Programmino in Matlab
Con il presente semplice programmino si intende calcolare l'evoluzione temporale di un sistema massa, molla, smorzatore ad eccitazione forzata.
Ho utilizzato lo spazio di stato.
Ecco intanto posterei volentieri il programma che ho scritto, poi vorrei chiedrevi come mai secondo voi, la soluzione a regime (che so essere corretta a priori) sono abbastanza differenti e come mai sono sempre più differenti al cambiare per esempio del parametro xi (anche moolto differenti....)

Questa è la resa...
Ho utilizzato lo spazio di stato.
Ecco intanto posterei volentieri il programma che ho scritto, poi vorrei chiedrevi come mai secondo voi, la soluzione a regime (che so essere corretta a priori) sono abbastanza differenti e come mai sono sempre più differenti al cambiare per esempio del parametro xi (anche moolto differenti....)

Questa è la resa...

Risposte
puoi riportare le formule che descrivono il sistema?
$ddoty=-(k_1+k_2)/my-(b_1+b_2)/mdoty+k_2/m u+b_2/mdotu$
$y$ è lo spostamento della massa
$b$ i valori dello smorzamento
$k$ costante elastica della molla
$u$ spostamento imposto
In effetti il sistema è composto da una massa con una molla ed uno smorzatore attaccati al telaio (orizzontali con pedici 1) ed un altra molla e smorzatore in parallelo con pedice 2 attaccati ad un carrellino che si muove con legge $u(t)$
$y$ è lo spostamento della massa
$b$ i valori dello smorzamento
$k$ costante elastica della molla
$u$ spostamento imposto
In effetti il sistema è composto da una massa con una molla ed uno smorzatore attaccati al telaio (orizzontali con pedici 1) ed un altra molla e smorzatore in parallelo con pedice 2 attaccati ad un carrellino che si muove con legge $u(t)$
Nessuno...?
Scusa, ma la domanda non mi è per niente chiara. Hai due sistemi massa-molla-attrito in parallelo... e poi? La soluzione è differente da cosa? E cos'è xi, nella rappresentazione I-U non ce lo vedo?
Per quanto riguarda il codice, potresti snellirlo usando il comando "ss".
Per quanto riguarda il codice, potresti snellirlo usando il comando "ss".