l’esercizio
$ 2z+z^2=-|z^4|/2 $
Salve a tutti, vorrei fare una domanda sull'equazioni con numeri complessi che presentano uno o più moduli. Nel caso in cui non volessi procedere sostituendo al modulo di z "|z| = radice di (x^2 + y^2)" ma volessi risolvere l'equazione con le coordinate polari, dovrei prima considerare vari casi come nelle equazioni algebriche con i moduli? Ad esempio, questo esercizio: z |z|^2 = -9i Z
Grazie
Salve, vorrei riportare lo svolgimento dell'equazione $[z+z^2]/[(|z|)^2-1]=1/2$ . Dopo aver posto la C.E. ho risolto $(z+z^2)=1/2$ trovando la soluzione $z = +- 1/2$ che è la risposta giusta. Ho dimenticato qualcosa o fatto qualcosa di sbagliato ?
Buonasera,
devo calcolare l'integrale di \( \int_{}^{} \frac{x}{x^2+2x+2} \, dx \)
Ho provato in tutti i modi possibili, tra cui il completamento del quadrato.
Ma con la x a numeratore non riesco poi a trovare l'integrale, perchè con il completamento del quadrato dovrei ricondurmi a un arcotangente, ma la x a numeratore mi sballa tutto..
Voi avete qualche idea? Ho provato di tutto...
Grazie mille!
uCiao a tutti,ho deciso di scrivere su questo sito perché mi servirebbe un aiuto per la tesina di terza media,io ho deciso di portare la magia e ho fatto i seguenti collegamento:STORA=Hitler e il nazzismo magico/le dittature sudamericane GEOGRAFIA=il triangolo delle Bermuda/Las Vegas(capitale mondiale della magia) ITALIANO=il genere fantasy SPAGNOLO=la magia del flamenco/realismo magico+ Isabella Allende MUSICA=Beatles(album"macical mistery tour") ARTE= poetica surrealista e il Ready-Made ...
Mi servono dei collegamenti da fare sull’argomento del Romanticismo soprattutto su Inglese, Motoria, Tecnica e Storia
Ciao ho inviato gli appunti, e avevo letto nel regolamento che caricando gli appunti avrei ricevuto 10 punti. Ma non li ho ricevuti. Come dovrei fare? Grazie in anticipo.
Salve a tutti,
circa il circuito in figura ho calcolto prima l'equivalente Thevenin sulle resistenze e sul generatore indipendente (seconda figura) ed i risultati sono stati $v_(eq) = 0.067 V$ e $R_(eq)=1666.67A$.
Ricollegando ho applicato la KVL alla maglia più esterna usando un generatore di corrente di supporto, ma la resistenza equivalente è sbagliata.
Dal momento che ho solo questa di resistenza non riesco a capire come altro fare per ...
Salve a tutti, preparandomi per l'esame di MD ho notato che nelle dispense fornite dal professore questo argomento è trattato in maniera spicciola e non molto bene...
Il testo dell'esercizio mi chiede:
Determinare, se esistono, gli inversi moltiplicativi delle classi date:
\(\displaystyle [35] \epsilon \mathbb{Z}60 \)
\(\displaystyle [8] \epsilon \mathbb{Z}21 \)
\(\displaystyle [15] \epsilon \mathbb{Z}64 \)
Ora, se ho ben capito, l'inverso di una classe esiste solo se i due valori ...
salve ragazzi , vi pongo la scomposizione di questa disequazione di terzi grado $ x^3+3x^2-4x=0 $ ho scomposto con ruffini , dopo tutti lo svolgimento il risultato viene $ x_1=-2 ;x_2 = -1 $ risuktati giusti secondo il libro, che però aggiunge un fastidioso x >2 o 2 + infinito, , chi mi sa dire perche questo risultato mi sfugge ? grazie anticipatamente