Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tipzz
salve ragazzi mi servirebbe gentilmente la traduzione di queste frasi ve ne saò immensamente grato 1deiotarus de armis, de ferro, de insidiis celare te noluit 2 non ti ho nascosto la verità, anzi ti ho informato con diligenza di tutte le mie decisioni 3è stato tramandato che alcibiade sia stato educato in casa di pericle e che sia stato ammaestrato da socrate nella filosofia. 4si dice che il tiranno dionisio , cacciato dalla patria, abbia insegnato le lettere dell'alfabeto ai bambini ...
3
17 dic 2008, 17:41

Matemax1
Ciao a tutti, sono nuovo del sito e avrei alcuni problemi nella risoluzione di esercizi sullo studio di funzioni in più variabili. Ve ne vorrei sottoporre qualcuno, vi ringrazio in anticipo per la spiegazione. Problema 1: Determinare e disegnare il campo di esistenza della seguente funzioni con $a in RR_+$ e stabilirne la natura topologica: $f(x,y) = arctg(|x+y|^a)$ Studiare al variare di $a in RR_+$ continuità e derivabilità parziale nel punto $(0,0)$. Se ...
1
15 dic 2008, 13:36

antonio02901
Derivata prima dove f è derivabile e f'(x) > 0, f è crescente, dove f è derivabile e f'(x) < 0, f è decrescente, dove f è derivabile e f'(x) = 0, f ha nel punto x -un punto di flesso a tangente orizzontale, se il segno della derivata è costante in un intorno di x. -un massimo relativo o minimo relativo se il segno della derivate prima e dopo cambia Derivata seconda se f''(x) > 0 allora f è convessa in x se f''(x) < 0 allora f è concava in x se f''(x) = 0 allora si ha un flesso a ...
4
17 dic 2008, 15:21

cicx84-votailprof
Ciao a tutti. Sono di un altro corso di laurea e vorrei sostenere l'esame di storia del pensiero politic contemporaneo,ma nella bacheca non ho visto appelli per febbraio. Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa? Grazie

pablitoss12
$tan(|x-pi|+1)$ mi dice che $x in [pi/2 ;(3pi)/2)$ nn riesco proprio a capire come si comporta la funzione tangente ... andandomene pe run idea in quell, 'intervallo la funzione decresce sempre giusto? grazie

ELWOOD1
Ciao a tutti...mi servirebbe un piccolo aiuto con questa serie....dovrei trovarne la somma....ma non riesco a ricondurla ad un integrale esatto..... Comunque la serie è questa: $\sum_{n=1}^{\infty} \frac{2^n x^n}{n}$ quel $n$ al denominatore è quello che mi da più noia, nel senso che non posso somarlo a niente (la mia idea era di sommare $+1$ ottenendo la primitiva di una serie) ma la cosa non riesce... Grazie
6
17 dic 2008, 17:32

pablitoss12
calcolo dei limiti : $lim_(x->infty)(cosx-sqrt(x^6+x^5-x^2))/(x^3+x^5-1/x)$ io ho pensato di svogerlo cosi: prendere l'infito più grande del numeratore cioè $-x^3$ e lo stesso al denominatore $x^5$ il risultato che mi viene è +infinito giusto??

75america
Ragazzi devo calcolare il volume del cilindroide di base D relativo alla funzione $f(x,y)=x$ allora l'integrale è $inin int_D x dxdy= int int_{D_1} x dxdy + int int_{D_2} x dxdy$= $int_0^{pi/4} d\theta int_0^{1/cos\theta} rho^2cos\theta d\rho+int_{pi/4}^{pi/2} d\theta int_1^{1/sen\theta} rho^2cos\theta d\rho$, ma perkè ha messo $\rho^2cos\theta$ nella prima parte, la conversione in coordinate polari non dovrebbe essere solo $rhocos\theta$?
7
17 dic 2008, 17:09

markolino
Ragazzi, mi servirebbe entro stasera la traduzione di questo estratto dell'opera di Dickens Bleak house, potete gentilmente aiutarmi? Ecco l'estratto: London. Michaelmas term lately over, and the Lord Chancellor sitting in Lincoln's Inn Hall. Implacable November weather. As much mud in the streets as if the waters had but newly retired from the face of the earth, and it would not be wonderful to meet a Megalosaurus, forty feet long or so, waddling like an elephantine lizard up Holborn ...
0
17 dic 2008, 18:00

freddofede
Sto iniziando ad approfondire da me, su un libro, un pò di computazione quantistica. Ora, il libro è ben fatto, ma giustamente tira un pò via su alcuni aspetti della notazione braket. Onde evitare tartassamento mio verso di voi (che penso comunque fino a un certo grado ci sarà ugualmente), esistono in giro delle dispense che spieghino questa notazione bene, ricollegandosi all'algebra (e non partendo dalla fisica)? E magari, chessò, si dilunghino un pò a richiamare spazi di Hillbert ecc..

eleonor-votailprof
Ciao a tutti, qualcuno ha notizie sulla prova intermedia di d privato?:muro: Sono già stati pubblicati i risultati:eek: GRAZIE a tutti :p

daddo--093
:concome faccio a calcolare con facilità la radice di un numero molto grande?? faccio un esempio...del numero 225 sotto radice quadrata so k la radice è 15 ma cm faccio a calcolarla???o di 196 per esempio!!!
11
17 dic 2008, 16:15

fid85-votailprof
Ciao a tutti!!!Qualcuno sa dirmi dove si trova l'aula x?????domani ho esame di storia della filosofia con la mazzone,ma non so proprio dove si trova quest'aula!!!aiutatemi per favore,graazie mille!!!!
1
17 dic 2008, 16:48

ybor4
Ciao, Qualcuno sa dirmi qual è la definizione di operazione algebrica? Ho un esempio su un libro di esercizi P/Q + R/S = (PS+QR)/QS Con i numeri 3/10 + 2/5= ((3*5)+(10*2))/(10+5)= 7/10 Io sinceramente se mi trovo in 3/10 + 2/5 la prima cosa che mi viene in mente è la risoluzione come frazioni ovvero m.c.m. di 10 e 5 il m.c.m trovato diviso il denominatore della frazione e moltiplicato il numeratore + m.c.m. diviso il denominatore della seconda frazione moltiplicato il ...
7
17 dic 2008, 12:58

nellina1987-votailprof
ciao a tutti! spero possiate aiutarmi! in laboratorio abbiamo fatto l'esperienza della determinazione del Pb mediante titolazione con EDTA e arancio xilenolo . In pratica la prof ci ha dato una quantità incognita di PbNO3 e ci ha detto di trasferirla quantitativamente in un matraccio . Prima di portare a volume però abbiamo dovuto aggiungere 50 ml di HNO3 . Inoltre prima di titolare abbiamo dovuto aggiungere urutropina nel becker contenente la soluzione "incognita" . Qualcuno saprebbe ...

javierzanetti88*-votailprof
Ciao a tutti sapreste dirmi a che ora è la prova di storia contemporanea con il prof Poidomani?

richi_1990
ciao.. ho trovato qualke difficolta in questo problema..allora..abbiamo una scala omogenea di lunghezza 6 m e massa 20 kg appoggiata a un muro all'estremita superiore all'altezza di 4 m. Un'operaio di massa 60 kg sala sulla scala fino a due terzi della sua lunghezza. nell'ipotesi che il muro sia privo di attrito e che il suolo invece presenti un certo attrito. calcolare le forze esercitate sulla scala dal muro e dal suo.. Allora io ho distribuito i pesi cosi: 40 Kg ( 2/3 della massa ...

piccola stella-votailprof
ciao a tutti volevo alcune informqzioni...volevo kiedervi riguardo economia politica ho visto che bisogna comprare entreambi libri ma per fare l esame scritto bisogna essere frequentanti???o è 1esame normale???stabilisce lui la data??? riguaro invece scienza politica ho saputo che per fare la prova intermedia nn è necessaria la presenza perche il prof nn prende le firme ma volevo sapere ha detto qualcosa riguardo l esame???cioè sulla data???così incomincio a studiarla e per favore mi dite le ...

kusik-votailprof
Ciao a tutti. Andando a vedere sugli appelli dell'anno 2009 (della laurea magistrale) ho notato che non ci sono tutte le materie,ad esempio pubblico comparato e commerciale non sono presenti..come mai? Scusate il disturbo, grazie mille in anticipo.
2
17 dic 2008, 14:08

evangelion 01
1)Un bambino di massa 30 kg si trova sulla sommità di uno scivolo di altezza 2.5 m. Dopo aver rappresentato il problema con un disegno determinare il valore dell'energia cinetica quando esso si troverà all'altezza di 1.5 m e di 1.2 m dal suolo. 2)Sula sommità di una rampa, rapresentabile con un piano inclinato, si trova fermo, ad una altezza di 4 m, un carrello di massa 10 kg. Determinare a che quota si trova il punto B della rampa affinchè in esso l'energià cinetica sia pari a 250 J. ...
1
17 dic 2008, 15:30