Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Oggi a lezione la professoressa D'Agata ha comunicato la nuova modalità dell'esame,che sarà applicata a partire dall'appello del 6 febbraio.
L'esame rimarrà sempre scritto ma non ci saranno più le risposte multiple(:muro:).
Ci saranno solo 5 domande a risposta aperta con un'ora a disposizione.
Per chi volesse prenotarsi questo è il link Dipartimento G.F. Ingrassia
ciao ,qualcuno sa dirmi perchè manca all'appello il mio corso di laurea...??come posso fare?il mio corso è scienze del governo e dell'amministrazione con sede in modica
Come si può forzare la lunghezza delle stanghette verticali? In un post della sezione università vorrei poter scrivere :
$|\ |int(...)|-|int(...)|\ |$
in maniera tale che le stanghette verticali agli estremi siano lunghe al massimo.
[size=75]Inoltre (ma questo è un dettaglio) le stanghette agli estremi dei singoli integrali hanno lunghezze diverse, se uno guarda attentamente. [/size]
Ho risolto in maniera spartana aggiungendo due parentesi tonde agli estremi:
$|\ (|int(...)|-|int(...)|\ )|$
Però non è proprio ...
Ragazzi qualcuno sa se è possibile fare il toefl nella nostra facoltà di scienze ambientali?? se no, dove devo andare per farlo? e soprattutto quanto costa?
Salve a tutti...
Ho qualche difficoltà a studiare il carattere di serie particolarmente difficili (dove naturalmente teoremi banali non sono applicabili) e quindi bisogna ricorrere magari al criterio del confronto con una serie opportuna. Intanto premetto che sto studiando analisi I (molti dicono che le serie che mi danno così tanti problemi in analisi due si risolverebbero subito, ma vabbè...).
Spiego il mio dubbio. Mi è stato detto questo:
"il termine generale della serie tende a zero ...
date esami x questo periodo:
2 FEBB- 5 MARZO....
è VERO CHE CI SARà UNO SCRITTO..SU ARGOMENTI DI CHIMICA GENERALE..... OP è STATO SOLO UN PENSIERO MOMENTANEO DELLA PROF????
..........INOLTRE......LA PROF VUOLE IL LIBRO ORIGINALE......E LE NOZIONI DI CHIMICA GENERALE PRESE DAL SILVESTRONI......
......IO HO GLI APPUNTI PRESI BENE.... MA PECCO SULLA PARTE GENERALE...:muro:E POI DICIAMOLO.... IL SILVESTRONI...da molti fatti per scontato..... infatti io la chim generale non l'ho mai studiata da ...
Ciao a tutti, qualcuno sà qualcosa su chimica analitica?
Ciao a tutti ho questa serie a segni alterni
$((-1)^n)/(arctan(n^3-3n^2))$
devo solo verificare che $ 1/(arctan(n^3-3n^2))$ sia decrescente
qundi devo imporre che $(arctan((n+1)^3-3(n+1)^2)>(arctan(n^3-3n^2)$
domanda posso eliminare arctan a destra e sinistra o altrimenti come procedo ?
grazie
ciao a tutti.a breve,il 12 febbraio, devo sostenere l'esame di economia e gestione delle imprese con la prof.ssa Longo. Qualcuno saprebbe dirmi quali argomenti e domande chiede maggiormente? È una prof lunatica o tranquilla? Spero in qualche utile consiglio... Grazie anticipatamente
..intanto sera a tutti..
su un compito in classe ho incontrato un problema che non sono riuscita a terminare..vi riporto il punti in cui ho avuto problemi:
ho questa reazione
$4AgNO_3 + 2H_2 SO_4 -> 2Ag_2 SO_4 + 4NO_2 + O_2 +2H_2 O<br />
<br />
$AgNO_3$ si trova in soluzione con acqua. il volume della soluzione e $10dm^3$ ed ha una molalità pari a $0.1.
devo trovare il numero di moli del soluto.. io avevo pensato di passare dalla molalità alla molarità ma per far ciò ho bisogno della densità che è un dato che non ho e non so come ricavare..mi aiutate???..come trovo ste moli??
ciao ragazzi devo scrivere un piccolo programma in visual basic.
Dovrei per la precisione fare:
I ho un foglio excel du una colonna un nome ad esempio PIPPO affianco su di un altra colonna mettamo che ci sono delle lettere a;b;c
Prendndo come input queti due dati il programmino in visual basic dovrebbe aprimi un altro file excel che si chiama prorio PIPPO.xls e farmi comparire in un una cella che decido io qual'e un menu a tendina dove compare proprio a;b;c
Non so se mi sono spiegata ...
Ciao a tutti,volevo delle informazioni per quanto riguarda "storia contemporanea" con il prof Poidomani,corso bese. Nel programma c'è scritto che bisogna fare cap.13(13.1-13.4),mi sorge un dubbio:ma i paragrafi sono solo il 13.1 e il 13.4 o dal 13.1 al 13.4???? a me è possibile fare esclusivamente questi 2 paragrafi.....
Accetto informazioni anche per quanto riguarda il comportamento del prof in esame e la pretesa di preparazione. Grazie a tutti
Ho da proporvi un esercizio di probabilità a cui non riesco a trovare la soluzione.
a) Dodici monete vengono lanciate finchè non escono almeno 10 teste, ovvero il lancio si annulla e si ripete se non sono uscite almeno 10 teste.
Determinare quale è la proabilità di ottenere testa su tutte e 12 le monete.
b) Una moneta viene lanciata 3 volte. Si considerino gli eventi :
A = "esce la stessa faccia in tutti e tre i lanci"
B = "esce croce in almeno due lanci"
...
Ho un esercizio che mi chiede di determinare la convergenza di queste 2 serie:
Devo utilizzare Taylor per sviluppare i termini sin, cos esponenziale e log?
Come posso procedere nel modo più semplice possibile? Grazie mille in anticipo!
La nostra prof ci ha dato dato da scrivere tutte le parabole,discorsi e miracoli ne vangelo du luca qualcuno mi puo aiutare?
Scusate.. ancora "qualche" problemino con i lim notevoli..
$lim_(x->+oo)logx - sqrtx$
Io ho moltiplicato e diviso tutto per la somma del lim di partenza e ottengo:
$(logx^2 - x)/(logx +sqrtx)$ (1)
e dopo ho razionalizzato il denominatore, quindi ho semplificato il nimeratore de (1) con quello che ottengo al denominatore dopo aver razionalizzato e mi rimane $logx+sqrtx$
Dove ho sbagliato?? perchè dovrebbe venire 1/2!
E poi quest'altra..
$lim_(x->0+)(log2x)/(log3x)$
Non ho idea di come ...
Salve!Non riesco a completare questo esercizio... help,please!!!
Della parabola $f(x)=ax^2+bx+c$ si hanno le seguenti informazioni, tutte localizzate nel punto $x=0$ $:$ $f(0)=1$ , $f'(0)=0$ , $f''(0)=2$
a) determina la parabola, si scrivano le equazioni delle tangenti a essa condotte per il punto $P$ dell'asse y di modo che valga 60°l'angolo APB, essendo A e B i rispettivi punti di tangenza.
b) accertato che il punto P ha ...
Vorrei sapere come cominciare a fare questo esercizio e i passaggi da svolgere...
Sia dato il fascio di parabole di equazione
y= (1+m) x^2 + (1-2m)x + m-6 (m diverso da -1)
a) Provare che tutte le parabole passano per uno stesso punto A.
b) Trovare il luogo descritto dal vertice della generica parabola del fascio al varirare di m e dire di che curva si tratta
[/code]
Salve mi è venuto un dubbio su questi due esercizi. Il primo è:
$sen(60-x)$=$sen2x$ ora io il primo membro lo chiamo alfa e il secondo beta. Questo angolo beta lo prendo piccolo quindi il seno sarà piccolo e positivo. Quando alfa sarà piccolo e positivo? quando alfa=beta e quando alfa=180-beta. svolgendo i calcoli ottengo:$60-x$=$2x+k360$ da cui: $-3x$=$-60+k360$ e dividendo per -3 ho: $senx$=$20-k120$ come soluzione ...
Ho ancora dei dubbi su quest' argomento provo a spiegarmi con un esempio
2 1 3
1 0 1 è una matrice 3x3 che chiamo A
4 0 4
Allora, per calcolare il rango di questa matrice dico subito che è diverso da 3 perchè il suo determinante è zero. Siccome A non è la matrice nulla so che il suo rk è almeno 1.
Ed ecco il dubbio: per vedere se il rango è 2 considero i minori 2x2 di A.
Ho fatto due osservazioni ...