Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Avrei una domanda da porvi, sentite:
tutte le volte che derivo una funzione, prima o poi arrivo a zero!
Che sia la derivata prima, o la sua successiva, arrivo sempre a zero; c'è qualche funzione che sottoposta a derivazione non dia zero? e qualcuna che invece abbi la tendenza opposta verso infinito?
Mi è sorta per caso, forse esiste da vero qualche funzione di questo tipo? boh?
A voi.
Sia $x=f(y)$ una funzione continua definita un dato intervallo $[a; b]$ a cui corrisponde, secondo la $f$, l'intervallo, chiuso anch'esso, $[f(a); f(b)]</strong>$.
Domanda:
L'integrale $int_(f(a))^(f(b))f(y)dy$
restituisce la superficie sottesa dalla curva all'asse $y$?
Premetto che ho da poco iniziato (1 giorno) lo studio dell'Analisi matematica per diletto.
Il testo che uso (e mi è stato consigliato per la semplicità) è "Analisi Matematica Uno" di Marcellini-Sbordone con eserciziziario.
Ho studiato la parte relativa alla dimostrazione di biettività di una funzione e dall'eserciziario ho preso il seguente esercizio:
Verificare che le due funzioni
$f(x) = 2x - 3$ e $g(x) = x/3 + 5$ sono corrispondenze biunivoche da R in R. Calcolare inoltre le ...
Sia $p:E->X$ una applicazione continua e surjettiva di spazi topologici che verifica la seguente proprietà:
per ogni $x\inX$ esiste un aperto connesso $U\subsetX$ tale che se $e\inp^{-1}(x)$ e $V_e$ indica la componente connessa di $p^{-1}(U)$ cui appartiene $e$, allora $p:V_e->U$ è un omeomorfismo.
(insomma $p$ è un rivestimento)
Mostrare che se $X$ è $T2$ lo è anche ...
Ssaaaaaaalllveeeeeee!
Allora.. senza dilungarmi, inizio col problem
Il nostro prof di mate ci dà una media di 10 es x volta, che non sono molti, anzi.
Poi, però, ci chiede:
-Allora ragazzi, vanno bene gli esercizi per la prossima volta?- (ce lo chiede ogni volta per farci innervosire )
1) se rispondiamo che non vanno bene perchè son troppi risponde che allora dobbiamo essere puniti per aver contestato il suo metodo d'insegnamento (e ce ne dà altri 10);
2) se rispondiamo che ...
Salve ragazzi, ieri per sbaglio facendo qualche esercizio di algebra lineare (molto spicciola e veloce, la principale) mi sono accorto di aver molto probabilmente creato una nuova formula per la risoluzione dei sistemi lineari.
Mi spiego: conoscete tutti i 4 principali metodi di risoluzione di un sistema lineare.
1) Metodo della sostituzione;
2) Metodo del confronto;
3) Metodo dell'eliminazione;
4) Metodo di Cramer.
Sperimentando e giocherellando con i numeretti ho trovato un 5° ...
qualcuno sa dirmi com'è l'esame di diritto amministrativo,tipo domande frequenti e se è facile da passare?grazie mille
Ho ancora un po' di inviti, siccome non mi pare che l'abbiano aperto a tutti, se qualcuno vuole una email box di BigG (ci sono pro e contro come in tutto eh...) faccia un fischio.
Le costanti di ionizzazione dell'acido $H_2Se$ hanno i valori $k_(a1)=1.9*10^-4$ e $k_(a2)=10^-14$.
a)Calcolare il valore del $pH$ della soluzione acquosa di acido in cui $[HSe^-]=[Se^(2-)].<br />
b)Calcolare inoltre $[H_2Se],[HSe^-],[Se^(2-)]$ in una soluzione $0.01M$ dell'acido avente il $pH$ di cui al punto a.
Un punto materiale si muove nello spazio secondo la legge oraria:
$vecr(t)=-cos(2t)*hat i-2cos(t)*hat j+sin(2t)*hat k$,
dove $cc B={hat i,hat j,hat k}$ è, al solito, la base canonica
di $RR^3$. Provare che:
1) tutti i piani normali alla traiettoria descritta dal
punto materiale si intersecano in un punto P;
2) il moto del punto materiale avviene all'interno di una sfera di centro P.
...aiutoooo!!!!non ho scampo,devo affrontarla!!!vorrei saxe oltre a studiare il progr. pelo pelo, c'è qualcosa in particolare che chiede?grazie.. :wink:
Dimostrare che $QQ$ non è un $G_delta$ ovvero non è intersezione di alcuna infinità numerabile di aperti.
Questi sono gli ultimi 3 problemi che ho da fare, che non mi sono usciti....qualcuno mi aiuta per favore...
1) Due cariche di valore rispettivamente q1=-4*10^-6 C e q2=+5*10^-6 C distano tra loro 80cm. quanto vale il potenziale nel punto di mezzo del segmento congiungente le due cariche? Esiste un punto del segmento in cui il potenziale è nullo?
2) Un filo di rame(p=0,016 Ohm*mm^2/m) di lunghezza 50 m e sezione 0,2 mm^2 viene saldato ad un filo di ferro(p=0,12 Ohm*mm^2/m) di uguale ...
Oggi sono stato al cinema a vedere un film (non il Codice, comunque...): il Planet era pieno di ragazzi con magliette e volantini che ti spiegavano che "Gesù è la verità". Ora, il film è già uscito da un po', e le polemiche le conosciamo tutti, personalmente credo però sia assurdo - al di là dell'essere credenti o meno - accanirsi così contro un libro chiaramente di fantasia. Mi sa molto di islamici che si offendono per delle vignette (e credo che in quel caso sia più comprensibile). Con questo ...
Premetto che ho creato un progetto c++ fondato su una classe Lista (coi i puntatori) che si basa a sua volta sulla classe ricorsiva Nodo (di cui è friend ovviamente per avere accesso ai membri private)... ho usato i template in modo da avere una lista astratta adattabile a ogni tipo di dato. L'interfaccia della classe Nodo, l'interfaccia della classe Lista e le loro implementazioni (assieme a qualche funzione di utilità che ho dichiarato friend delle due suddette classi) sono sparse su 3 file, ...
$lim_(x->+infty) x^10*(3/4)^x$ ho visto che va a 0. Ma perchè ?
ho provato a metterlo così:
$lim_(x->+infty) x^10*e^(ln(3)^x-ln(4)^x$
$lim_(x->+infty) x^10*e^(x(ln(3)/ln(4))$
che limite notevole si protrebbe usare
Scusate qualcuno sa dove è possibile prenotarsi per l'esame di inglese V.O., il servizio Esis non prende la prenotazione e io devo fare l'orale il 19/06. Bisogna prenotarsi dal segretario o in dipartimento nei giorni in cui danno il materiale o da qualche altra parte?
Grazie :D
Fra tutti i quadrilateri convessi di dati lati a,b,c,d
qual e' quello massimo?
Si richiede una giustificazione elementare.
karl
Il problema è: è noto il cosiddetto teorema del binomio di Newton, che fornisce il coefficiente dell'i-esimo monomio dello sviluppo del binomio alla ennesima (è una formula contenente fattoriali).
E' possibile ottenere questa formula partendo dal modo con cui si calcola il coefficiente utilizzando il triangolo di Tartaglia?
Dimostrare il teorema è semplice con principio di induzione, ma io vorrei ottenerlo, non dimostrarlo, partendo dalla definizione operativa che costruisce i coefficienti ...
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi un quesito di algebra lineare. So che è banale, ma in questo momento proprio non mi torna!!!
Si condideri un'applicazione lineare F: R^4-->R^2 tale che (x,y,z,t) --> (2x - y, z + t).
2) Determinare due vettori v_1 e v_2 di R^4 tale che risulti: F(v_1) = (1,0) e F(v_2) = (0,1)
Grazie a tutti.