Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Chiedo gentilmente aiuto per la poesia "Alla Sera" di Ugo Foscolo.
Forse perché della fatal quiete fatal quiete
tu sei l'immago a me sì cara vieni
o Sera! E quando ti corteggian liete
le nubi estive e i zeffiri sereni,
e quando dal nevoso aere inquiete
tenebre e lunghe all'universo meni
sempre scendi invocata, e le secrete
vie del mio cor soavemente tieni.
Vagar mi fai co' miei pensier su l'orme
che vanno al nulla eterno; e intanto fugge
questo reo tempo, e van con ...

Ki mi può dire ciascuna di queste 3 disequazioni se è un ellisse/iperbole/parabola/circonferenza ?
a) x^2 + 4 y^2 - 16 >= 0
b) 4y^2 - x^2 - 16 > 0
c) x^2 + 4y^2 - 16 < 0
Scusate se a voi potr sembrare banale, ma le stiamo facendo da poco e non riesco a ricoscerle.
Ciao a tutti!
C'è qualcuno che sa come prenotarsi per l'appello straordinario di novembre di Economia Internazionale?:muro:
pubblica sicurezza
nn capisco niente di sociologia generale!:confused::(:o
l'esame del prof gennaro è orale o scritto???
risp x favore grazie

Allora la versione si intitola:
Gli ateniesi, abbandonata la città, si rifugiano sulle navi.
e comincia:
Iam Xerxes Athenas Adgressurus erat terra marique ingenti exercitu atque magna classe. Athenienses, cum consilia secuti essent oraculis Apollinis, quod paulo ante consuluerant, totam urbem deseruerunt et in naves confugerunt...
Grazie in anticipo, se me la potete trovare oppure aiutare a tradurla..
è per domani grazie ciao

salve ragazzi, siccome il mio prof. di fisica non sa spiegare, avrei bisogno di fare tre esercizi la quale richiesta è quella di calcolare l errore assoluto e relativo di 10 misure!
potete dirmi come faccio per calcolarli?
grazie in anticipo!

Ecco a voi alcuni problemi di Fisica 2:
1) Calcolare la capacità elettrica di una sfera uniformemente carica.
Sappiamo che $C=\frac{Q}{V}$, dove $Q$ è la carica della sfera. Essendo la sfera uniformemente carica, il potenziale è $V=\frac{Q}{4\pi\epsilon_0*r}$, dove $r$ è il raggio della sfera.
2) A un condensatore di capacità uguale a $100\ \muF$ inizialmente scarico viene applicata una ddp di $100\ V$. Lasciandolo caricare per un tempo lungo, quanta ...
Ciao a tutti!
C'è qualcuno che mi sa dare informazioni sul programma dell'esame di merceologia,P.O del prof.Romagnuolo?

Ciao,
Devo rappresentare in bit i giorni della settimana,devo fare ilseguente logaritmo?
$log_2(7)=8$
così? Oppure sbaglio?
ciao a tutti !!!gentilmente qualcuno mi potrebbe dire se ci sara qualche appello di b.molecolare con De Pinto verso inizio dicembre e se sarà ancora solo orale per gli studenti del vecchio ordinamento??!!
grazie..
Ciao ragazzi qualcuno ssa dirmi qual'è il programma d'inglese per il vecchio ordinamento?
Ragazzi, scusate potreste darmi la password per aprire le slide di Mazza??
Grazie Mille!!!:)

Hasdrubal Carthaginiensis, Hannibal frater, dux fuit strenuo peritusque. Bello Punico secundo, ingenti in Hispania exercitu comparato, Pyrenaeis montibus alpibusque superatis, in Italiam descendit adiuturus Hannibalem cum Romanis dimicantem. Sed, cum coniuunturus erat copias suas cum fra tris exercitu,Romanorum senatu duos(due) exercitus consulares contra eum misit. Apud Metaurum lumen Hasdrubal cum consulibus Livio Salinature et Claudio Nerone conflixit: Carthaginiensium dux, acie in planitie ...

già ke nex ha intenzione di scrivere voglio conoscere i gusti degli appassionati di musica di questi forum!!!!!!!!!
scrivete il tipo di musica prediletta cn la canzone preferita!!

m serve la versione d IGINO "ACHILLE TRAVESTITO DA DONNA"
......GRAZIE MILLEEEEEE PLEASEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Ciao a tutti,
io porto le 20.47 mentre il sito porta messaggi inviati in orario successivo alle 21. Evidentemente qualcuno non si è ricordato di portate l'orologio un'ora indietro?

Ciao a tutti ,
sto implementando un metodo per riaggregazione di più liste ordinate di risultati provenienti da diversi motori di ricerca. Vorrei provare ad utilizzare il metodo Borda per combinare le diverse liste, ma mi è sorto un dubbio:
immaginando che le pagine web siano i candidati e i motori di ricerca i votanti, ciascuno ordinerà le pagine web secondo un certo ordine, come posso combinare attraverso il metodo Borda le tre liste se ad esempio la prima lista è costituita da 100 ...
Salve Ragazzi. Sto cercando le slide o appunti di Storia dell'Economia del cdl in amministrazione e controllo,così da poter seguire la prof durante le lezioni!grazie a tutti!

Consideriamo il polinomio $X^r-1$ in $F_p[X]$ e scomponiamolo nei suoi fattori irriducibili.
$X^r-1=(X-1)f_1(X)...f_l(X)$.
Problema 1:
sapendo per ipotesi che r non divide p-1,posso affermare che l'unica radice di $X^r-1$ in $F_p[X]$ è 1.
Poi ancora:i fattori irriducibili di $(X^r-1)/(X-1)$ in $F_p[X]$ hanno quindi almeno grado 2 e quindi non possono dividere nessun polinomio di grado 1.
Problema 2:
Dunque $X+j$ per ...

scusate, lo so che è facile ma gg nn ho avuto tempo. e vi sarei grato se mi daste un aiuto
In urbe Syracusis Damon et Phintias, uterque Pythagoreae sectae sectator, mirum amicitiae exemplum praebuerunt. Alterum Dionysius , eius urbis tyrannus, morte damnaveratnecisque diem destinaverat. Tum is, qui morti addictus(destinato)erat, moram paucorum dierum postulavit ut aliquid negotii in patria ordinaret. De eius reditu sponsor fuit alter. Hanc tamen condicionem statuit Dionysius ut, si(se) ille ...