Kant non ti capisco mannaggia a te!!

paraskeuazo
Ehehe come da titolo, mi sto appiccicando io e il caro Immanuel :lol tentando di capire come vorrebbe dimostrare, nella Critica alla Ragion Pura, che le sue categorie valgono pure per la realtà e in che termini, e a che serve e come funziona il suo "io penso"!! un paragrafo del mio libro molto oscuro... Qualcuno gentilmente me lo spiega in maniera facile e chiara?? evitate di liquidarmi con link di siti dove spiegano la cosa in mille parole, peggio del mio libro però :lol:lol già sn abbastanza confuso...

Risposte
Ila
complimentissimi!
e brava francy!

IPPLALA
Grandee!

paraskeuazo
Sii l'ho fatto pure all'interrogazione oggi questo esempio! è andata vaii 8 in filo e tanti saluti a Kant :move:satisfied grazie Francyy :hi

Francy1982
si para immagina il tutto come una metafora: il computer è l'intelletto umano e le categorie sono come windows che fanno funzionare i dati nello stesso modo....

Cronih
paraskeuazo:
Cmq skuola.net ma perchè nn te lo sposi Gaara visto che lo adori tanto?? lo citi ovunque :lol:lol in ogni caso lo so parrà strano, ma pure io sn umano sapete.. e sarebbe da sciocchi nn usufruire di un sito così quando se ne ha bisogno.. :lol

Xke??? perche vorrei avere un mente come la sua....giusto,fatte uso di questo magnifico sito! tranquillo che e l'unico che non vi tradisce mai...

paraskeuazo
Francy1982:
Ciao Para provo a farti una breve trattazione se nn va bene posta e ti chiarisco le cose:
Nell'analitica trascendentale della Ragion Pure Kant studia l'intelletto e l'intuizione, l'intuizione dà all'intelletto i dati già organizzati spazialmente e temporalmente, e sarebbe ciò che l'intelletto carpisce tramite i sensi, l'intelletto prende i dati già spazializzati e temporalizzati e formula i concetti e da questi formula i giudizi. la funzione dell'intelletto è sintetica. A differenza di Aristotele le categorie qui sono forme dell'intelletto. Kant riconosce dodici categorie. La deduzione trascendentale riconduce le cose dal generale al particolare. inoltre kant parla di una categoria delle categorie che chiama l'Io Penso, che è un'unità universale.

allora pensala così para per assicurarsi che tutte le persone abbiano la medesima conoscenza di una stessa cosa egli ricorre alle categorie: l'intelletto prende i dati ma tali dati seppur spazializzati e temporalizzati sono cmq grezzi per questo si vanno ad inserire nelle categorie, immagina che i dati si incasellano nelle categorie; le categorie sono le medesime per tutti gli uomini e i dati si inseriscono nello stesso modo nelle categorie e quindi la conoscenza che tutti hanno di una stessa cosa è la medesima e questo giustifica il "valore universale" della scienza
Io penso poi è la categoria delle categorie che unisce tutte queste categorie

Quindi praticamente le categorie e l'io penso servono a garantire il fatto che tutti gli uomini pensano allo stesso modo? perchè se è così è più semplice di quello che credevo...

Cmq skuola.net ma perchè nn te lo sposi Gaara visto che lo adori tanto?? lo citi ovunque :lol:lol in ogni caso lo so parrà strano, ma pure io sn umano sapete.. e sarebbe da sciocchi nn usufruire di un sito così quando se ne ha bisogno.. :lol

Cronih
giusto...

ippo94
Beato lui...ma adesso non usciamo off topic...

Cronih
Supergarra...no! lui noon avra mai dei dubbi... :lol :lol :lol

ippo94
ebbè...tutti possono avere dei dubbi....non è che tutti siamo geni della lampada...

Cronih
Strano! la prima volta che vedo para chiedendo compiti!!!:p:lol:lol:lol

Francy1982
Ciao Para provo a farti una breve trattazione se nn va bene posta e ti chiarisco le cose:
Nell'analitica trascendentale della Ragion Pure Kant studia l'intelletto e l'intuizione, l'intuizione dà all'intelletto i dati già organizzati spazialmente e temporalmente, e sarebbe ciò che l'intelletto carpisce tramite i sensi, l'intelletto prende i dati già spazializzati e temporalizzati e formula i concetti e da questi formula i giudizi. la funzione dell'intelletto è sintetica. A differenza di Aristotele le categorie qui sono forme dell'intelletto. Kant riconosce dodici categorie. La deduzione trascendentale riconduce le cose dal generale al particolare. inoltre kant parla di una categoria delle categorie che chiama l'Io Penso, che è un'unità universale.

allora pensala così para per assicurarsi che tutte le persone abbiano la medesima conoscenza di una stessa cosa egli ricorre alle categorie: l'intelletto prende i dati ma tali dati seppur spazializzati e temporalizzati sono cmq grezzi per questo si vanno ad inserire nelle categorie, immagina che i dati si incasellano nelle categorie; le categorie sono le medesime per tutti gli uomini e i dati si inseriscono nello stesso modo nelle categorie e quindi la conoscenza che tutti hanno di una stessa cosa è la medesima e questo giustifica il "valore universale" della scienza
Io penso poi è la categoria delle categorie che unisce tutte queste categorie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.