Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

oggi non è giornata...
1) Si consideri l'arco AB, quarta parte di una circonferenza di centro O e raggio OA di misura r. Preso un punto D sul prolungamento di OA, si conduca da D la tangente all'arco AB e si indichi con C il punto di intersezione fra questa tangente e la tangente in B all'arco. Determinare l'ampiezza ODC in modo che la misura dell'area del trapezio OBCD sia $1/2*r^2*sqrt(3)$
qui non sono sicuro di aver fatto bene il disegno..il punto C quindi è fuori dalal circonferenza ...
Ciao a tutti, anch'io vorrei fare nuove amicizie e passare un pò di tempo in allegria chiacchierando di questo o quello e allargando le mie conoscenze virtuali.
Mi chiamo Barbara e sono Livornese, lavoro e nel tempo libero studiacchio:D.
Ho tanti interessi: sport, lettura, internet, viaggi, ma sono anche aperta ad argomenti che non rientrano tra i miei preferiti, dato che adoro essere informata su un pò di tutto e confrontarmi con la gente.:sisi:
Spero che mi rispondiate e che vogliate ...
Ciao, sono nuovo, appena presentato...potete darmi un consiglio?
Tanto per iniziare a capire....
In prima quanto tempo impiegate per lo studio?
Riuscite a coltivere le attività extra, tipo uno sport a livello agonistico ?

ragazzi domani ho il compito e nn mi ricordo cm si fa qst:
partentesi tonda 1 fratto 3 meno a alla seconda chiusa parentesi alla seconda meno aperta parentesi due meno 1 fratto 2 ab chiusa parentesi alla seconda....
scusate ma nn so fare le espressioni al computer .......se mi potete scrivere cm si fa a risolvere e il perchè mi fate un piacere

Ehi raga...Cm tutti i quattordicenni (o quasi...) sn entrata al liceo!!! e nn sento grande nostalgia della scuola media, xkè trovo molto + bello il liceo in quanto mi da + libertà e mi fa confrontare anke cn ragazzi molto + grandi di me...e voi k ne pensate??? Rispondete al sondaggio e giustificate la vostra risposta!!! Ciao a tutti...:hi:hi:hi

ehi raga...Cm pensate k si prospetti qst anno di scuola riflettendo sul primo quadrimestre trascorso e su come vi presentate al secondo??? dite la vostra...

Salve a tutti, vorrei la parafrasi dell'iliade "L'ira funesta" va da rigo 1 al 35.. E' per domaniaiutatemi subito!!

Allora, in 2 ore sono riuscita solo a capire una pagina del libro di filo,cioè quella relativa alla distinzione tra tempo della fisica e tempo della vita (=durata) ma non capisco delle cose!
1_ perché la vita spirituale è autocreazione e libertà e coincide col flusso della coscienza? c'é un qualche motivo valido o se l'è inventato lui??
2_e lo slancio della vita? è una cosa a parte o solo un'espressione più carina per indicare tutto questo?
uff,non li capirò MAI questi filosofi! Mi piace ...
Salve a tutti,mi servirebbe un grandissimo favore entro stasera...mi servirebbe un tema di storia che parla della FINE DEL MEDIOEVO,però si può parlare anche all'inizio del Medioevo in generale,ma soprattutto sulla FINE. Vi Aspetto!! grazie mille ciauuuu a tutti
La prima parte delle grandi performance del grandissimo Pino, un uomo di classe, un diplomatico.
PINO CONTRO CHI FA I PROVINI DI AMICI
http://it.youtube.com/watch?v=DP0N7F3xL ... re=related
PINO VUOLE BRUCIARE QUELLI DEL GRANDE FRATELLO
http://it.youtube.com/watch?v=-gQNtCiJR ... re=related
PINO CONTRO I PELATI
http://it.youtube.com/watch?v=MnPVtovGJ ... re=related
PINO CONTRO DJ FRANCESCO
http://it.youtube.com/watch?v=a7yPs_jp4 ... re=related
PINO CONTRO CHI NON AMA I SUOI CAPELLI
http://it.youtube.com/watch?v=XY3Qbqi2b ... re=related
PINO EVIDENTEMENTE NON E' GAY
http://it.youtube.com/watch?v=jW9DCJI21 ... re=related
PINO EVIDENTEMENTE NON E' UN TRAVESTITO
http://it.youtube.com/watch?v=rJ795hX_9 ... re=related
PINO NON AMA LAURA ...

ciao a tutti, per domani ho da compilare un paio di schede..e mi servirebbe che qualcuno mi aiutasse entro stasera perfavore..
innanzitutto mi serve la definizione completa di questi termini (p.s. ho una prof fissata coi termini e vuole sempre che noi si sappia la definizione di ogni cosa!!!):
-Impero
-Regno
-Guerra di successione
-Assolutismo
-Monarchia costituzionale
-Dispotismo illuminato
e come seconda cosa mi servirebbero le risposte a queste 3 domande (belle esaurienti ...

perchè il rifermimento di ettore al destino può consolare andromaca?grz 1000!!

Buongiorno a tutti gli utenti del forum!
Siano $P_1,P_2,$...$,P_(n+1)$ punti in posizione generale nello spazio affine $A$ di dimensione $n$... Sia poi $F$ un affinità di $A$ in se stesso che manda i punti in $F(P_1),F(P_2),$...$,F(P_(n+1))$ i quali, a loro volta, sono in posizione generale. Quindi $F$ è ben definita.
Come si scrive la matrice dell'affinità?
Guardando esercizi già svolti mi sembra di ...
Ciao ragazzi, qualcuno di voi sa in che cosa consisterà la prova orale con la professoressa chiosi? (piccola premessa: ho sostenuto tutte e 3 le prove riguardanti la parte generale ovvero il manuale) adesso ho quasi finito di imparare il modulo b ed al + presto cercherò di iniziare il modulo C. La prof. e l'assistente (frizzi) hanno dedicato pochissimo tempo ai 2 moduli quindi ci dobbiamo limitare a leggere i capitoli del libro di prodi oppure dobbiamo impararli con tutti i crismi? e per coloro ...

Un orso cammina verso Sud per 100 miglia, verso est per altre 100 miglia, e verso nord per 100 miglia e si ritrova la punto di partenza. Dove si trova l'orso alla fine della sua passeggiatina. La soluzione non ammette la risposta "POLO NORD".

Ciao a tutti amici forumisti, apro questo insignificante topic per raccontarvi una piccola situazione domestica.
Avevo ripassato oggi dei fondamenti di logica veramente elementare (ero piuttosto svogliato..) e ha tavola ho chiesto ai miei di dirmi la negazione logica della seguente frase:"tutti i gatti sono verdi".
Prontamente il mi babbo dice :"tutti i gatti non sono verdi", e io mi sono messo a sorridere. Mamma era incerta. Dico a babbo di ritentare, lui resta convinto. Alloro provo a ...

chi mi puo aiutare a risolvere questi due problemi?
Un corpo di rame non è compatto ma ha una cavita.In acqua pesa 4,1N,in aria 9,0 N.
Calcola il volume della cavita.
Una sfera di raggio 10 cm galleggia sull'acqua e solo 1/2 del suo volume si trova sott'acqua.Calcola la spinta che si esercita sulla sfera.
Quanto pesa la sfera?
Il peso specifico della sfera è maggiore o minore di quello dell'acqua?

Salve a tutti..Desidererei un chiarimento extrascolastico riguardo ad un tema che ho incontrato leggendo il saggio su ciò che vi è di W.Quine.Nel testo c'è un riferimento agli ordini di infinità crescente di Cantor.Non ho trovato informazioni su internet.Potreste darmi qualche suggerimento a riguardo.?Eventualmente bibliografico.?..Vi ringrazio tanto
..PS..sono alla ricerca di un libro di Harold Davenport..Aritmetica superiore..forse non è il modo giusto per chiederlo ma se qualcuno lo ...

1- magis idoneum quam ego ad eam causam profecto reperies neminem (cicerone)
2-demosthenes tam dicax fuit quam facetus (cicerone)
3-necesse est minima maximorum esse initia (publilio siro)
4-minima apparatus missilium telorum cura fuit; quod saxa adfatim praebituram esse asperitatem locorum milites credebant (livio)
5-M. Lepidus Magnum Pompeium, clarissimum adulescentem, praestantissimi viri filium auctoritate adduxit ad pacem remque publicam sine armis maximo civilis belli periculo ...