Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non riesco a risolvere due problemi sulla relatività:
1. Rispetto a un sistema di riferimento terrestre due pianeti si trovano a una distanza di 424000 Km l'uno dall'altro. Una navicella spaziale viaggia da un pianeta all'altro con velocità costante e gli orologi sulla navicella mostrano che il viaggio dura soltanto 1 secondo. Calcolare la velocità della navicella.
2. Un aeroplano viaggia a una velocità costante di 212 m/s. Gli orologi sull'aereo mostrano che si impiegano esattamente 2 ore ...
Ecco un'altra che non so fare (tanto per cambiare): In quanti modi si possono sedere in fila 5 ragazzi e 4 ragazze, se Angela e Beatrice vogliono stare sedute accanto?
Okay, senza le preferenze di Angela e Beatrice, sarebbero 9! . Ma, senza A e B, ne rimangono 7, quindi 7! e poi.. no, non lo so, non lo so..
oggi la prof ci ha dato da fare questo problema:
ABP è un triangolo rettangolo (base AB, rettangolo in P, e si chiami PH l'altezza)
AB =10cm e
3PH^2+2AP^2+PB^2= 800
calcola AH
ha detto che deve venire 20/3
Chiamo AH= x
quindi HB= AB - AH= 10 - x
RISOLVENTE:
3PH^2+2AP^2+PB^2= 800
TROVO PH^2
PH^2=AHxHB
PH^2= x(10 - x)
AP^2= AHxAB
AP^2= 10x
PB^2= HBxAB
PB^2= (10-x)10 = 100-10x= 10(10-x)
sostituisco nella risolvente
3PH^2+2AP^2+PB^2= 800
3x(10-x) + ...
ciao a tutti raga..:hi
faccio il 5° ragioneria ad indirizzo linguistico.
Cercavo qualcuno che mi sapesse un po' illuminare la via sul da farsi.. ovvio sto parlando della tesina!
Avevo già pensato ad un argomento ma la prof me l'ha bocciato, in quanto troppo complesso. E così sono punto a capo! Al che avevo pensato di farla sul movimento dell'Estetismo.. anche se mi sembra un po' banale.
Non avevo in mente di fare nulla di così ricercato, ma una tesina semplice ed originale.
Voi avete ...
Salve, frequento il liceo scientifico, e mi servirebbe un aiuto per una tesina su libertà e oppressione. Ecco le materie:
Italiano: pensavo a Primo Levi e della sua opera "Se Questo è Un Uomo"
Latino: Tacito
Storia: i totalitarismi
Filosofia: Benedetto Croce
Inglese: ????????
Geografia astronomica:???????????
Fisica: ???????????
Storia dell'arte: ???????????
Grazie, anticipatamente, per l'aiuto
SECONDO VOI QUAL'è LA DIFFERENZA TRA LUCIA DEI PROMESSI SPOSI NELLA NOTTE DEGLI IMBROGLI E GIULIETTA DI SKEAKSPEARE....????????MI SPIEGATE LA DIFFERENZA...TRA LE DUE DONNE
è IMPORTANTE.....VI PREGOOOO
Ciao a tutti,
sto studiando le basi di uno spazio vettoriale e ora sono alle prese con un esercizio che non sono sicuro della corretta esecuzione:
Determinare una base di span C R^3 dei seguenti vettori:
V1=(1,1,0)
V2=(2,0,2)
V3=(3,2,1)
V4=(0,-1,1)
In teoria dei vettori sono una base di span se:
1) sono vettori indipendenti
2) sono generatori
Primo punto:
Prima di tutto ho provato a vedere se sono indipendenti tutti e 4 i vettori con la formula del tipo:
aV1 +bV2 + ...
Madame Bovary Prima Di Morire Si Specchia E Piange.. Perchè?????
Voglio condividere con voi un momento importante!!! FINALMENTE MI HANNO ASSEGNATO LA TESI IN DIRITTO PENALE, e ora posso dire che gli ultimi 4 esami saranno il mio unico pensiero in questo periodo, per potermene uscire entro fine anno...Non so bene come muovermi, ancora, ma adesso che tutto è più concreto, e la laurea è diventata quasi realtà mi sento molto più motivata!
A parte questa esplosione di felicità, qualcuno mi sa dire cosa succede una volta che la tesi viene assegnata ufficialmente? ...
allora ragazzi io ho dei dubbi che voglio finalmente chiarive.. vi prego!! :
quando ho $(-2x)/(-x^3/6)$ come si fa?
poi se ho: $x/((1/2)3^-(2n))$
vi prego chiaritemi questi dubbi!!
MI SAPETE SPIEGARE LA DIFFERENZA TRA GIULIETTA E ROMEO E I PROMESSI SPOSI????????????????????????????????????
VI PREGO è UNA DOMANDA CHE LA PROF DOMEìANI ALL'INTERROGAZIONE FA......
AIUTOOOOOOOOOOOOO
Ragazzi chi di voi ha gia fatto gli esame cn Carfagna o Merlino di Fisiologia Vegetale e Chimica-Fisica???So che sono esami orali,qualcuno sa dirmi qualcosa in più?tipo il come si comportano e cose simili...
Carissimi colleghi,
sono un pò avanti negli anni:muro:,
diciamo che ho avuto un pò....
da fare, all'estero, praticamente.
Lavoravo in Sardegna...
E tanto tempo ho perso, sono iscritto ad EI vecchio ordinamento...
Ho la buona abitudine di finire sempre ciò che inizio.....
Dunque, mi piacerebbe ricevere un pò d'aiuto (tipo domande frequenti degli scritti d'esame) da colleghi del P.O.
Mi compiaccio dell'idea di questa community, è un modo responsabile ed intelligente di utilizzare questo mezzo ...
Buongiorno a tutti giorno 4 febbraio c'e un appello di politica ambientale in via androne alle ore 16 in aula verde , volevo sapere se per caso ci sono candidati per questo appello così non farò un viaggio a vuoto pechè dovrei parlare col professore e se non ci dovessero essere candidati per tale data il professore non verrà e io non potrò parlare con lui, perfavore fatemi sapere grazie a tutti....
Ciao Ale 44 hai cominciato a studiare politica ambientale ? io si ma è troppa per soli 6 cfu cmq la sto tutta riassuntando e molte cose le sto facendo a livello di nozioni altrimenti mi ci vorrebbero mesi per memorizzare il tutto , tu anche se c'e l'hai da 3 cfu penso che hai pure molte slides come stai impostando lo studio..io per esempio utilizzo spesso wikipedia per cercare nozioni tipo emas , iso 14000 ,ecolabel ecc fammi sapere ciao...Grazie
visto che siamo in tema di discussioni cazzeggianti,e che i moderatori sono spariti,apriamo una discussione interessantissima,e soprattutto di grande importanza per il nostro corso di studi:MA IL CAVALLO BIANCO DI NAPOLEONE QUANTE ZAMPE AVEVA?!?!?
Aspetto con impazienza la vostra risposta!!!
Ciao a tutti, ho 2 piccoli problemini, uno che dopo 10 anni ho ripreso analisi 1 e l'altro questo integrale da 1 $int_{0}( logx/x^\a)$ in pratica l'esercizio chiede di calcolare per quale parametro $\a>0$ esiste finito e calcolarlo limitatamente ai valori trovati. Non so bene cosa voglia però ho fatto un tentativo: ho integrato per parti considerando due funzioni $logx$ e $1/x^a$ trovando così una formula generale della primitiva valida per tutti gli a> 1 e mi è ...
Ciao a tutti!Ho bisogno di un consiglio...Chi è meglio tra Pavan e Spano??xkè con Pavan ho qualke problemino a passare... :oops: quindi vorrei tentare cn Spano...
salve a tutti..scusate non sono di catania..sentite qualcuno di voi per caso sa quando sarà il prossimo appello di dispositivi elettronici e dove mi posso prenotare per l'esame???
grazie anticipatamente per la considerazione e buona giornata!!!
Salve a tutti sono un insegnante di scuola elementare laureata in scienze della formazione. Per via del mio lavoro navigo spesso su internet e per caso mi sono ritrovata su questo sito e devo fare all'amministratore ,se non sbaglio Adimin, tanti complimenti. Sono d'accordo del metodo che utilizza con gli studenti che chiedono consigli sul forum in quanto è giusto che un educatore, un insegnante debba dare delle impalcature cognitive per far si che sia lo studente ad arrivare alla soluzione ...