Teoria dei numeri - congruenze
ho iniziato il nuovo anno buttandomi su qualcosa di cui ho solo sentito parlare (in un film proposto in questo forum: $pi$), la teoria dei numeri, solo che il libro trascura degli elementi di base.
Innanzi tutto che si intende con $mod m$?
E cosa si intende con $F(x_1,..., x_2)-=0 (mod m)$
Sull'equazione $F(x_1,..., x_2)=0 $ ci sono ma con $mod m$ non ho capito...
ESERCIZIO
Show that the eq. $15x^2-7y^2=9$ has no integral solution
Non chiedo la risoluzione ma solo qualche input
Grazie
Innanzi tutto che si intende con $mod m$?
E cosa si intende con $F(x_1,..., x_2)-=0 (mod m)$
Sull'equazione $F(x_1,..., x_2)=0 $ ci sono ma con $mod m$ non ho capito...
ESERCIZIO
Show that the eq. $15x^2-7y^2=9$ has no integral solution
Non chiedo la risoluzione ma solo qualche input
Grazie
Risposte
dato $ainZZ$ con $a (modm)$ si intende il resto della divisione a/m; ad esempio $10 (mod3)-=1$, infatti $10=3*3+1$.
L'equazione $F(x_1,...,x_n)-=0 (modm)$ dice di trovare i valori dell'n-upla $x_1,...,x_n$ tale che il resto della divisione tra $F(x_1,...,x_n)$ ed m sia 0.
Per il problema proposto prova a ridurre l'equazione modulo 5.
L'equazione $F(x_1,...,x_n)-=0 (modm)$ dice di trovare i valori dell'n-upla $x_1,...,x_n$ tale che il resto della divisione tra $F(x_1,...,x_n)$ ed m sia 0.
"luca.barletta":
Grazie per la risp.
Non so se è corretto, ma è come dire che: $F(x_1,...,x_n) (modm)=0$, giusto?
"luca.barletta":
Che intendi con RIDURRE l'eq. modulo 5?
Ridurre modulo 5 quell'espressione significa calcolare ogni addendo modulo 5.
Quindi hai
$15x^2\equiv0(mod5)$
poi
$-7y^2\equiv -2y^2(mod5)$
e infine
$9\equiv4(mod5)$
Perciò la tua equazione diventa
$0-2y^2-=4(mod5)$ $\implies$ $y^2\equiv-2(mod5)$
Quindi hai
$15x^2\equiv0(mod5)$
poi
e infine
$9\equiv4(mod5)$
"Steven":
Ridurre modulo 5 quell'espressione significa calcolare ogni addendo modulo 5.
Quindi hai
$15x^2\equiv0(mod5)$
poi
e infine
$9\equiv4(mod5)$
E non è accettabile in quanto fornisce un valore complesso, mentre noi cerchiamo valori interi giusto?
Questo esercizio può essere risolto con un ragionamento più generale o lo si risolve solo coì, mostrando un controesempio?
Scusate la banalità di alcune domande ma è la prima volta che ho a che fare con questo argomento
No, la questione non riguarda i numeri complessi, assolutamente.
A questo punto si conclude dicendo che $-2$ non è mai residuo quadratico modulo $5$
Se vuoi cimentarti in questi esercizi, ti serve un po' di teoria in fatto di congruenze (significato, proprietà, teoremini annessi), altrimenti credo sia difficile uscirne.
Ciao.
A questo punto si conclude dicendo che $-2$ non è mai residuo quadratico modulo $5$
Se vuoi cimentarti in questi esercizi, ti serve un po' di teoria in fatto di congruenze (significato, proprietà, teoremini annessi), altrimenti credo sia difficile uscirne.
Ciao.
"Steven":
Ciao.
Sì lo credo anche io!
Avevo iniziato a leggere un libro universitario da zero ma evidentemente trascura i conceti di base. Grazie cmq