Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi:
vi chiedo il parere su un punto di un'esercizio di esame di statistica che è apparentemente semplice:
"supponete che la probabilità che un bambino sia di sesso maschile sia 0.51. Se in un certo ospedale, in un anno, sono nati 1000 bambini, qual'è la probabilità che più di 400 siano maschi?"
La mia soluzione: sfruttando la distribuzione binomiale, essa ha E(x)=np=1000*0.51=510
...
salve a tutti...vorrei proprorvi uno studio di funzione all'apparenza facile....ma mi crea problemi nel senso che alla fine non riesco a tracciare un grafico appropriato
y=$x^3/(x+1)^2<br />
studiando la funzione( spero bene) ho<br />
* un dominio $x!=-1
* non è funzione nè pari nè dispari
* funzione positiva per $x<-1 v $x>0
* $x=-1 <br />
asintoto verticale facendo il $lim_(x-> \to \infty)
* non ho asintoti orizzontali ma asintoto obliquo $ y=x-2<br />
* ho una intersezione con l'asintoto obliquo in $(-2/3,-8/3)
* derivata prima $y'=(x^4+4x^3+3x^2)/(x+1)^4<br />
* ponendo maggiore di zero ho un minimo in $(-3,-27/4)
ed è proprio questo punto che non mi convince ...
Ciao a tutti!spero che qualcuno mi dica se il procedimento è corretto..
Un blocco di massa M = 225 kg, e' inizialmente poggiato a terra. Mediante una fune verticale esso viene successivamente tirato verso l'alto da una forza F costante di modulo F = 3500N. Determinate a) l'accelerazione impresa al blocco; b) il tempo richiesto perché .esso venga sollevato all'altezza h=8.5m
P=m * g= 225Kg* 9,8m/sec2= 2205N
Fr= F-P= 3500N - 2205N= 295N
a=Fr/m=295N/15Kg=196m/sec2
t=radice 2s/a= radice ...
Ciao a tutti dovrei risolvere questo problema d geomentria analitica e non sò come fare:
"La parabola di equazione Y=aX^2+c incontra l'iperbole XY=4 nel punto A di ascissa X=1 e nel vertice B dell'iperbole che appartiene al 1° quadrante. Scrivere l'equazione della parabola e calcolare le coordinate del punto C, ulteriore intersezione delle due curve. Determinare successivamente sul segmento CB un punto D in modo che sia verificata la relazione AD^2 + BD^2=33.
Le soluzioni sono:
Y= -2/3 X^2 ...
Gigi continua a lanciare un dado finchè non è uscita la faccia con 6 puntini quattro volte non necessariamente continue. Quale è la prob che debba tirare il dado 9 volte? E quale sarebbe la stessa prob nel caso in cui i 4 "6" debbano uscire consecutivamente
Grazie
Determinare l'equazione della sfera avente cento $C$ nel punto del piano $\pi:x+2y-z-1=0$ avente distanza minima da $O=(0,0,0)$ e passante per $P=(0,0,1)$.
Non so proprio da dove iniziare.
Chi mi aiuta??
Devo fare una sottrazione di 90° - 16° 0' 5''
Non mi ricordo più e devo farlo per mio cugino...
GRAZIE
Il contenuto massimo di catrame delle sigarette è fissato per legge.Attualmente a 10 mg. Questa quantità si riferisce al risultato di misure effettuate mediante opportune macchine fumatrici che simulano l'attività di un fumatore reale. Un produttore che vuole entrare sul mercato verifica che su un campione di 400 sigarette di sua produzione il contenuto medio di catrame è di 9,62 mg con una deviazione standard campionaria pari a 0,40mg. Determinare l'intervallo di confidenza al 99% del ...
un'agricoltore pianta 10 mele piante di una nuovavarietà transgenica di pianto, che secondo il produttore dei semi, dovrebbe germinare all'80%. Nascono solo 7000 piante agricoltore sospetts di essere stato truffato. Sospetta in oparticolare che i semi che ha piantato siano una miscela di semi di una varietà comune molto meno costosa per i quali la frequenza di germinazione è solo del 40%. Scelto un seme a caso si indica con Vp e Ve gli eventi... Seme a varietà pregiata l'una e... Seme a varietà ...
Ciao.
Scusatemi: ho un'altra domanda...so che non ne potrete più di me (tanto più che le mie domande vi sembreranno banali), ma ho davvero bisogno di capire (e capire se ho capito!!)
a)Risolvere l'equazione diofantea 32x + 4y =12
b)In $Z_32$ risolvere l'equazione 10x=0
c) In $Z_32$ determinare l'inverso di 9 e risolvere l'equazione 9x=6.
Allora: qualcosa ho fatto, dell'esercizio (spero giusto).
a)Entrambi i coefficienti sono divisibili per 4 quindi:
...
Mi servirebbe gentilmente la versione di Dionigi di Alicarnasso intitolata Tarquinio il Superbo. grazie
ciao raga.. mi aiutate con qst versione??
Innumerae in Costantino animi corporisque virtutes claruerunt. Militaris gloriae adpetentissimus, fortuna in bellis prospera fuit, verum ita ut ea non superaret industriam. Nam etiam Gothos post civile bellum varie profligavit et, cum ad postremum pacem his dedisset, ingentem apud barbaras gentes memoriae gratiam conlocavit. Civilibus artibus et studiis liberalibus deditus, adfectator iusti amoris, sicut in nonnullos amicos dubius fuit, ita in ...
Ciao a tutti, avrei una domanda da fare! Devo risolvere qusto esercizio:
(10.53*10ˉ³A)²
so che la base si eleva al quadrato, ma l'esponente come fa a venire 10^-4 ?
Quali sono le regole delle notazioni scientifiche?
Grazie mille...
Ho l'esigenza di inserire dati con questo formato esempio $3850.12$ .
quando inserico il dato, l'excel lo individua come formato data/ora per via del punto, mente a me serve come testo
ho provato in vari modi, ma con esito negativo.
mi potet aiutare?
grazie
Salve! Mercoledì avrei un compito sui radicali, e adesso mi chiedevo se potreste procurarmi degli esercizi da fare con i relativi risultati.
Fatemi sapere! Grazie.
Finti Linkin Park - Afraid This Time
Ascoltatela. Fatto? Adesso mi potreste spiegare chi sono? La canzone è bella, ma non sono ovviamente i Linkin Park. Però si spacciano per tali. Mi aiutate a capire? Tra l'altro non è l'unica canzone non dei Linkin Park con artista che si spaccia per loro...
Ho anche controllato nella discografia dei Linkin Park ma nada... Afraid This Time non c'è... boh...
Forza Linkin. Supererete anche questo. :lol
avrei queso esercizio
insieme S=(x,y,z,t)app.R4|x+2y+(k-2)z^2+3t=k^2-k-2
per quale vaolre di k è sottospazio?
non capsico come si dimostra e perche il proff. prende il secondo membro dell' equazione.
Ragazzi questo gruppo metalcore è una bomba.
Ho iniziato a sentirlo oggi. Ma è mondiale proprio:)
Chi li conosceva già?
Fabry
Vi racconto questo mito:
Fu tenuto un banchetto ove partecipavano tutte le virtù.
Penia=la povertà (dal greco all' italiano) non ne ebbe parte, si aggirava attorno al castello dove si celebrava questo banchetto, non trovò nulla da mangiare.
Si addormentò digiuna su una panchina circostante il castello.
Di lì Passò Poros= lo stratagemma (greco-italiano)
La svegliò e si dice che presa dall' enfasi si accoppiò con lui
Da lì naque
EROS- L' Amore
Perchè, perchè l' amore è povero ...
Qualcuno sa dove posso trovare le dispense delle lezioni di Fondamenti di ingegneria dell'automazione della professoressa Maide Bucolo?Esiste qualche copisteria che le ha?