Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

........le soluzioni delle domande di fine capitolo del libro "Sense and sensibility" della Petrini Editore - Elementary..... spero che qualcuno possa aiutarmi..............!!!!!!!:O_o
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno sa il modo di sapere chi fa parte del consiglio di facoltà e/o eventualmente parlargli.
Rispondete al più presto perchè mi servono informazioni per la convalida materie.
Grazie!!
In un anello unitario (chiaramente non commutativo), possono esistere elementi invertibili solo a destra o solo a sinistra?
Per le matrici la risposta è no, ma il ragionamento che seguo per arrivarci è questo:
se una matrice quadrata è invertibile a destra, vuol dire che rappresenta una applicazione lineare suriettiva di uno spazio di dim. finita in sé: perciò questa applicazione è anche biiettiva e quindi invertibile a destra e a sinistra.
Questo ragionamento si può estendere alle ...
Ebbene da oggi questo spazio oltre a permettere di parlare di università in generale, vi invita a parlare degli articoli che vedete in home page...fatemi sapere che ne pensate!!!

In poche parole (come immaginate sto rileggendo un po di elettrostatica): abbiamo due cariche uguali, sia di segno che di valore assoluto. La rappresentazioni delle linee di forza del campo è questa, come è riportata dovunque (quella a sinistra)
guardandola ora per la milionesima volta ho notato una cosa: sul segmento congiungente le due cariche non giace diciamo nessuna linea di forza. Ora, il campo elettrico lungo questo segmento non è nullo, tranne che nel punto medio. Come mai non è ...

come faccio a mettere gli smile, o le emoticons nel testo???
ogni volta che clicco sopra una di loro sulla barra di stato mi compare il messaggio errore nella visualizzazione della pagina...
perchè?

Ki ha mai Letto TWILIGHT??
La famosa Saga della Mayer ormai famosa in tutto il mondo:
Twilight,New Moon,Eclipse e breaking Down oramai non sono solamente delle favolette,ma veri e propri Capolavori della Letteratura di tutti i tempi.
Non a caso Edward,il vampiro protagonista,è stato nominato dal CORRIERE MAGAZINE "La nuova icona neoromantica" e quei bravi figli di buona donna hanno il mio appoggio!!
Sono i migliori libri ke abbia mai letto fino ad oggi e gli unici capaci di appassionarmi a ...
:)salve a tutti,è abbastanza importate ...qualcuno saprebbe consigliarmi un bupon libro di analisi biochimico cliniche?dove sono segnate le procedure da effettuare nei lab per i diversi esami di laboratorio?anche se volete venderlo..nessun problema..grazie...

Si risolva in maniera generale:
$(delta^2)/(delta t^2)u - gamma*(delta^2)/(delta x^2)u= 0$

Ho un elenco di numeri in binario di lunghezza
1
2
3
4
5
6
7
Vorrei altre stringhe sempre in binario che abbiano la lunghezza, che nn si possano confondere fra di loro nn so come fare di lunghezza
1
2
2
3
4
5
6

mi serve aiuto ancora una volta su degl iesercizi su sfere e circonferenze, se non vi va di stare a fare i conti non importa, la cosa che mi interessa è che mi spiegate il procedimento poi i conti li faccio da solo
1)Determinare l'equazione della sfera contenente la circonferenza (di equazioni $x^2$+$y^2$+$z^2$-1=0 e y-z=0) ed avente centro sul piano x+y-1=0
2)In uno spazio Euclideo, si determinino le equazioni delle circonferenze tangenti alla retta r: ...
Ciao a tutti!
Mi sta rigirando x la testa l'idea d cambiare corso e passare da EGA a EF..qualcuno d voi l'ha fatto?
Guardando i piani d studio sto notando una certa convenienza..voi che dite?
E soprattutto sapete tempi e modalità nel caso in cui decidessi d cambiare?
Grazie mille!!!
Mi Rivolgo Hai Ragazzi Che Hann Gia Sostenuto L'esame Del Professor Motta (matematica),mi Sapete Dire Cosa Mette Di Solito Nei Compiti Di Matematica Il Professor Motta?che Argomenti Mette Piu Spesso?grazie Anticipat Dell'aiuto

vi posto un mio dubbio che ho lasciato sul forum università ma che nn ha avuto risposte......
Ho 2 sistemi di coordinate fibrate che sono legate da una trasformazione.......
Devo ricavare l'integrale completo di HJ corrispondente alla Hamiltoniana:
H= $1/(2m) (p_x^2+p_y^2) + omega(yp_x+xp_y) + 1/2k(xcos(omegat)-ysin(omegat))^2$
dicendomi che la trasformazione $X=xcos(omegat)-ysin(omegat)$$Y=xsin(omegat)+ycos(omegat)$ rende risolubile + facilmente..
ovviamente X Y sono parte del 2° sistema di coordinate fibrate.
Il mio dubbio è :dopo essermi ricavato pX e PY ...

Sembra una scoperta rivoluzionaria:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... aabc.shtml
Siccome non mi fidavo molto del corriere , ecco la fonte:
http://web.mit.edu/newsoffice/2008/oxygen-0731.html

Ciao.
Potreste spiegarmi come faccio a determinare se (a,c)#(b,d) = (ab, ad +bc) è un anello commutativo?
Cioè, sul commutativo ci sono (almeno quello )
Ma come faccio a stabilire se è un anello o no?
Che "proprietà" devo dimostrare? E come lo faccio?
Grazie mille.
ma che capolavoro è??
ciao mi chiamo vani ho 34 anni e sono molto in difficoltà perchè devo ricominciate a studiare dopo parecchi anni di assenza dai libri e dall'università. devo sostenere solo 3 esami ma mi sembrano 300.le due procedure e commerciale,3 mattoni.volevo aiuto su procedura civile....:confused:

se nel forum trovo tipo una versione che mi ricordo come si traduce posso rispondere dicendogli la traduzione?