Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lepre561
stavo studiando un po gli insiemi quando mi sono imbattuto in queste due definizioni chi mi sembrano abbastanza simili e non riesco a coglierne la differenza. ovvero il massimo è maggiore o uguale ad ogni altro elemento dell'insieme...mentre il sup è il minimo dei maggioranti. ma se io prendessi un intervallo $(3,27)$ 27 non è sia massimo che sup? in cosa differiscono?
7
22 set 2018, 17:44

VETTRAMO
La reazione di combustione del metano è: CH4(g)+2O 2(g)~ CO2(g)+2H 2 O(l) Q= -833 kJ/mol Quanti grammi di metano occorrono per innalzare la temperatura di 120 kg di acqua da 15° C a 65°C?
0
23 set 2018, 09:21

syssy13
Le Funzioni dei casi Miglior risposta
ciao a tutti mi servirebbe la traduzione di 7 frasi per lunedì per favore. 1. Certi uomini sono favoriti dalla fortuna . 2.I Galli attaccarono con grande impeto,ma da parte dei nostri soldati si resisteva accanitamente. 3.Nei pericoli si suole sempre aver riguardo per le donne,per i vecchi e per i bambini. 4. Il console,constata la scarsezza dei viver,ordinò di provvedere immediatamente ai rifornimenti. 5.Annibale non poté mai essere persuaso a deporre l'odio contro i romani. 6.il re ...
1
22 set 2018, 17:53

MartaGueris
Ciao a tutti! Ho appena cominciato l'università a trento, la mia camera è molto figa ma è un po' triste, qualcuno sa come potrei ad esempio decorare le pareti? Ah chiaramente no ripittura che il proprietario non vuole!
8
17 set 2018, 13:29

jitter1
Sto seguendo un corso del coursera. Il prof sta spiegando come trovare lo sviluppo di taylor per alcune funzioni, per esempio per $(1 + x)^a$, che scrive come sommatoria di .... [scusate ma dov'è finito il link per aprile le formule... non lo trovo più, che guaio]... insomma usa quella formula con i coefficienti binomiali. Poi dice che la formula si estende a un $a$ qualsiasi. Ho provato a fare un esercizio in cui l'esponente $a$ è negativo: in quel caso mi ...
10
17 gen 2013, 22:34

lukixx
salve ragazzi, siccome da programma studiamo solo dei "cenni" sugli spazi di banach e hilbert, molte cose sono trascurate o spiegate non dettagliatamente, di conseguenza mi vengono dei dubbi: la prof ci ha fornito l'esempio dello spazio vettoriale di funzioni continue in un compatto $( C^0 [a,b] ) $ , per semplicità funzioni reali ma il discorso si estende a quelle complesse, di dimensione infinita dunque le norme definibili per questo spazio NON sono equivalenti e infatti lo stesso spazio ...
1
22 set 2018, 17:57

Gustav Wittgenstein
Salve. Ho dei problemi con questo esercizio: Trovare gli elementi mancanti nella matrice di rotazione \[R=\begin{bmatrix} a & ... & ... \\ ... & 1 & ... \\ ...& ... & a \end{bmatrix} \] sapendo che quelli nella prima colonna sono \(\displaystyle \ge 0 \). Indicare l'asse di rotazione e il significato del parametro $a$. Determinare completamente $R^5$. Purtroppo sono già fermo al primo punto. So che dovrei imporre delle condizioni, ad esempio \(R^T=R^{-1} \), o \(\det ...

robertotioli62
Matematica Miglior risposta
francesco ha 1 paio di pantaloni lunghi 1 paio di pantaloncini e 3 magliette.quanti abbinamenti può fare?
1
22 set 2018, 14:48

ridley1
Ciao, abbiamo svolto questo esercizio durante l'esercitazione di Geometria e Algebra Lineare. Ciononostante non riesco a capire l'ultima parte dell'esercizio. Abbiamo 2 punti, A e B. A = (1,3) B = (2,1) L'esercizio chiede di stabilire se esiste un punto P tale che il modulo del "suo vettore" sia 4 e l'angolo APB sia di 90 gradi. Il nostro professore ha quindi deciso di mettere a sistema le seguenti equazioni: Avendo P = (x,y) Sistema: - ||P|| = 4 -> ...
1
22 set 2018, 11:56

mariadecaprio123
È tutto pronto per la prima edizione di Temptation Island Vip!! Partirà martedì 18 settembre 2018 e sono emozionatissima!! Ma la coppia che mi emoziona di più è quella di Giordano Mazzocchi e Nilufar Addati. Secondo voi cosa succederà?
11
17 set 2018, 18:27

matteo_g1
Salve ragazzi, mi sembra questa sezione del forum la parte più adatta per porre i miei interrogativi. Cerco di essere il più breve possibile: Secondo voi è possibile fare seria attività di ricerca in ambito medico/scientifico/farmaceutico ecc... avendo poche basi di matematica? Quanto è importante la matematica nella ricerca scientifica? Varie facoltà che possono essere destinate alla ricerca scientifica, come per esempio un corso di laurea in biologia, fanno solo qualche accenno di ...
3
21 set 2018, 20:56

Oscar19
Ciao a tutti sono Oscar e sono felice di essermi iscritto in questo forum.... frequento Ingegneria Civile Già da ora mi scuso con tutti voi se vedete scritto nei miei messaggi delle sciocchezze.....
1
21 set 2018, 18:00

leo--msn
Nella dimostrazione dell'esistenza dell'asse di Mozzi si cerca un suo punto $H$ (per comodità in un piano $\pi$ per un punto $A$ solidale al moto, e ortogonale a $\omega$ velocità angolare) tale che per la sua velocità $v_H$ valga $v_H \wedge \omega = 0$. Cerco cioè un punto con velocità parallela alla velocità angolare. Per trovarlo si applica la legge di distribuzione delle velocità $v_A=v_H+ \omega \wedge AH$, poi si fa il prodotto vettoriale per ...

enderkingroyale
Mi potreste dire un tema per il mio peluche, la prof vuole che racconti del mio peluche nella mia infanzia che dico? Grazie in anticipo Aggiunto 4 minuti più tardi: Aiutatemi vi pregoo :cry
1
22 set 2018, 10:27

marcoianna
Buongiorno, Sto analizzando un po' di esercizi che comprendono l'individuazione di reazioni vincolari attraverso il PLV ma avrei dei problemi ad individuare i centri assoluti delle strutture, e di conseguenza a tracciare il PLV Posto un esercizio di esempio: In questo caso è richiesta la reazione vincolare del pendolo P1 ma sto avendo difficoltà a individuare i centri poichè: Innanzitutto essendo il grado di libertà n=0 procedo allo svincolamento del pendolo introducendo ...
4
20 set 2018, 11:48

gianni1413g
Buonasera oh esimi matematici e ingegneri ,certo del vostro esperiente sapere chiedo a voi : data una matrice simmetrica (a coefficienti reali) ,la sua diagonalizzante è sempre una matrice ortogonale ? E se negativo ,in quale caso non lo è ? Il secondo chiarimento che vi chiedo è il seguente ,trovata la matrice ortogonale che diagonalizza una matrice simmetrica( a coefficienti reali) associata ad un endomorfismo di Rn-prodotto scalare standard ,come posso ottenere una base ortonormale di Rn ...

simoneba1
ragazzi vorrei sapere la formula per il calcolo dell'aria del rettangoloide negli integrali.grazie in anticipo.
4
16 set 2018, 19:10

HowardRoark
1) Studia il fascio di parabole di equazione $y=kx^2 -2x(4k-1)+ 16k -7$. 2)Tra le parabole del fascio individua quella tangente all'asse delle ascisse e indica con $A$ il suo punto di intersezione con l'asse delle ordinate. 3) Nell'arco di parabola di estremi $A$ e $B$, dove $B$ è il punto base del fascio dato, individua i punti che formano con $AB$ un triangolo di area $6$. RISOLVO 1) Le parabole generatrici ...
9
17 set 2018, 09:58

mikelozzo
Ciao ragazzi, premetto che sono un (bel) po' arruginito in merito a questioni puramente matematico-geometriche ( a dirla tutta sono arruginito in generale )... comunque. Studiando Idraulica, "toma toma.. cacchia cacchia", mi appare questa dicitura (con relativa relazione): Analizziamo il primo termine dell'equazione (perchè tanto per gli altri vale lo stesso ragionamento): $ p 2 pi r dr $ poichè si legge "la spinta è pari al prodotto della PRESSIONE nel ...
6
20 set 2018, 19:27

curwen
Ciao, sto studiando i limiti di successioni e non riesco bene a capire quando posso applicare alcune proprietà o forme indeterminate e quando no. Prendiamo, ad esempio, la successione costante: \[ \lim_{n \to \infty}3n^0=3 \] Il limite è palesemente 3. Ora, sappiamo che $n-n=0 AAn$, quindi potremmo riscrivere scrivere la successione in questo modo: \[ \lim_{n \to \infty}3n^0+n-n \] Ed ecco la [highlight]prima domanda[/highlight]: $n-n$ è già un limite notevole ...
13
15 set 2018, 12:04