Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hydra-votailprof
Qualcuno sa l'orario e l'aula dell'esame di igiene di giorno 9? Grazie a tutti, ciao
4
3 feb 2009, 11:01

fle-votailprof
Salve gente! Sto preparando statistica nel mio corso di laurea (tra una settimana ho lo scritto) e mi sono imbattuto in un esercizio che per quanto mi sbatta non riesco a capire come risolvere.. ve lo propongo qui di seguito: "Qual'è la probabilità che ci siano esattamente 4 arrivi alla cassa di un supermercato nei successivi 3 minuti, se il numero medio di arrivi è di 0.5 al minuto?" (A) 0.481 (B) 0.048 (C) 0.134 (D) 0.940 Potreste spiegarmi che ragionamento seguire ...

cedryl
Ho la funzione: $f(x,y)=root(3)(y^2(x+1))+1<br /> <br /> e mi si chiede di calcolare le derivate parziali in tutti i punti in cui esistono.<br /> <br /> Ora ho che<br /> <br /> $f_x=1/3root(3)(y^2/((x+1)^2))$ per x diverso da -1<br /> <br /> e<br /> <br /> $f_y=2/3root(3)((x+1)/y)$ per y diverso da 0<br /> <br /> Ho però il problema di capire come funzionano le cose per x=-1 e y=0, nel senso che, per x=-1:<br /> <br /> $f(-1,y)=1$ e quindi $f_x(-1,y)=0$ e fin qui le cose ok. Però la soluzione dell'esercizio mi dice che è vero per y=0, mentre per y diverso da 0 f non è differenziabile, e non capisco il motivo.<br /> <br /> Allo stesso modo, per y=0:<br /> <br /> $f(x,0)=1$ e quindi $f_y(x,0)=0$, ma anche qui la soluzione suggerisce che per x diverso da -1 f non è differenziabile. Qualcuno che mi possa illuminare? Grazie mille!
1
6 feb 2009, 11:55

squalllionheart
devo scrivere $RR$ e $QQ$ su un documento latex ma nn mi funge \documentclass{book} \title{\bf Appunti di topologia} \usepackage [italian] {babel} \usepackage {amsmath, amssymb} \begin{document} \maketitle \chapter{Preludio\\ Propriet\`a dei numeri reali} \section{Assioma di continuit\`a} \section{ \mathbb{Q} \`e denso in \mathbb{R} } \end {document} Devo aggiungere qualche libreria??? [mod="Fioravante Patrone"]Modificato titolo, che ...

akiross1
Ciao, c'e' un esercizio che mi mette un dubbio: Si considerino i seguenti sottospazi di $\mathbb{R}^4$: $W = {(x, y, z, w) \in R^4 | x=y, z=w}$ $U=<(-1,0,0,0),(0,0,0,2),(1,0,0,1)>$ 1. Scrivere il vettore (1, 2, 3, 4) come somma di un elemento di W e uno di U. Tale scrittura e' unica? 2. Scrivere un generico elemento (x, y, z, w) come somma di un elemento di W e uno di U. Tale scrittura e' unica? Ora, ho risolto cosi': innanzi tutto ho trovato due basi per $W=<(1,1,0,0),(0,0,1,1)>$ e $U=<(1,0,0,0),(0,0,0,1)>$. Quei vettori tra l'altro ...

irritato
Salve a tutti. Sono uno studente di Informatica e purtroppo, non solo io, sono stato costretto a scegliere un esame da 3 crediti per colmare i crediti totali del mio piano di studi e le uniche scelte disponibili erano esami inerenti matematica, statistica e marketing. Tra questi ho scelto un esame chiamato "Metodi e tecniche per l'analisi dei dati". Inutile dirlo, ma avrei preferito un esame di informatica essendo la mia materia!!! Veniamo al dunque. Volevo sapere se qualcuno di voi potrebbe ...

sunboy09
salve ragazzi. Frequento il 5 anno del tecnico commerciale. Vorrei cominciare a fare la tesina ma non ho proprio idea su come incominciare. Mi servirebbe un tema particolare, originale capace di colpire...volevo preparare tutto su power point. la commissione sarà metà interna e metà esterna...volevo in qualche modo stupirla, cercate di caprimi =) vi dico le materie: DIRITTO PUBBLICO SCIENZE DELLE FINANZE GEOGRAFIA ECONOMICA ITALIANO E STORIA (unico prof quindi un discorso unico dovrei ...
7
4 feb 2009, 20:05

panaro
Ragazzi mi serve urgentemente il riassunto di Social implications of Industrialism del libro Only connect.............grazie.............
3
6 feb 2009, 07:18

Alcor1
avendo questa equazione: 12500*20^-1*A^-7/8*2A^1/4 *(1-10*20^-1)=1 Come si ricava il valore di A? Quel'è il procedimento? Grazie!!!
7
4 feb 2009, 21:31

nikiba-votailprof
Ciao, qualcuno ha mai sostenuto l'orale con Micocci? Avendo preso un voto basso agli esoneri non saprei se correre il rischio di dare l'orale per alzare il voto...
7
31 gen 2008, 08:59

vip-votailprof
Chi di voi ha già sostenuto questo esame e sa più omenocoe si svolge? Quali sono gli argomenti più richiesti?
12
11 gen 2009, 09:16

kind85
Salve a tutti. propongo un esercizio: Sia $V=RR_2 [[x]]$ lo spazio dei polinomi reali di grado $<=2$ a) provare che i polinomi: $p_0=1$; $p_1=(x+1)$; $p_2=(x+1)^2$ sono una base di $V$ b) provare che esiste un'unica applicazione lineare $f:VtoV$ tale che $f(p_0)=1$ , $f(p_1)=x$, $f(p_2)=x^2$ c)trovare la matrice rappresentativa rispetto alla base canonica data dai polinomi: ...
3
4 feb 2009, 22:54

ledrox
Salve, vi sarei grato se mi spiegaste in che parte del dominio è definita questa funzione: $log(|x^2-2| - |x^2-6|)$ Risultato: R \ [-2,2]
12
5 feb 2009, 21:34

DavideV1
Salve a tutti! E' da un po' che sbatto su questo esercizio, che chiede di determinare la somma della serie $\sum_{n=1}^\infty (-1)^{n^2 + 3} \cdot \frac{n-1}{(n+1)!}$ Facendo le dovute considerazioni sul valore di partenza dell'indice possiamo ricondurre la somma data alla seguente: $\sum_{n=0}^\infty (-1)^n \cdot \frac{n}{(n+2)!}$ Da qui, però, ho provato diverse semplificazioni... mi viene da pensare che in qualche modo dovrei potermi ricondurre alla somma equivalente allo sviluppo di Taylor per la funzione esponenziale, ma non riesco a trovare un ...
6
5 feb 2009, 19:07

sallo-votailprof
buon pm a tutti ragazzi. volevo solo sapere quando sarà veramente l'esame di dir. amministrativo della prof. maccarrone. perchè nel sito della facoltà sotto la voce esami (nella bacheca) risulta il 9, ma se uno va nel proprio portale studenti per prenotersi, invece risulta il 12... cm faccio a sapere quando mi devo presentare??? se qualcuno sa qualcosa... fatelo sapere... Grazie.

davidcape1
Se qualcuno gentilmente potrebbe correggermi questi esercizi (non ci sono le soluzioni sul Viola ) mi farebbe veramente piacere.Ringrazio tutti quelli che risponderanno, David. ESERCIZIO 1 ESERCIZI 2-3 ESERCIZIO 4
9
1 feb 2009, 11:39

squalllionheart
Consulenza flash Sia ($R$, d) lo spazio metrico con la metrica standard allora si dimostra che tutti gli aperti di $R$ sono del tipo $(a,b)$ $(a,oo)$ oppure i complementari di insiemi finiti. Inoltre si dimostra che $RR-QQ$ non è aperto mentre $RR-ZZ$ lo è. Allora $RR-ZZ$ è aperto dato che è formato da insiemi del tipo $(a,b)$ con $a,bin ZZ$ mentre $RR-QQ$ nn lo è dato che tra due reali ...

Daniele
Qualcuno ha detto che gli studenti sono disinformati, protestano senza sapere il reale motivo della protesta. Noi crediamo che non sia così. Vi chiediamo allora di esprimere il vostro parere sulla Riforma della scuola, motivando la vostra risposta. Se ancora non avete mai letto i testi oggetto della discussione ecco due articoli di approfondimento: - Sulla la legge sui tagli di spesa; - Sul decreto in discussione al Senato;
202
23 ott 2008, 17:49

Sk_Anonymous
ciao a tutti ragazzi non riesco a risolvere la superficie di rotazione in particolare punto b dell esercizio che vi allego , datemi una dritta come si svolge?? http://img26.imageshack.us/img26/346/img053bm2.jpg ciao claudia

turtle87crociato
Esempio pratico: Considero il sistema Sole-Terra; considero il sistema di riferimento solidale al Sole come inerziale, e quello solidale al moto di rivoluzione della Terra come non inerziale; La Terra ruota su sè stessa, e quindi è come se si istituisse un terzo sistema di riferimento, in rotazione rispetto a quello solidale con la rivoluzione terrestre. Come è più facile descrivere moti come questi di rivoluzione-rotazione, per esempio il moto di una giostra che oltre a girare attorno a ...