Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
daniela871
salve,ho un piccolo problema con un integrale indefinito...o meglio credo di non risolverlo nella maniera esatta!vi scrivo il testo e lo svolgimento cosi come l' ho fatto io: $\int_(t)/(t^2+2)^2 dt$ = $\int_(2*t)/(t^2+2)^2 dt$ = $\int_(2*t)*(t^2+2)^-2 dt$= ${(t^2+2)^-2+1 / (-2+1)} +c$ ...che ne pensate??

andreandre1
ciao a tutti, sono nuovo e voglio subito fare i complimenti per il sito, grandissimi! pongo questo problema: "Tre giocatori si passano ciclicamente un revolver carico con un colpo su sei e lo provano su se stessi dopo aver roteato a caso il tamburo, cosicchè la probabilità di sparare è 1/6. Il gioco si arresta al primo sparo. Detti 1, 2, 3 gli stati di una C.M. che rappresentano il turno dei giocatori e 1a, 2a, 3a gli stati che rappresentano la morte di ciascuno, si calcoli: A) la ...

doccio-votailprof
ciao ragazzi sono matteo, sono di terni..c'è qualcuno della mia stessa città??:):)mi sono iscritto da poco, ma sono felice di condividere questo sito con altra gente e ricevere il benvenuto..ciaooo:p:p:p
4
10 mar 2008, 03:17

dreamer86-votailprof
ciao raga ma il calendario delle presunte date per sostenere l esame qualcuno l ha visto ............. e' sparito :muro:maaaaaa sapete dirmi qualcosa in merito grassie ciaoooooooooooooooooooooo naggia capito na mazza!:cool:
6
7 mag 2008, 16:15

mtx4
determinare l'area della regione di spazio compresa fra la curva y = $1/(X^2 -2x)$, l'asse delle x e le rette x=$1/2$ , x=$3/2$ se si fa semplicemente l'integrale fra 1/2 e 3/2 della curva, l'area risulta uguale a log(1/3) tuttavia fra 1/2 e 3/2 la curva è una parabola rivolta verso il basso con punto di massimo in (1,-1), dunque l'area cercata non è quella che sta sotto la parabola, ma quella che sta sopra bene, quest'area, da risultato, deve avere valore ...
3
9 mag 2008, 15:28

sweetgirl-votailprof
Salve a tutti, vorrei sapere da qualcuno che ha seguito le lezioni con il prof condorelli i giorni in cui sono fissati gli appelli ufficiali,visto che nell'ultima lezione che ho seguito il prof ha detto che le date scritte nel sito della facolta sono errate... Chiunque avesse notizie spero che risponda,in modo che anche gli altri siano informati di questi cambiamenti...grazie in anticipo!!

dejmark-votailprof
Ditemi se è possibile che fissino l'esame di Diritto dell'Unione Europea e di Politica economica, che sono entrambi del 3 anno e dello stesso semestre, nello stesso giorno (12 Maggio) e tutti e due di pomeriggio..è inaudito!Per giunta l'esame di politica è scritto,mentre la prof di diritto UE nn ci ha dato la certezza di poter interrogare il giorno dopo sostenendo che nn dipende da lei e nn sa se può avere a disposizione un'aula...
7
6 mag 2008, 15:45

blunotte
Sia $(X,||.||)$ uno spazio di Banach. Un sottoinsieme $A sub X$ è detto relativamente compatto se la chiusura $bar A$ di $A$ è compatta. $A$ è detto totalmente limitato se $AA \epsilon >0, EE x_1, x_2, ..., x_N \in A$ tali che $A sub uuu_{i=1}^N B(x_i, \epsilon)$. Dove per $x \in X, r>0$,l'insieme $B(x,r) :={y \in X | ||y-x||<r}$ rappresenta la palla unitaria centrata in x con raggio r. Mostrare che un sottoinsieme $A sub X$ è relativamente compatto se e solo se $A$ è ...
4
8 mag 2008, 09:52

costa8
cum proelium ei committendum esset,dux milites monuit ut strenue pugnarent cum oraculum consulendum esset, Athenienses legatos Delphos miserunt
3
9 mag 2008, 14:34

cocolito
ECCO LE FRASI 1.VENTUS TAM ASPER EST,UT NAUTAE TERRORE CAPIANTUR. 2.TANTUM ERAT PERICULUM UT OMNES FUGERENT. 3.ORPHEUS TAM PULCHRA CARMINA CANEBAT UT ETIAM FERAS MOLLIRET AC DURA SAXA MOVERET 4.ADEO EXCELLEBAT ARISTIDES ABSTINENTIA UT COGNOMINE IUSTUS APPELLATUS SIT 5.TANTA ERAT IMMMANITAS ATQUE FERITAS IN POLYPHEMO UT ULIXES SOCIIQUE DE SALUTE SUA DESPERARENT. 6.SIC EXARSIT MEDEA PROPTER IASONIS PRODITIONEM UT NATOS SUOS INTERFECERIT 7.PROMETHEUS TANTUM BENEFICIUM MORTALIBUS DEDIT UT ...
1
9 mag 2008, 15:19

TR0COMI
Salve a tutti, ecco l'esercizio il cui procedimento non mi appare limpido (per usare un eufemismo ): "Scrivi l'equazione dell'ellisse che nel suo punto di coordinate $(1 ; 2/3 sqrt(2) )$ ha per tangente la retta di equazione $x+6sqrt(2)y-9=0$ . Ammetto di aver pensato di risolvere il tutto sfruttando il fatto che il discriminante dev'essere, per la condizione di tangenza, uguale a zero ( $b^2-4ac=0$ ), tuttavia non riesco a trovare i coefficienti $a$ e $b$ ...
3
9 mag 2008, 12:01

iloveroma93
libro: lingua e cultura latina esercizio pegina 171 numero 30 1 Caesar Dumnorigem AD SE/AD EUM vocavit 2 Avarus SUI/SIBI soli divitias ingentes congerit 3 nimius amor SUI/SIBI non laudabilis est 4 Catilina EI/SIBI iunxerant multos iuvenes: IIS/SIBI magna praemia divitiasque promittebat 5 Caesar milites suos saepe laudabat et EI/SIBI fidos SE/EOS omnes putabat 6 Semper Antonio inimicus fuit Cicero: EUM/EIUS suis sermonibus exprobraverat, ergo A SE/AB EO necatus est
3
9 mag 2008, 14:53

studingegn-votailprof
:eek:Che giocatore............!!!!Un treno sulla fascia, dinamite nei piedi e tanto talento cmq......... altra categoria!!!!Ancora più pericoloso se parte da centrocampista!!!!!!!!!!
2
6 apr 2008, 18:22

masa-votailprof
raga c'è qualcuno che sappia se i 399 che dovevano scegliere tra ing-ted-russo possono cambiare l'esame di inglese 1e2 con francese???:confused::muro: roby tu che mi dici ??? come faccio per informarmi ??? grazie in anticipo a chiunque risponda
7
10 apr 2008, 19:12

_glamour_-votailprof
Salve..ho letto sul forum che c'è una sezione dedicata agli APPUNTI..è così?se si mi indicate dove?grazie mille :D

mrpoint
Allora ragazzi, il problema è il seguente: data $sum((-1)^n* ((n+1)/(n^2))*x^n)$ calcolare il ragio di convergenza [-R,R] Svolgimento: $\lim_{n \to \infty}(root(n)(1^n * ((n+1)/(n^2))))$ CASO 1 $\lim_{n \to \infty}((1^n * (n+1)/(n^2))^(1/n))$ l'esponente tende a zero, quindi il limite tende a 1 CASO 2 $\lim_{n \to \infty}( 1* ((root(n)(n)+root(n)(1))/(root(n)(n^2)))$ $root(n)(n) -> 1$ $root(n)(1) -> 1$ $root(n)(n^2)->1$ e quindi il limite tende a 2. Come è possibile che si ottengano due risultati diversi cambiando solo la procedura di calcolo????? Poi vabeh, una volta calcolato ...
5
9 mag 2008, 12:35

marty_stefa
1-Consul,postquam proelium vicerat, hostium principes convocavit.(principes=primo) 2-cum romanorum milites Pyrrhi regis elephantes viderunt,valde territi sunt ac fugerunt. 3-dum homines impossibilia cupiunt(da cupio,is,ere),tempus fugit(da fugio,is,ere). 4-alexander magnus,dum strenue pugnaat,sagitta femur(=)transfixus est. 5-caesar a Gallia Romam rediit,postquam Pompeius suas legiones dimiserat. 6-quando epistulam meam legisti? Cum donum rediti. 7-cum pauper amicus exiguum munus ...
2
2 mag 2008, 15:30

Kimaro
Perchè non rispondete più alle mie domande? Vi prego datemi una spiegazione perchè io affido in voi le mie sorti in latino.
5
8 mag 2008, 13:19

Mayc1989
Qual è il video più bello secondo voi? Quello che mi piace tantissimo è sere nere del mitico Tzn...
46
1 mag 2007, 13:45

Michele881
Ciao ragazzi, sto provando a risolvere questo problema, probabilmente è una cavolata, ma mi sn "bloccato" Un bambino cammina su una tavola lunga 7 m e di massa 20.00 kg. La tavola è sostenuta da due cavalletti uno a 2 m dall’estremo sinistro e l’altro a 1 m dall’estremo destro. Quando il bambino raggiunge l’estremo sinistro la tavola comincia a sollevarsi. Determinare la massa del bambino Come potrei fare?