Divina commedia aiutooo

poppy
ciao a tutti aqualkuno potrebbe darmi una mano a fare una riflessione del personaggio Farinata??? (X capitolo dell'inferno) qualkosina. vi prego entro le 18:00 vi ringrazi di cuoreeeeee kiss

Risposte
IPPLALA
chiudo

poppy
grazieeee milleee

giasoneit
Il personaggio di Farinata, capopartito ghibellino , collocato da Dante nel X canto dell' Inferno, è uno dei personaggi piu interessanti della Divina Commedia. Dante lo ricorda la prima volta nel VI canto, in occasione del suo incontro con Ciacco, nel primo canto "politico", di tutto il pomea. Dopo che CIacco gli ha predetto i tristi eventi del 1300.1302, Dante gli domanda in quali condizioni sono nell' oltremondo i grandi Fiorentini del passato, "Farinata e'l Tegghiaio, che fuor si designi, Jacopo Rusticucci, Arrigo e'l Moca, e li altri ch'a ben far puoser li'gnegni". E Ciacco gli rivela che sono tra l' anime piu nere e che "diversa colpa" giu li grava, a fondo dell' Inferno. Il dialogo tra Dante e Farinata nel X canto, ne occupa quasi totalmente il canto tranne i versi riservati a Cavalcante d' Cavalcanti. Si tratta senza dubbio di uno dei canti e dei personaggi piu alti e poeticamente rilevanti di tutta l' opera non solo per il pathos drammatico ma per lo scavo psicologico ed evocativo che Dante raffigura. Non a caso il critico Auerbach , nel suo testo " Mimesis", affronta un intero capitolo dedicato proprio a Farinata ed al canto in cui è inserito, parlando del realismo figurativo di Dante. Farinata, appartenente a nobile e ricca e antica famiglia ghibellina, fu coinvolto nelle vicende politiche vicine a Dante, nella lotta fra guelgi e ghibellini fino alla sua morte nel 1264. Tutta la sua figura è avvolta in motivi drammatici attraverso i quali viene sviluppato il canto dal poeta. Il dramma evocato di memorie, di strazi politici e familiari, di ansie e angoscie è stato sempre oggetto di numerosi studi e critiche che volgono ad evidenziare il dramma umano del personaggio di Farinata.

Vedi se quello che ho scritto ti è utile intanto.

poppy
ti ringrazio lo stesso ma ho già cercato e mi servono due cosette da scrivere ed io ora kome ora nn posso, perciò ho kiesto a voi. grazie mille lo stesso.

shultzina
prova a cercare qualcosa nella sezione Dante!

Questa discussione è stata chiusa