BUONGIORNO SONO MOSHAN, VI SCRIVO SE MI POTETE AIUTARE CON UN COMPITO ENTRO MERCOLEDì. (319792)

mohsanimran2022
BUONGIORNO SONO MOSHAN, VI SCRIVO SE MI POTETE AIUTARE CON UN COMPITO ENTRO Mercoledì. DEVO ESEGUIRE UN COMPITO DI GRAMMATICA, PERCHe NON RIESCO AD ESEGUIRLO, QUALCUNO MI PUò AIUTARE, NON POSSO NEANCHE MANDARVI IL MIO ELABORATO PERCHè NON CI HO CAPITO PROPRIO NIENTE, QUALCUNO MI PUO AIUTARE, VI PREGO AIUTATEMI CON L'ESERCIZIO, IO HO AFFRONTATO IN GRAMMATICA LE SUBORDINATE OGGETTIVE, SOGGETTIVE, DICHIARATIVE, INTERROGATIVA INDIRETTA E LA RELATIVA, REALTIVA PROPRIA E IMPROPRIA (LE IMPROPRIE CASUALI, FINALI, TEMPORALI, CONSECUTIVE, CONCESSIVE E CONDIZIONALI) ECCO L'ESERCIZO: ESERCIZIO 1 Esegui l'analisi del periodo dei seguenti periodi. 1 Piero è stato l’unico a individuare l’errore e a correggere il testo 2 Non ci portate nulla da bere? 3 Dalla finestra che si affaccia sul mare guardavo il piccolo Giovanni che giocava con la sabbia 4 La nonna mi ha raccontato che Enrico si è rivolto al bambino con una dolcezza che avrebbe commosso chiunque 5 È salutare mettere vicino alla finestra una pianta che rallegri l’ambiente che sembra particolarmente cupo.

Risposte
mohsanimran2022
grazie tante Reichstadt1946

Fabrizio Del Dongo
1 Esegui l'analisi del periodo dei seguenti periodi.

1 Piero è stato l’unico (PRINCIPALE) a individuare l’errore (SUBORDINATA di 1 GRADO, RELATIVA IMPLICITA) e a correggere il testo (COORDINATA ALLA SUBORDINATA DI 1 GRADO, RELATIVA IMPLICITA)

2 Non ci portate nulla (PRINCIPALE) da bere? (SUBORDINATA DI 1 GRADO, FINALE IMPLICITA = "affinché possiamo bere")

3 che si affaccia sul mare (SUBORDINATA 1 GRADO ESPLICITA RELATIVA) Dalla finestra guardavo il piccolo Giovanni (PRINCIPALE) che giocava con la sabbia (SUBORDINATA DI 1 GRADO RELATIVA ESPLICITA IMPROPRIA CON VALORE DI TEMPORALE "Quando? Mentre giocava con la sabbia")

4 La nonna mi ha raccontato (PRINCIPALE) che Enrico si è rivolto al bambino con una dolcezza (SUBORDINATA DI 1 GRADO ESPLICITA OGGETTIVA) che avrebbe commosso chiunque (SUBORDINATA DI 2 GRADO RELATIVA ESPLICITA IMPROPRIA CON VALORE DI CONSECUTIVA "a tal punto che avrebbe commosso chiunque")

5 È salutare (PRINCIPALE) mettere vicino alla finestra una pianta (SUBORDINATA 1 GRADO SOGGETTIVA IMPLICITA) che rallegri l’ambiente (SUBORDINATA DI 2 GRADO, RELATIVA ESPLICITA IMPROPRIA FINALE – "affinché rallegri l’ambiente") che sembra particolarmente cupo (SUBORDINATA DI 3 GRADO, RELATIVA ESPLICITA – potrebbe essere anche una relativa impropria con valore TEMPORALE “quando sembra particolarmente cupo”, oppure con valore di CONDIZIONALE "se sembra particolrmente upo")

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.