Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Volevo chiedere una cosa che spero faccia da guida a tutti quelli come me del I anno del magistrale, ma anche di scienze giuridiche:
Secondo voi, qual'è l'esame da dare per primo?..
Economia politica, Diritto Romano, Diritto costituzionale o istituzioni di diritto privato?
Io pensavo di dare prima economia politica o diritto romano, perchè credo sia meglio partire con quelli "soft", voi che ne dite?
Grazie a tutti!

Ciao,
Mi servono appunti su filtri passa alto, passa basso e passa banda...
qualcuno mi aiuti... Grazie

salve vorrei sapere il titolo di una canzone il cui video fa vedere dei ragazzi ke ballano cn la corda x favore rispondete grazie mille
Salve raga..volevo kiedervi se x piacere mi potete dire tutto quello ke si è detto alla cerimonia di accoglienza x professioni sanitarie. Purtroppo qndo c è stata nn sapevo ancora di essere stata ammessa,(sn passata cn lo scorrimento),quindi nn c sn potuta andare. Please answer!

ciao!
avrei bisogno di un consiglio per un libro di meccanica dei fluidi
il libro non deve essere una edizione nuova ma un libro preciso ,puntuale,prolisso e completo (e in italiano)
cosa ne dite?

Curiosità di grande importanza: Nell'ambito degli spazi L2, è equivalente dire che un sistema di funzioni ortonormali s(n) è completo rispetto a una certa f(x) in un dato intervallo (a,b) se i vettori di s(n) (o versori visto che s(n) è un ON) sono linearmente indipendenti? Grazie se qualcuno farà la cortesia di rispondere.

Ho bisogno di chiarire assolutamente questo dubbio: si può fare uno STUDIO COMPLETO di una funzione di due o più variabili?
La mia idea è quella di riciclare lo schema che ho usato finora per le funzioni di una variabile [ovviamente non sarà sempre possibile tracciare un grafico nemmeno con un software dedicato].
Teoricamente però, quando è possibile ottenere un grafico con un qualche programma, si possono fare dei ""grafici pseudo-intuitivi"" già su carta, considerando cioè separatamente i ...

ho un problema
come si fa a trovare un isomorfismo da Z(14) gruppo moltiplicativo a Z(6) gruppo additivo?

Quae uno contentae matrimonio fuerant corona pudicitiae honorabantur: existimabant enim eum praecipue matronae sincera fide incorruptum esse animum, qui depositae uirginitatis cubile [in publicum] egredi nesciret, multorum matrimoniorum experientiam quasi legitimae cuiusdam intemperantiae signum esse credentes.Repudium inter uxorem et uirum a condita urbe usque ad centesimum et quinquagesimum annum nullum intercessit. primus autem Sp. Caruilius uxorem sterilitatis causa dimisit. qui, quamquam ...

Secondo voi si può risolvere quest'identità goniometrica
$sinalpha/(1-cosalpha)=(1+cosalpha)/sinalpha$
senza spostare da un membro all'altro? La mia prof. è convinta che si possa fare, ma non riesce a trovare il modo
P.S. La traccia dell'esercizio è $tanalpha/(secalpha-1)=(secalpha+1)/tanalpha$

ciao mi potreste aiutare a rispondere a questa domanda??
COSTRUISCI UN TESTO NEL QUALE RACCNTI DAL PUNTO DI VISTA DI PERPETUA L'INCONTRO DI DON ABBONDIO CON I BRAVI,SEGUI QUESTE INDICAZIONI:
emittente: perpetua
destinatario:una donna del paese,curiosa e pettegola
codice: linguaggio colloquiale
informazione rincipale: i fatti accaduti al curato durante la passeggiata quotidiana
informazioni secondarie
AUTATEMI AL PIù PRESTO PESSOBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! VI PREGO RAGAZZI ...

Lemma on Lebesgue integral
*Let $ u $ be a real function, non negative and integrable over $RR^n $ .
If $ int_(RR^n) u = 0 $ then $ u $ is null a.e. ( almost everywhere).
*Proof
Let’s consider :
$A_0 = (x: u(x) ne 0 )$ and $A_k = ( x: |u(x)| > 1/k ) $ with $ k >=1 $.
Then for each $ k $ we have :
$ |A_k|/k <= int_(A_k) u <= int_(RR^n) u =0 $ .
All $A_k $ have therefore measure equal to $0 $.
Then being $A_0 = uu_(k>=1) A_k $ , also ...
ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno sapeva quando inizieranno le lezioni del corso di ostetricia visto che nel sito internet non è comparso niente a riguardo.... grazie:):)

L'Autore è LIVIO. Grazie in anticipo >__<
Battaglia fra Romani e Volsci.
Consul copias contra hostem eduxit neque procul ab hostium castris castra posuit. Sed inter Romanorum copias discordia atque dubitatio magna regnabant; itaque proxima nocte Volsci, quia nocturnam transitionem proditionemve movere volunt, temptant castra. Sensere autem vigiles: ut primum signum datum est, milites ad arma concurrere insidiasque Volscorum frustravere. Postero die ( da dies, ei, abl.sing.m.) prima luce ...
salve a tutti volevo sapere se qualcuno aveva notizie del seminario del prof. carro di diritto privato, che si tiene sia al 1 che al 2 semestre, in particolare se già era iniziato e in quale aula si tengono le lezioni. grazie a tutti in anticipo

ehilà ragazzi mi è capitato qualche votla di vedere la domanica sera un telefilm sul due che si chiama numb3rs...l'avete mai visto? in pratica parla di un tizio mega-genio che aiuta il fratello che lavora nell FBI a risolvere casi impossibili usando la matematica (detto in maniera approssimativa)...detto sinceramente a me il telfilm è garbato molto, però non so bene (dato che nn sn a quel livello) se siano cose plausibili quelle riportate nel telefilm (le cose "di matematica", intendo) o ...
Ciao a tutti,sono una matricola....:)
Ieri sera ho notato che sotto l'orario vi è un'altra tabella con l'orario del primo anno con solo il primo semestre e vi sono 4 corsi (A-E)(F-L)(M-Q)(R-Z).
Io appartengo al gruppo (R-Z),quindi vi chiedo,può essere che in tutta la settimana ho solamente 8 ore di lezione?
Spero che risponderete e mi chiarirete un pò le idee,xkè non sto capendo più niente con questi orari...:confused:
Grazie!
Sul sito volevo proporre un nuovo sondaggio.
La domanda potrebbe essere (sulla base di un 3D di qualche settimana fa)
Cosa ci trovi di bello nella matematica?
Per formualare meglio il quesito e le risposte, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate della domanda e quale risposta dareste.

ramanujan's sum si traduce con somma di ramanujan?
Salve a tutti! :D
ho seguito le lezioni di abilità A1 il primo anno ma poi non ho fatto l'esame A1 :( adesso sono iscritta nuovamente al primo e mi chiedevo se qualcuno sa quando e se posso fare questo esame... :confused:
...grazie in anticipo...!!!