Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Regà, volevo provare ad ascoltare un po' di loro buoni brani, visto che il sommo Chem li osanna (e lui osanna buona musica).
Mi potete consigliare qualche titolo, magari provvisto di link?
chiamando $S_t$ un semigruppo fortemente continuo mi spiegate perchè la soluzione dell'equazione:
$x'(t)=Ax(t)+f(t)$
$x(0)=x_0$
si può scrivere come:
$x(t)=S_tx_0+int_0^t(S_(t-s)f(s)ds$
o comunque perche l'equazione della non omogenea di quell'equazione differenziale può essere scomposta come somma di un integrale sulla f(t) e della soluzione dell'omogenea? da dove deriva? come si potrebbe dimostrare?
Ciaooo! Qualcuno sa dirmi se per il prossimo appello d'inglese ovvero" 17 febbraio" si possono sostenere gli esami del livello b1? già le lezioni sono iniziate per questo livello? sono una matricola,quindi nè ripetente nè fuoricorso. Thanks
...
Ο μέν Αγαμέμνων την Ίφιγένειαν μετεπέμπετο και αυτίκα συν τοις αλλοις στρατηγοις περι του φοβερου χρησμου συνεβυλεύετο. Οι μέν εβουλοντο τω μαντειω πειθεσθαι, οι δε μη αποκτεινειν την αναμαρτητον παρθενον συονεβουλευον. Ό δε Αγαμεμνων,επει την των θεων οργην εδειμαινε, εμελλε την Ιφιγενειαν παρα βωμω σφαζειν. Αλλα οι θεοι την οικτραν παρθενον ηρπαζον και αντι της Ιφιγενειαν εγγυς του βωμου ελαφον παριστασαν. Ουτως οι Αχαιοι την ελαφον τοις θεοις εθυον και εις Τροιαν ανηγοντο.
potreste ...
Ciao a tutti, sto risolvendo un esercizio il cui testo dice:
Nel gruppo simmetrico S9 si consideri la permutazione: a=(1534)(6784)(5297); 1) decomporre a nel prodotto di cicli disgiunti 2) determinare gli ordini di a, b e ba^-1 sapendo che b=(876543219)
Io per ora l'ho risolto così, prima di bloccarmi :
punto 1)
a=
1 2 3 4 5 6 7 8 9
2 9 6 1 3 5 8 4 7
da cui:
a=(1,2,9,7,8,4)(3,6,5); m.c.m (6,3)=6; ordine=6
punto 2)
b=
1 2 3 4 5 6 7 8 9
9 1 2 ...
Minosse infatti, il più antico di coloro che che conosciamo per fama, acquisì una flotta e dominò per molto tempo l'attuale mare greco, governò sulle isole Cicladi e fu il primo colonizzatore della maggior parte di esse, dopo aver cacciato i Cari e aver imposto come governanti i suoi figli ; riuscì ad eliminare, come sembra, per quanto potè, la pirateria, perchè i profitti andassero di più a lui. I Greci, infatti, anticamente e quelli fra i barbari che si trovavano sul continente vicino al mare ...
Salve,
volevo chiedervi un piccolo aiuto.
Sto eseguendo lo studio di una funzione: $f(x)=e^(1/(x^2-3x))$
Dopo aver trovato il dominio, il segno e gli asintoti sono arrivato a calcolare la derivata prima trovando:
$f'(x)=((3-2x)*e^(1/(x^2-3x)))/(x^2-3x)^2$
Studiando poi il segno tutto sembra compaciare quindi, correggetemi se sbaglio, la derivata prima così scritta è corretta.
Il problema adesso è sorto nel calcolo della derivata seconda nella quale sto facendo tanta confusione. Forse ho dimenticato a ...
Salve , qualcuno saprebbe darmi un aiuto con queste due funzioni? Praticamente devo trovare la derivata Prima di entrambe per poter verificare lo studio di funzione.
f(x) = sqrt log x^2 / x + 3
La prima , seguendo le regole di derivazione mi viene
y'=x^2 + 6x + 3 / (x+3)^2 * 1/x^2 - 3/x+3 * 1/2 sqrt log x^2-3/ x+2
Dovrebbe essere così ma non mi trovo con il grafico .
Per quanto riguarda la seconda non so come procedere.
Anche qui per la derivata.
f(x) = (e / x+2 )^1/1+x
ciao ragazzi, volevo sapere se il professore pluchino esonera gli studenti in possesso di certificazione della patente europea,e quindi automaticamente convalida l'informatica...grazie per l'attenzione rispondete presto per favore...
in genere come si scrive una conica?
se mi danno un punto centro e raggio, coem in forma generale scrivo la circonferenza? e invece per definire genericamente una parabola o un ellisse o un iperboole di cosa ho bisgono?
Allora data la funzione $f(x,y)=(y-5)/(x^2+y^2-9)$
devo rappresentare il dominio graficamente
rappresentare graficamente la curva di livello 0
allora per il dominio pongo il denominatore diverso da 0 quindi graficamente dovrebbe essere tutto R tranne la circonferenza di centro (0,0) e raggio 3 giusto ?
per quanto riguarda la curva di livello devo scrivere $(x^2+y^2-9)=k$ dove $k$ in questo caso è 0 dato che devo cercare la curva di livello 0 ?? se è così è la stessa ...
l'esercizio è questo:
Dire se la seguente funzione è invertibile in un intorno di $x0$ e in caso affermativo, se esiste, determinare la derivata della funzione inversa in $y0$
$f(x)=e^x^2+2senx$ $x0=0 y0=1$
Io mi sono calcolata la derivata prima di $f(x)$ e poi la derivata nel punto $x0$ siccome la derivata nel punto è = a 2 e quindi sempre diversa da 0 ho concluso ke è sicuramente invertibile nell'intorno ...
Sia F il campo vettoriale cosi definito:
$F(x,y) = (\int_(Q(x,y)) e^(s^2+t^2) dsdt,\int_(Q(x,y)) e^-(s^2+t^2) dsdt)$
dove $Q(x,y)=[0,x] x [0,y]$. Si determini divF.
Siccome la divergenza di F è $DIVF=(\partialF_1)/(\partials) + (\partialF_2)/(\partialt)$ ho che:
$DIVF=(\int_(Q(x,y)) (\partiale^(s^2+t^2))/(\partials) dsdt) + (\int_(Q(x,y)) (\partiale^-(s^2+t^2))/(\partialt) dsdt)$....
Quindi effettuando l'integrale su $DIVF=(e^(s^2)\int_0^y e^(t^2) dt) + (e^-(t^2)\int_0^x e^-(s^2) dt) $
Ora non so piu continuare...e giusto fino qua il procedimento??
Scusate ragazzi avrei bisogno di capire, anche attraverso qualche esempio, come procedere per trovare una primitiva di una funzione irrazionale!
Davvero queste mi mettono in crisi!
Comincio con questa
$int sqrt(5 + 20x^2) dx$
Devo effettuare di sicuro qualche sostituzione! Avevo pensato qualche trigonometrica ma non mi viene in mente nulla!
Grazie a chi mi aiuterà!
chi mi spiega questa derivata?
y= senx+senxcosx
non riesco a capirla....
Salve a tutti sono uno studente dell'università di Economia di Catania.
Bellissimo questo forum appena l'ho visto mi sono precipitato ad iscrivermi!!
e la cosa più sorprendente è che è sempre aggiornato!!
Colgo l'occasione per salutare tutti i memri di questa comunità ^^
Scusate la domanda forse stupida...ma per l'idoneità d'inglese del primo anno non c'è bisogno di prenotazione??? E in cosa consiste la prova per grandi linee?:confused:
Chi mi aiuta a capire come la Terra si comporti da sistema di riferimento non inerziale?
Leggo che un oggetto analizzato con un sistema di riferimento solidale con la Terra è sottoposto all'azione della Forza di Coriolis quando è lontano dall' Equatore. Evidentemente, ciò significa che un punto all' Equatore tenda a non subire proprio gli effetti di tale forza fittizia. Come si spiega questo in termini matematici? Non riesco proprio a capirlo.
Così come non riesco a capire perchè i corpi ...
Salve a tutti..
Conosco la definizione di funzione uniformemente continua ma ho parecchi dubbi su come dimostrare che uno funzione lo è o meno... Nel mio libro c'è solo un esempio assegnando un valore opportuno ma non è così facile per le funzioni non banali.
Nonostante questo spesso trovo esercizi in cui mi è richiesto di dimostrare l'uniforme continuità di una funzione in un intervallo (o in tutto f(x)) oppure di dimostrare che non lo è.
Volevo sapere se c'è qualche metodo che può aiutarmi ...