Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
RSamegli
1)Supponiamo di avere una massa pari a 76.0 kg, e di salire su una bilancia a molla.? Se si osserva che il piatto della bilancia si abbassa di 0.60 mm, quanto vale la costante elastica della molla? Se saltassimo sulla bilancia da una altezza di 0.80 m, quale sarebbe il massimo spostamento del piatto? Quale `e il valore massimo segnato dalla bilancia? non ditemi solo i risultati vorrei capire anche le formule. quello che mi interessa è la seconda e terza domanda(il valore massimo espresso ...
0
28 gen 2009, 20:32

Sk_Anonymous
Sia $X$ una variabile aleatoria che ammette funzione dei cumulanti propria $M(t)$. Sappiamo che vale: $E(X)=d/(dt)M(t)|_{t=0}$ Devo dimostrare (la mia dispensa asserisce che è banale) che: $E(X)=d/(dt)K(t)|_{t=0}$, dove $K(t)$ è la funzione generatrice dei cumulanti. Qualche idea?

[Roxas]
Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema di geometria? È dato un triangolo scaleno di base BC. La base misura 2+2√3. Gli angoli adiacenti alla base misurano 45° e 30°. Determinare area e perimetro. Oltre alla soluzione, mi servirebbe sapere anche il procedimento...
11
28 gen 2009, 17:37

roselady1-votailprof
ciao ragazzi,sto preparando una prova e spero che qualcuno mi possa aiutare... sto studiando gli amminoacidi e nella prova dovrò anche fare degli esempi di legami tra loro..legami ionici,ad idrogeno,disolfuro... Il problema è che certi legami si possono fare solo tra amminoacidi polari carichi,oppure non carichi,o ancora non polari. Qualcuno mi sa dire per ogni tipo di amminoacido quale legame si puo fare? sto cercando su internet da giorni ma fin ora ho trovato solo ke il legame ionico si ...
1
7 nov 2008, 12:39

maricol-votailprof
Ciao a tutti!!!! Ragazzi volevo sapere se tra voi c'è qualcuno iscritto alla laurea magistrale in biologia curriculum biomolecolare, in modo da poterci scambiare appunti e notizie in merito ai corsi!!;) ciaoooooooooooooooooooooo:porco:

kimy
Ciao a tutti, qualcuno mi puo' spiegare con un esempio (per esempio una matrice 3x3), come si dimostra se una matrice e' diagonalizzabile, quindi come si trovano gli autovalori, base di un autospazio.... grazie
7
27 gen 2009, 10:19

Zkeggia
Salve, volevo chiedervi una cosa piuttosto semplice, a cui non trovo la risposta nè sul libro nè su internet. Supponiamo che un corpo cada e incontri un attrito viscoso. L'equazione del moto si risolve partendo da: $m*a = F= -mg + kv$ Ora, a meno che k non si misuri in chilogrammi al secondo, questa equazione non rispetta i vincoli dell'analisi dimensionale. Quindi l'unica cosa che chiedo è sapere che roba è k in analisi dimensionale.

IlaCrazy
Avrei bisogno di un chiarimento su un argomento di equilibrio chimico (l'ho postato in università perchè sono al primo anno di ingegneria). Inserisco il problema: L’elevata temperatura prodottasi nell’incendio che ha devastato la cappella della Sacra Sindone (Torino, 11 aprile), ha provocato un preoccupante grado di calcinazione delle strutture marmoree perché ha modificato il sistema: CaCO3 (s) --> CaO (s) + CO2 (g) [delta_H° = 178 kJ ; delta_S° = 161 J/K]. Per tale processo, valutare il ...

feder91
ciao a tutti mi servirebbe la traduzione d qst 2 frasette...sn le uniche che nn mi escono bene...confido in voi.... 1)quod se similem esse Catilinae gloriari solet, scelere par est illi, industria inferior. 2)Mihi verba desunt propter hanc causam,quod mirifice sum sollicitus quidnam de provinciis decernatur
4
28 gen 2009, 15:24

sornic
qualcuno per caso riesce a trovare informazioni sul modo in cui Allen Sandage Thomas Matthews Cyril Hazard e John Bolton hanno lavorato sui quasar io non ci riesco:blush
2
27 gen 2009, 20:56

cucucul
salve a tutti. domani devo consegnare un esercizio al mio prof di fisica... ma il problema e che nn so risolvere questo circuito per vari motivi(influenza ecc) e mette il voto... il link e questo :http://img141.imageshack.us/my.php?image=circuitocv4.png non so come si mettono le immagini scusate... comunque il prof mi a chiesto di calcolare la vab... e mi ha detto che prima devo fare le 3 incognite..... insomma sono nelle vostre mani!!!!!!!!! come si risolve? attendo vosti aiuti!!!!! ...

checcospeed
ragazzi, aiutatemi a impostare questi problemi per favore... nel trapezio rettangolo ABCD (retto in A e in D) il lato obliquo CB forma un angolo di 60 gradi con la base maggiore ABe la diagonale AC è perpendicolare al lato obliquo. sapendo che l'area misura 168$a^2$$sqrt(3)$ calcola il perimetro del trapezio. la diagonale minore di un trapezio rettangolo è perpendicolare al lato obliquo ed è i 5/4 della sua proiezione sulla base maggiore. calcola il perimetro e ...
8
28 gen 2009, 17:01

maghy2
In un esperimento in laboratorio , un elettrone viene lanciato da una grandissima distanza verso un protone con una velocità iniziale v0 = 8*[math]10^6[/math] m/s. A che distanza d dal protone diventa v=2v0?Si supponga che il protone sia fermo nel sistema di rif del laboratorio. Ciao ragazzi, mi sono imbattuta in questo problema... ma non trovo una soluzione. Inizialmente quella grande distanza mi aveva fatto pensare alla forza di Coulomb ma poi mi sono trovata in un labirinto ed ho ...
0
28 gen 2009, 19:01

Huey
ciao ragazzi,ho da poco registrato una nuova canzone assieme al mio gruppo,se vi va di sentirla andate su www.myspace.com/taipg poi ditemi che ne pensate ;) se la volete basta che mi contattiate a **** messenger o email è uguale ;) ciao!
18
18 dic 2008, 21:20

89mary-votailprof
potreste aiutarmi su questo esercizio di contabilità? 10/12/05 acquisto di 50000 obbligazioni del val.nominale di 2 euro a 99. tasso interesse annuo 10%, godimento 1/3-1/9. 10/01/06 metà delle obbligazioni viene venduta a 101. funzionamento del conto titoli a costi, costi e rimanenze. allora provo a dire io come ho fatto: prima scrittura al 10/12/05 diversi a diversi in dare: titoli per 99000 e int.attivi per 2778. ho fatto per i titoli: 50000*2*99:100= 99000(valore di ...

fireball-votailprof
Com'è finita? A chi sono state assegnate tali magliette?

@stella@
Ciao devo fare un grafico sulla densità di una determinata tabella. Ma quando vado su exel per fare il mio grafico, non so come inserire i dati x far uscire la tabella come la voglio io; ho provato centinaia di volte ma non mi viene.....potete consigliarmi......???......grazie.....
16
28 gen 2009, 14:10

fabioamd87
come direbbe il mio prof di circuiti... lim per n che tende ad infinito: radq(n²+2n) -n +8 a me viene 8 però al libro viene 9.... come è possibile? dimenticavo, mio fratello mi suggerisce di applicare Taylor pero mi pare strano dato che il libro propone questi esercizi senza spiegarlo...
15
27 gen 2009, 22:09

chia?-votailprof
qualcuno per favore può dirmi in che aula sono le lezioni di sociologia e se domani 21gennaio ci saranno???grazie
4
20 gen 2009, 15:24

dawyde o megl vip
mi serve aiuto con questa versione entro stasera: Muzio Scevola Roma a Porsenna, Etruscorum rege, obsidebatur et iam fere capiebatur. Tunc C. Mucius adulescens populum Romanum indignum servitute putat, quia numquam bello victus est neque ab hostibus ullis obsessus est. Ergo Mucius sua sponte penetrare in hostium castra constituit. Sic trans Tiberim navit et ad hostium castra pervenit. In conferta turba prope regium tribunal constitit incognitus. Militibus stipendium dabatur, neque Mucius ...
4
28 gen 2009, 17:08