Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Vorrei proporre questo problema alla vostra attenzione!
Sia $X$ uno spazio reale, normato, strettamente convesso (i.e. $AA x,y \in X, x =!y$ tali che $||x||=||y||=1$, allora $||x+y||<2$), sia $\psi:X\rightarrow X$ un'operatore suriettivo tale che $\psi(0) = 0$ e $||\psi(x)-\psi(y)||=||x-y||, AAx,y \in X$.
Si mostri che $\Psi$ è lineare.
Suggerimento: Per prima cosa mostrare che $z=1/2(x+y)$ è l'unico elemento in $X$ tale che $||z-x||=||z-y||=1/2||x-y||$.
Sabato 24 Maggio 2008 Ore 10.00 Palazzo di Vetro di Giurisprudenza incontro su "I Giovani e le Nuove Frontiere dell'Università".
Nell'ambito della suddetta manifestazione, ci sarà la presentazione della SELEZIONE RUGBY FEDERICO II, organizzata dal sottoscritto :).
Il 31 Maggio sfideremo al Collana di Napoli in un torneo quadrangolare le selezioni di BOCCONI, LUISS e UNIVERSITà MAGNA GRAECIA DI CATANZARO.
Una buona occasione per difendere la nostra tradizione..:)
Ragazzi ma per i 4cfu di inglese con Polesi si porta sempre la scrittura di due e-mail formale/informale in sede d'esame o è cambiato il programma?
Qualcuno ha seguito il corso per i 4cfu?

Raga mi date una mano io devo scrivere un paragrafo in inglese pero devo parlare dello stress.....mi aiutate vi prego...
nel paagrafo devo scrivere
quale sono state le cause dello stress
Un esempio di una recente situazione stressante
le cosa ke mi fa maneggiare lo stress
aiuto lo dico anke in inglese help me....ihh cmq grazie
Salve a tutti, sono del del v.o. e da metà febbraio sono alle prese con la proc. civile. Sono in un momento di grande sconforto perchè sono arrivata ad una fase del mio studio(vol 2 processo di cognizione), nella quale sento di non avere recepito nulla.... Sarò che sono già stanca oppure non ho capito davvero nulla. Cmq chiedo 2 forme di aiuto: qualche consiglio di studio,su come affrontare il programma mastodontico, da parte di chi ha già dato la materia; qualche collega seria/o che voglia ...

Riporto un esempio tratto dal mio libro:
Si considerino le due distanze $d(x,y)=|x-y|$ e $d_1(x,y)=|x/(1+|x|)-y/(1+|y|)|$, su $RR$ sono topologicamente equivalenti. La successione ${n}_(n in NN)$ è fondamentale in $(RR, d_1)$ mentre non lo è in $(RR, d)$. Dato che ${n}$ non è convergente lo spazio metrico $(RR, d_1)$ non è completo.
Non riesco a capire perché ${n}$ vista come successione in $(RR, d_1)$ non sia convergente
Ciao a tutti, Mi servirebbe conoscere la posizione cartesiana del centro di un cerchio avendo come dati 2 punti appartenenti al cerchio ed il raggio.
Grazie
Chiunque di voi abbia consigli o esperienze da raccontare riguardo l'attività di stage, sia interno che esterno (com'è chi vi segue nello stage, se fanno fare REALE pratica o no, se imparate o fate ben poco, ecc.), lo scriva qui! Così da aiutare tutti noi che dobbiamo ancora decidere.. Grazie a chiunque risponderà!
...allora?...

Avrei un piccolo dubbio.
Il gruppo fondamentale di un insieme (connesso per archi) $X$ è legato alla scelta della topologia sull'insieme $X$?
Secondo me sì, poiché scegliendo per esempio una topologia discreta su $X$, ho che tutte le funzioni saranno continue. E quindi ogni curva chiusa in $X$ sarà sempre omotopa all'identità. Da cui segue che scegliendo una topologia discreta su $X$, il relativo gruppo fondamentale ...

terra:move:move:move:move:satisfied:satisfied:satisfied:satisfied:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol

Raga in questo topick....scriviamo tutto cio x sfogarci....
vorrei qualke idea x introdurre la tesina sui simboli..se avete qualke idea vi prego aiutatemi..grazie

Buonasera a tutti!
Devo calcolare il seguente limite: $\lim_{x \to \+infty}(sqrt(x+1)-sqrt(x^2-4))$. Dopo aver moltiplicato e diviso per $sqrt(x+1)-sqrt(x^2-4)$, pervengo alla forma: $\lim_{x \to \+infty}((-x^2+x+5)/(sqrt(x+1)+sqrt(x^2-4)))$. Il numeratore tende a $-oo$, ed il denominatore? Come posso calcolarlo?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

ciao! allora domani simulaz terza prova!!!! quais sicuram metterà nietzsche.. ho dei dubbi su un paio di cose di N., qualcuno mi potrebbe aiutare? intantiìo nn ho ben capito la figura della zarathustra, superuomo, morte di dio e le tappe della storia della verità.
O melgio so che c'è un collegamento ma nn ho capito quale...
Noi in classe abbiamo letto il brano della discesa dello zarat che praticma nn ci sono più i valori tradizionali, poi il brano della morte di dio e infine le sei tappe ...
CERCO INFORMAZIONI SULLA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Ciao .....x giovedi ho qst tema da svolgere ma nn ho idee ...... ke mi dite????
Consegna : Scrivi una lettera a un tuo amico e parlagli delle tue aspirazioni ,dei tuoi desideri riguardanti in futuro
aiuto !!!grazie

mi potete spiegare gli aspetti fondamentali di questi due movimenti riformatori??
Ciao ragazzi mi servirebbe un aiuto e so che voi potrete sicuramente darmeloo, mi rivolgo sopratutto a francy che da come ho letto è laureata in filosofiaaa e immagino la sua bravura.
Allora dovrei rispondere alle seguenti domande
1) Spiega secondo Kant quali sono le tre facoltà in cui si articola la conoscenza, quali sono le competenze di ciascuna di esse e qual'è il rapporto che sussiste tra loro?
2) Legalità e moralità in Kant.
3) Significato di dialettica in Hegel
4) Qual'è ...