Il patto coi giovani

donrodrigo-votailprof
PATTO CON I GIOVANI SICILIANI

Tra Salvatore Cuffaro, candidato alla Presidenza della Regione,
e i Giovani Siciliani

Il Patto nasce dalla consapevolezza che i giovani sono il nostro futuro e allo stesso tempo soggetti privilegiati di un concreto sviluppo culturale ed economico della nostra terra
Con questo Patto mi impegno a garantire il sogno dei giovani siciliani di crescere,
vivere e lavorare nella nostra Terra
Questo, che è un sogno comune a tanti, purtroppo realizzato ancora da pochi, sarà da me considerato obiettivo primario per la prossima legislatura
Consapevole che la prima battaglia da combattere e vincere è quella per la legalità,
non quella degli slogan, ma Quella ordinaria,quotidiana e concreta,intendo accogliere come mio,ogni disagio economico, sociale e culturale della mia gente

Per queste ragioni, con energiae contro ogni difficoltà che nel cammino potrò affrontare,
Voglio realizzare:

1. Promozione di forme di sostegno finanziario per l’istituzione di “Comunità Giovanili” sfruttando i beni confiscati alla mafia
2. Istituzione dell’Albo Unico dei Diplomati e Laureati Siciliani e istituzione dell’Osservatorio dell’Imprenditoria Giovanile presso la Presidenza della Regione
3. Istituzione di un Assessorato Regionale Istruzione, Formazione, Università e Ricerca, nell’ambito del quale opererà una conferenza permanente finalizzata alla creazione di un canale diretto tra mondo del lavoro e istruzione, con particolare riferimento ai soggetti disabili
4. Incremento del sostegno per le giovani coppie sposate finalizzato all’acquisto della prima casa e assistenza alla maternità
5. Sostegno e tutela dell’infanzia: Carta Regionale dei diritti del bambino e sostegno alle famiglie dei bambini in prolungata degenza ospedaliera
6. Istituzione di una Consulta Giovanile. Sostegno al settore artistico- musicale con la promozione di eventi che valorizzino i giovani artisti siciliani. Sostegno allo sport e alle associazioni sportive con particolare attenzione per le attività rivolte ai disabili. Valorizzazione e diffusione delle tradizioni, della lingua e della storia siciliana
7. Incremento dei servizi e delle strutture rivolte agli studenti e ai lavoratori fuori sede. Incremento dei fondi destinati alla legge per il diritto allo studio
8. Sostegno per l’accesso al credito attraverso convenzioni con gli istituti bancari per concessioni di prestiti e mutui ai giovani lavoratori atipici
9. Promozione di giovani associazioni ecologiste finalizzate alla gestione di riserve e parchi naturali
10. Interventi per il potenziamento di stage formativi e lavorativi temporanei all’estero ai fini dell’acquisizione di nuove competenze da poter mettere al servizio della nostra terra

Presentandovi questi punti programmatici, parte essenziale di un più ampio progetto politico, insisto sul fatto che non mi basta parlare di voi, amo parlare con voi.

17 maggio 2006 Salvatore Cuffaro

Risposte
stacy82-votailprof
la teoria è 1 conto,la pratica 1'altro...ho conosciuto la Borsellino(live)...mi sembra 1 xsona determinata..spero ke si convinca dell'utilità di certe opere!

anonymous-votailprof
capisco... vado a farmi un corso accelerato di "concretezza politica" ripassando i programmi di Totò e Musumeci....

beltipo-votailprof
Infatti parlo del programma della Borsellino..quanto di più generico esista. Pare (ma al rovescio) il programma dell'Unione che dice tutto e non dice niente..

anonymous-votailprof
beltipo:
[quote=fid]la candidata del centrosx è stata presa in coinsiderazione tenendo conto del grande impegno per l'antimafia della sorella di un simbolo per la Sicilia , se ci pensate bene nel centrosx siciliano non si poteva scegliere un nome migliore e più rappresentativo essendo un personaggio nuovo,pulito ed apprezzato, è logico che ci sono anche delle convenienze politiche ma sfido chiunque a pensare che in una candidatura non ci debbano essere

E io che pensavo che la Sicilia avesse bisogno di un governo che la'iutasse a crescere e svilupparsi. Il nome è rappresentativo dell buone intenzioni. Che senza capacità rimangono tali.

Cmq vedremo, ho già detto che per me se venisse eletta (e non scordare che la Sicilia non siamo in prevalenza noi) sarebbe subito vittima di una paralisi politica. Ostaggio dei partiti e senza l'esperienza necessaria non sarà in grando di fare nulla.[/quote]

Non mi pare che la Borsellino abbia governato per poter esprimere un giudizio sulle sue capacità.
Sono altri che, per mezzo secolo, hanno governato la nostra isola.Gli stessi che, indagati per mafia pretendono di dare lezioni su come si governa, parlando di programmi di moralità coerenza, insomma riempiendosi la bocca di parole destinate a rimanere tali perchè smentite dai fatti.

soloflavia-votailprof
marcoius:
[quote=soloflavia]adesso cosa c'entrate voi...io nn ho mai votato per la sinistra perchè nn condivido i suoi ideali politici..e comunque penso che la candidatura della Borsellino abbia una sola spiegazione: una strategia molto infida..candidiamo la brava signora vittima della mafia contro una persona che tutti credono mafiosa..chi la spunterà?questo significa prendere in giro la gente!

Già concordo in pieno.
Hanno proposto una persona senza alcuna esperienza politica
come guida di una delle regioni + difficili del nostro paese.

In se non ho nulla contro la borsellino, ma credo sia stata scelta + per il cognome altisonante che non per le sue doti politiche.

Mi è capitato di sentire un suo comizio, si poteva parlar di qualsiasi argomento, ma andava a parare sempre nello stesso punto MAFIA.
Dire sconfiggiamo la mafia è una grande cosa, ma bisogna anche prospettare delle soluzioni, sinceramente nei suoi discorsi ho trovato bei discorsi, ma poche idee.

Comunque per chi ancora è convinto che la candidatura della borsellino nn sia strumentale pongo solo una domanda.

Secondo voi la candidata del centrosx sarebbe stata minimamente presa in considerazione se non fosse stata colpita dal grave lutto del fratello?

Per me no![/quote]

grazie

soloflavia-votailprof
come si dice: chi vivrà vedrà! :(

fid-votailprof
la stessa cosa dicevano di Albertini a Milano e di tanti altri presi dalla società civile.giudichiamo dopo non prima :roll:

beltipo-votailprof
fid:
la candidata del centrosx è stata presa in coinsiderazione tenendo conto del grande impegno per l'antimafia della sorella di un simbolo per la Sicilia , se ci pensate bene nel centrosx siciliano non si poteva scegliere un nome migliore e più rappresentativo essendo un personaggio nuovo,pulito ed apprezzato, è logico che ci sono anche delle convenienze politiche ma sfido chiunque a pensare che in una candidatura non ci debbano essere

E io che pensavo che la Sicilia avesse bisogno di un governo che la'iutasse a crescere e svilupparsi. Il nome è rappresentativo dell buone intenzioni. Che senza capacità rimangono tali.

Cmq vedremo, ho già detto che per me se venisse eletta (e non scordare che la Sicilia non siamo in prevalenza noi) sarebbe subito vittima di una paralisi politica. Ostaggio dei partiti e senza l'esperienza necessaria non sarà in grando di fare nulla.

stacy82-votailprof
Mi è capitato di sentire un suo comizio, si poteva parlar di qualsiasi argomento, ma andava a parare sempre nello stesso punto MAFIA.
Dire sconfiggiamo la mafia è una grande cosa, ma bisogna anche prospettare delle soluzioni, sinceramente nei suoi discorsi ho trovato bei discorsi, ma poche idee.(di marcoius)

Xchè in sicilia in qlsiasi attività,opera ke si compie entra la mafia:..appalti,concorsi,esami statali x medici...è cm 1 cancro ke colonizza la 1 cellula sana ke incontra nel suo xcorso...!sarebbe da ciechi nn riconoscerlo.

fid-votailprof
la candidata del centrosx è stata presa in coinsiderazione tenendo conto del grande impegno per l'antimafia della sorella di un simbolo per la Sicilia , se ci pensate bene nel centrosx siciliano non si poteva scegliere un nome migliore e più rappresentativo essendo un personaggio nuovo,pulito ed apprezzato, è logico che ci sono anche delle convenienze politiche ma sfido chiunque a pensare che in una candidatura non ci debbano essere

Con la candidatura Cuffaro il polo delle libertà x l'ennesiam volta ha dimostrato di non avere sensibilità sulla questione morale, dopotutto avendo al proprio interno esponenti che ospitavano capimandamento nelle proprie case,condannati per mafia e corruzione,amministratori contigui al potere mafioso che cosa mai si potrebbe pretendere da personaggi del genere?( non sto parlando dei parlamentari-signor nessuno ma dei vertici di partito)

marcoius-votailprof
soloflavia:
adesso cosa c'entrate voi...io nn ho mai votato per la sinistra perchè nn condivido i suoi ideali politici..e comunque penso che la candidatura della Borsellino abbia una sola spiegazione: una strategia molto infida..candidiamo la brava signora vittima della mafia contro una persona che tutti credono mafiosa..chi la spunterà?questo significa prendere in giro la gente!

Già concordo in pieno.
Hanno proposto una persona senza alcuna esperienza politica
come guida di una delle regioni + difficili del nostro paese.

In se non ho nulla contro la borsellino, ma credo sia stata scelta + per il cognome altisonante che non per le sue doti politiche.

Dire sconfiggiamo la mafia è una grande cosa, ma bisogna anche prospettare delle soluzioni, sinceramente nei suoi discorsi ho trovato bei discorsi, ma poche idee.

Comunque per chi ancora è convinto che la candidatura della borsellino nn sia strumentale pongo solo una domanda.

Secondo voi la candidata del centrosx sarebbe stata minimamente presa in considerazione se non fosse stata colpita dal grave lutto del fratello?

Per me no!

stacy82-votailprof
ma 1 certo Grasso nn aveva raccomandato di nn candidare soggetti "indagati"?!!?....lo hanno colto in parola!

anonymous-votailprof
soloflavia:
io nn ho alcun pregiudizio!sono solo realista!

mi pare che il tuo realismo trascuri due o tre cosette:
-1 la Borsellino non ha governato ergo è prematuro giudicarla per ciò che ancora non ha avuto la possibilità di fare;

-2 essere la sorella del giudice ammazzato dalla mafia quasi quasi costituisce motivo ostativo per la sua candidatura

-3 a fronte di un governatore indagato per concorso esterno in associazione mafiosa l'accostamento con Rita Borsellino espresso con la frase "tra i due mali" mi sembra un tantino come dire...fuori luogo?
Anzi direi proprio che non c'entra un emerito c....o

soloflavia-votailprof
io nn ho alcun pregiudizio!sono solo realista!

fid-votailprof
prima vedila all'opera e poi giudicala, detto così sembra solo un discorso pieno di pregiudizi :roll:

soloflavia-votailprof
è solo strategia..a mio modestissimo parere non risolleverà le sorti della nostra sicilia :evil:

fid-votailprof
e allora? certo che fa colpo....embè????? :roll:
sicuramente fa colpo in senso positivo :roll:

soloflavia-votailprof
vale lo stesso discorso...forse ti ricordi chi era il suo concorrente alle primarie?
la brava signora vittima della mafia fa sempre colpo!
ricordatelo... :wink:

fid-votailprof
ti sfugge un piccolo particolare

Rita Borsellino è stata scelta democraticamente dai cittadini tramite le primarie :roll:

soloflavia-votailprof
lo sai anche tu che ho ragione...il caso ha voluto che fosse proprio la Borsellino ,ripeto vittima di mafia in quanto sorella del giudice morto in un agguato mafioso, la vostra candidata....
quant'è piccolo il mondo, vero? :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.