[Analisi di Fourier] Teorema di Lagrange Help!
Qualcuno mi potrebbe dare qualche informazione in più su $x_+$ e $x_-$?
Vengono usati nei miei appunti per dimostrare che la serie di Fourier converge.
Ad esempio dice, per Lagrange:
$\frac{f(x+h)-f(x_+)}{h}=f^{\prime}(x+\xi)$ con $\xi\in(0,h)$. Ma a me questa ultima affermazione sembra falsa, proprio perché per quello che ho capito $x_+\ne x$. Sbaglio nel non sapere cos'è $x_+$, oppure nel contesto della serie di Fourier devo far finta di niente perché sto guardando solo da una parte della funzione. Help!
$\frac{f(x+h)-f(x_+)}{h}=f^{\prime}(x+\xi)$ con $\xi\in(0,h)$. Ma a me questa ultima affermazione sembra falsa, proprio perché per quello che ho capito $x_+\ne x$. Sbaglio nel non sapere cos'è $x_+$, oppure nel contesto della serie di Fourier devo far finta di niente perché sto guardando solo da una parte della funzione. Help!
Risposte
"gurghet":
Qualcuno mi potrebbe dare qualche informazione in più su $x_+$ e $x_-$?
$x^+$ e $x^-$ sono di solito dei simboli usati per indicare i limiti da destra e da sinistra. E' invalso anche (talvolta) l'uso di scrivere
$f(x^+)=\lim_{x'\to x^+ }f(x')$ e $f(x^-)=\lim_{x'\to x^- }f(x')$
Pero' $x^+$ e $x^-$ - da soli - non hanno un gran significato. L'uguaglianza che scrivi sopra e' una conseguenza del teorema di Lagrange nell'intervallo $[x,x+h]$ ($h>0$)
dove in $x$ il valore di $f$ e' definito mediante il limite destro - $f(x^+)$ per l'appunto - in modo che la funzione cosi' ottenuta e' continua in $[x,x+h]$ e derivabile in
$]x,x+h[$ (per poter applicare Lagrange). Quando si ragiona a sinistra, cioe' in $[x-h,x]$ , si usera' $f(x^-)$ come valore in $x$.
quindi se ho capito quello che mi dici, $f(x^{+} +h)$, ad esempio non ha senso come scrittura?
"gurghet":
quindi se ho capito quello che mi dici, $f(x^{+} +h)$, ad esempio non ha senso come scrittura?
secondo me no e infatti nel passo che riportavi non e' utilizzata. Poi a rigore "non ha senso" neanche $f(x^+)$ (conosco fieri
oppositori di questa scrittura), ma e' espressivo - basta capire cosa si vuole intendere.