Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fabiola5
Sto cercando di dimostrare il seguente teorema ma ho dei dubbi. Teorema: Sia G un gruppo finito con n elementi tale che per ogni divisore $d|n$ l’insieme degli $x in G$ tali che $x^d= 1$ ha al più d elementi. Allora G è ciclico. Dim: Sia $d|n$ e supponiamo esista $x in G$ tale che $ord(x) = d$. Per ogni elemento $y in <x>$ vale $y^d = 1$ e quindi, per ipotesi, ogni altro elemento di G di ordine d appartiene a ...

ciccio25-votailprof
ragazzi per sostenere l'esame di privato a gennaio (o eventualmente a dicembre)che testo si può usare? sono una matr.399 il paradiso è ancora in uso?
5
16 ott 2007, 07:09

wedge
plagiando l'idea di Sandokan, vi invito a scrivere quella che considerate la più bella formula fisica, senza dimenticare il perchè della vostra scelta. io risponderò tra un po' :p
41
16 ott 2007, 07:04

Andrea902
Buonasera a tutti! Ho il seguente problema di Fisica: "Sopra un blocco di legno di densità $0,600 g/(cm^3)$ e peso $1,80 N$ è caricato un blocco di piombo (densità: $11,3 g/(cm^3)$). Qual è il peso che deve avere il blocco di piombo affinchè il solido galleggi su un liquido di densità $0.900 g/(cm^3)$ con i $4/5$ del suo volume immersi?" [Risultato: $38,4*10^(-2) N$] A me risulta $34*10^(-2) N$ e stando alla teoria riportata nel testo basta uguagliare ...

maxster180
Heilà... draghi a due teste, qualcuno anche tre... Questo limite mi ha un po' scompensato... ideina per risolverlo? $lim_{x->0^+} (x + sin^2x)^frac(1)(lnx)$
9
16 ott 2007, 06:46

fu^2
mi renderebbe più facile la vita per una dimostrazione sapere che $su$$p(A+B)=supA+supB$ è così vero? però non riesco a dimostrarlo in modo bello... cioè la mia dimostrazione è questa: se $A+B$ è la somma di tutti gli elementi di A con B allora, detto $alpha$ il sup di A e $beta$ il sup di B, allora $su$$p(A+B)$=$alpha+beta$ da cui segue la tesi. è giusto?

indovina
[math] cos x + sen(120-x) +sen (150-x)=(3 +rad3)/2[/math] non riesco proprio a farla
2
15 ott 2007, 20:18

miuemia
Allora su un libro di algebra ho trovato questo esercizio. Sia $S$ un elemento trascendente su $bbbF_p$ (campo con $p$ elementi) allora mi si chiede di dimostrare che l'estensione $bbbF_p(S^p)subebbbF_p(S)$ è un'estensione algebrica non separabile. il mio dubbio è questo ma se ogni estensione tracendente semplice di un campo è isomorfa all'anello delle funzioni razionali a coefficienti quel campo allora $bbbF_p(S^p)$ e $bbbF_p(S)$ non dovrebbero ...

amarolucano
Sono indicuro sui seguenti 2 esercizi: 1)sia f(x)[1-2|x| per x1/2]. Allora la funzione f a) è derivabile nel punto 0, non è derivabile nel punto 1 b) non è continua nel punto 0 c) non è derivabile nei punti 0, 1 d) non è continua nel punto 1 2)Sia f(x)=sin(3x). La funzione g(x)=|f(x)| é a) continua ma non derivabile in (−∞, ∞) b) derivabile ma non continua in (−∞, ∞) c) né derivabile né continua in (−∞, ∞) d) continua e ...
5
15 ott 2007, 19:24

Gaal Dornick
Ciao! Stavo cercando un bel prospettino di tutte le lettere gotiche..così da dare un senso a quegli scarabocchi che scrivo sui miei appunti.. Sapete dove posso trovarlo? Non mi interessano i caratteri medioevali.. di cui è pieno internet.. ma i caratteri di Bourbaki per capirci! Grazie --------------------------- Admin: Simboli matematici
6
15 ott 2007, 19:10

miuemia
Sia $(X-alpha_1)...(X-alpha_n)=X^n+a_1 X^{n-1}+...+a_n$ esprimere i coefficienti $a_i$ in funzione di $alpha_1,...,alpha_n$... qualcuno mi può aiutare??? ps: $a_n$ è ovvio quale sia. ma i restanti???

red-votailprof
ciao ragazzi, ho sentito parlare di fantomatici schemi o appunti del libro di Sambataro.qualcuno li ha?
2
15 ott 2007, 18:22

antoimpa
ciao siccome il mio libraio nn mi ha ancora venduto il libro di storia mi trovo in difficolta a rispondere queste domande mi aiutate!!!!! 1 quali sono le ragioni della caduta dell impero romano? 2quali sono le popolazioni che penetrano nell impero ? 3come questi popoli entrano a roma e perche? 4 qual era il valore politico dell avvenimento?
4
15 ott 2007, 18:14

flowerkia-votailprof
salve qualcuno è interessato al libro di inglese per il corso b1? il libro è questo "Pet practice test" plus 2, SHARON ASHTON, BARBARA THOMAS.FATEMI SAPERE

mario5786-votailprof
Salve a tutti. volevo chiedervi un aiuto riguardo il "piano di studi". non ho ben capito come funziona e per essere meno vaghi vi dico la mia situazione: sono primo anno ripetente e ho 10 CFU quindi me ne mancano 20 per passare al secondo. in che modo posso usare questo misterioso "piano di studi"? grazie a tutti ;)
2
15 ott 2007, 17:47

daitarn-votailprof
Per favore mi consigliate cosa fare per la materia a scelta?:muro::muro::muro:

germany-votailprof
Come si calcola il limite $lim_(x->0)x^x$ ? Ho posto $e^(lim_(x->0)xlogx)$ , ma come si può calcolare $lim_(x->0)xlogx$ ? Si giunge sempre e comunque ad una forma indeterminata $[0*-oo]$

lessy
mi servirebbe per favoreeeeeee.....commento e riassunto di : "IL DUELLO TRA ACHILLE ED ETTORE".....grazie!!!!:(
5
15 ott 2007, 16:51

alk4iser
qualcuno mi può aiutare?? caso disperato rulez grazie a tutti ciauz
4
15 ott 2007, 16:49

Iloveyou
mi poreste aiutare a spiegare l'ironia di manzoni all'inizio del secondo capitolo ... io nn riesco ... VI PREGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx
4
15 ott 2007, 16:48