Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve... volevo chiedere se mi potevate tradurre queste ultime 3 righe della versione
"Una profetessa Inascoltata: Cassandra" che io non riesco a capire...
Eccola Qua:
At Troiani post innumerabilem malorum seriem victoriae diem exspectabant.
Noctu autem Graeci urben expugnaverunt et Cassandram quoque,rerum adversarum vatem ceperunt.
Grazie in anticipo

Raga salve...ho cercato questa versione su internet ma nn si trova...potreste aiutarmi??? Grzie...:thx
Autore: Non c'è
Titolo: Dalla campagna sul campo di guerra.
Hostes exercitum Romanorum obsidebant et Roma in magno periculo erat. Tum consules L. Quintum Cincinnatum dictatorem creaverunt: is commuem salutem curare debebat. Cincinnatus parvum agrum apud Romam possiedebat et manibus suis colebat. Dum arat Cincinnatus,legati ad eaccesserunt et consulum iussus ei nuntiaverunt. Tum Cincinnatus ...
Ragazzi, ho svolto un esercizio nel quale è richiesta la determinazione degli autospazi della seguente matrice:
M= $((0,0,1),(2,-1,1),(-1,0,1))$
Ma ho un problema: calcolando gli autovalori, me ne viene uno solo, ossia -1 (perché poi mi viene il delta negativo).
Quando cerco di calcolare gli autospazi, impostando il sistema, praticamente l'incognita y finisce per annullarsi, e quindi non riesco ad andare avanti!
Potreste aiutarmi con la risoluzione?
Come sempre, vi ringrazio immensamente!

Ciao a tutti!!
Volevo sapere...come si fa a richiedere un'ispezione ministeriale per allontanare dall'insegnamento una prof???
La richiesta può farla solo la preside??
vi prego rispondete!
Stiamo nei casini! :weapon
grazie :hi

Io adoro il cinema komiko xk riesce sempre a farmi ridere kualunkue sia il mio umore :lol
Mi piacciono un po' tti i film e i loro attori ma senza dubbio il migliore è lui...
Paolo Villaggio !!:satisfied:satisfied
Poi vengono owiamente Jim Carrey e Will Smith !! :lol:lol

Weeeeee Paraaaaaaaaaaaaaaa!!!
visto che è passata da un pezzo la mezzanotte colgo l'occasione e Ti faccio gli auguri per il tuo diciottesimo compleanno! il più atteso e il più specialeee!!!!:move:move:move
tantissimissimissimi auguri!!e che possa trascorrerli cn tantissima allegria e soprattutto serenità!!:surprise:surprise:surprise
scusate vorrei sapere se il programma ke c'e' nel sito e' attendibile o meno...e poi nn capisco come fanno ad esserci 6 moduli se e' 4 crediti...:s
Grazie anticipatamente
Se Non Sbaglio Iniziavano Oggi...
Qualcuno è Andato?porta Notizie?
Grazie

Qual è secondo voi il più bell'inno nazionale?
Qualche tempo fa ho trovato un problema che mi diceva di poter definire se il prodotto di tre numeri consecutivi siano divisibili per due e per tre.
Volevo sapere: dove è possibile approfondire le mie conoscenze per risolvere problemi inerenti a particolari proprietà dei numeri? Mi rendo conto solo dopo aver letto la soluzione, che la cosa è vera, ma non saprei come fare per rendere la mia mente in grado di capire a priori perchè ciò accade. E poi, problemi di questo tipo sono inerenti alla ...

ragazzi ki sa cosa vuol dire... " kama amuur, je tem, t'es ma vie " ?
al primo che risp un premiO!!!!!!!!!!!!!!!! :love

cioa raga lo so che questo non è il sito più adatto per fare questa domanda, ma mi potete dire dove posso comprare dlle fialette puzzolenti a roma, possibilmente nella settima circoscrizione?????????
vi ringrazio tantissimoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
risp. presto

Ciao a tutti...
ehm...non linciatemi, ma ho un'altra domanda (sempre x l'esame di mate che ho questo pomeriggio!)
Una volta è capitato il seguente eserizio:
Sia Z l'anello dei numeri interi e f la funzione definita
f: ZxZ -> Z f(x,y) = (x+1)y
discutere iniettività e suriettività di f.
Grazie mille!
Ciao

In uno spazio Euclideo, si considerino le rette r: x+2z=y-1=0 e s: x=z=0. Determinare le equazioni della circonferenza passante per P(0,2,0), tangente ad r ed avente centro su s.
Allora l'idea che mi è venuta per svolgere l'esercizio è quella di determinare il punto di tangenza tra r e la circonferenza, però non so come fare qualcuno me lo sa dire?
grazie dell'aiuto che mi state offrendo tutti quanti nei vari esercizi che posto sono sicuro che mi aiuterete anche stavolta ciao

Ciao ragazzi ho un piccolo problema con una frase da fare in inglese, allora vi spiego la situazione.
In pratica ho chiesto ad un utente ebay dell'uk se spediva in italia e quanto costava la spesa per ogni oggetto aggiuntivo, dicendogli cosi:
Hi
Do you send in Italy?
If yes what is the shipping for an additional item?
ecc...
Credo che sia scritta bene anche perchè sennò non mi avrebbe risposto.
Appunto la sua risposta è stata
"Sorry uk only".
Io ora vorrei ...

Salve, avrei bisogno di una mano non so proprio come fare...so (forse) che devo porre il valore della corda, che è 2, uguale a qualcosa...vi scrivo il problema.
Data la circonferenza $x^2$+$y^2$-4x+3y=0 e la retta y=mx determinare m in modo che la corda intercettata sia lunga 2.
(Il 2 tra parentesi indica alla seconda non so come scriverlo e non ho office installato)[/chesspos]
Sono riuscito ad inserire la formula.

ho pensato che, vista la voglia di arrivare ai tanto sospirati 18 anni e di festeggiarli, scrivere in qst thread come si ha intenzione di festeggiarli o come sono stati festeggiati da chi li ha già compiuti...
io vi dico come ho festeggiato i miei...
sono partita il 26 settembre (il giorno prima del mio comple) con il treno e sono arrivata a Rimini, dove mi aspettavano mia cugina (che ha casa la) e le sue amiche e a mezzanotte mi hanno fatto una mega festa a sorpresa a base di spumante e ...
Prendete 21 carte,e distribuitele in 3 mazzi diversi. Ogni mazzo contiene 7 carte. Ora scegliete una carta. Poi unite i tre mazzi senza mescolarli,mettendo in mezzo il mazzo contenente questa carta,e distribuite di nuovo le carte:la prima nel primo mazzo,la seconda nel secondo,la terza nel terzo,la quarta nel primo e così via. Ora scegliete di nuovo la carta di prima, e fate lo stesso identito procedimento. Riscegliete la stessa carta,e riunite le carte senza mescolarle,mettendo in mezzo il ...

sono solo 4 frasi ma io nn ce ne vengo fuori(scusate x le abbreviazioni)
kmq ringrazio d cuore ki m sta aiutando!!!!!
-omnium antiquorum hominum opera tempore deleta sunt,Dei opera immortalia sunt
-saepe iuvenes facilia appetunt, difficilia vitant
-homines probi et fugi semper recte agunt
-mones milites consules victorem consalutaverunt(acclamarono):"macte virtute esto,consul".
grazi 1000 a tutti

ero a fare una versione e vorrei un aiuto per questa frase...
[greek]ὁ δῆμος , ἅτε εὖ εἰδὼς ὅτι οὐδὲν τῶν σφῶν ἐμπρήσουσιν οὐδὲ τεμοῦσιν...[/greek]
[greek]ἐμπρήσουσιν[/greek] da che verbo viene?