Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Piovono dal cielo 5 esercizi dal mio corso di analisi
Gli esercizi 1, 2, 4 sono esercizi sui quali non sono sicuro e vorrei sapere se qualcuno può smentire/confermare le mie affermazioni mentre gli esercizi 3, 5 sono esercizi che non so bene come affrontare. Sarei lieto di avere la vostra opinione ed il vostro aiuto. Grazie per la pazienza.
1) Dimostrare che $e^(x^2+x-1) >= 2x \forall x\in \mathbb R$.
Io ho pensato di procedere così: $e^(x^2+x-1) >= 2x \rArr x^2+x-1 >= log(2x) \rArr x^2+x-1 - log(2x) >= 0$.
Quindi ho cercato i punti stazionari derivando e cercandone ...
desideravo se era possibile un chiarimento avendo la funzione $f(x)=(|lnx|)^3/x^2$ e volendo calcolare i due limiti
$lim_{x \to \0}(|lnx|)^3/x^2$ e $lim_{x \to \infty}(|lnx|)^3/x^2$
a livello intuitivo io ho dato come risultato $+infty$ e 0, ed ecco la mia giustificazione per il primo in barba al limite notevole
$lim_{x \to \0}lnx/x^r=0$
ho pensato che con il valor assoluto lnx diventa infinita ed è di ordine superiore all'infinitesimo $x^2$, ma ...
ciao a tutti, premetto che io e le serie numeriche non andiamo troppo d'accordo, antipati reciproca, però ho qyeste due serie che facevano parte del compito di analisi 1 e quindi canditate a diventare materia dell'orale.... e sono:
$sum_1^infty (arcsinx)^n/(2^n n sqrt(n^2+1))$ e $sum_1^infty ((sinx)^n+2)/(n sqrt(n^2+1)) $
da studiare in funzione del parametro x.
Allora io ho fatto questo ragionamento, una volta fissato il valore di x sia sinx che arcsinx diventano delle costanti quindi non partecipano più di tanto al carattere della ...
eccoti uno spunto per il tuo tema:
Il rapporto genitori-figli: Una questione che nel corso dei secoli ha subito molteplici cambiamenti. Basti pensare all’epoca di Plauto e Terenzio quando il figlio riconosciuto alla nascita veniva considerato di proprietà del genitore fino alla morte del padre. I genitori della famiglia patriarcale erano severi, controllavano la vita sociale del figlio in maniera completa fino al matrimonio;al contrario dei genitori odierni che in alcuni casi hanno fatto ...
salve ho provato a risolvere quest'integrale ma niente
$int 1/(x^2sqrt(x+1))dx$
ho provato per parti e niente
anche per sostituzione ma non giungo a niente
un suggerimento per iniziare?
grazie
:dontgetitsono fida da 1 anno e 6 mesi.... ma grazie al mio carattere di cacca....credo ke il mio ragazzo nn capisce molto bene i miei sentimenti...come faccio a fargli capire che mi interessa davvero????
Ragazzi mi aiutereste cortesemente con questa espressione? Proprio non mi trovo col risultato!
[math]\sqrt{\frac{5}{7}+\sqrt{\frac{3}{7}}}[/math]:[math](7+\sqrt{21})[/math]
Il radicale doppio mi viene
[math]\sqrt{\frac{1}{2}}+ \sqrt{\frac{3}{14}}[/math]
il risultato che dovrebbe venire è [math]\frac{\sqrt{2}}{14}[/math]
Ciao ragazzi chi ha fatto l'esame di Matematica Finanziaria avrebbe con se il/i compito/i da mettere in condivisione?
Grazie mille, a presto e grazie mille anticipatamente
ciaoooo
Peppe:D:D:D:D:D
E' facile dimostrare che:
Dati:
$f : X sube RR rarr RR$, $x_0 in \barRR$ di accumulazione per $A$ e per $X$, e $l in \bar RR$.
$\lim_{x \to x_0}f(x) = l => \lim_{x \to x_0, x in A}f(x) = l$,
dove $A$ è una parte propria e non vuota di X.
Io penso che sia immediato, perchè se la definizione di limite è verificata per tutti gli elementi di $X$ che soddisfano quella data condizione, a maggior ragione è verificato per elementi di una parte di $X$, che in ...
Scusate se ultimamente sto chiedendo spesso il vostro aiuto ma purtroppo in questi giorni ho un compito e su alcuni determinati argomenti non so proprio metterci mano perchè non riesco a capirli...il mio problema è il calcolo combinatorio e non capisco la differenza tra permutazioni semplici e con ripetizione, disposizioni semplici e con ripetizione, combinazioni semplici e con ripetizione qualcuno mi potrebbe spiegare la differenza sostanziale? Inoltre posterò degli esercizi che non so ...
1° Si vuole che un corpo di massa m=900kg acceleri, lungo una retta ,da 0m/s a 12m/s in 8s. Qual'è l'intensità media della forza richiesta?qual'è lo spazio percorso negli 8 s?
2° Un auto di massa 2000kg che viaggia a 20m/s rallenta in folle e si ferma in 100m. Quanto vale la forza di attrito media che agisce su di essa?
Grazie a tutti in anticipo!:hi
raga x favore mi potete far vedere lo svolgimento di qst esercizi??
log^3(x-1)_1/2log3x=0.. la base dei log sn uguali..sn tt i base 3..
log2x+log2(x-1)=1 anke in qst kaso la base e' la stessa..base 2
log3(x-1)-log3(x^2-4)=0 stessa base anke qui..base 3
logx+2log(x-2)=3log(x-1)
finito...grz x k mi rispondera'...
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta e anche se so che ormai è tardi, volevo sapere qualcosa sul programma di pedagogia 2.i libri si devono studiare entrambi interamente?aiutooooo.....rispondete presto...ciaoooo
In una piramide quadrangolare regolare ciascuna faccia laterale ha la base uguale a 6/5 della rispettiva altezza ; l'area della superficie laterale è 240cm2.
Determina il volume della piramide.
devo preparare un tema su:
-perkè sn nate le olimpiadi?
-Dove sono le olimpiadi moderne, e le antike?
-qual è lo sport o la disciplina che meglio le rappresenta?
anke se mi aiutate a risp a queste domande...poi elaboro io il tema ...mi siete di grande aiuto:satisfied
Salve, ho un gruppo simmetrico (S5,o) dove ho dimostrato ke ci può essere una relazione d’ equivalenza per ogni α,βЄS5 se α,β hanno lo stesso periodo. Ma la relazione è compatibile con la composizione o di S5? Se si come faccio a dimostrarlo?grazie
allora premetto che non so chi di voi fa parte di una cover band.
Noi facciamo anche pezzi propri (Fatbeds), non solo cover. La domanda sorge spontanea, foste solisti o membri di cover bands voi che pezzi suonereste?
Fareste una serata quali pezzi proporreste al pubblico?
noi suoniamo Evil degli Interpol, Wicked game degli Him e sorry dei Crazy Town
fatti sentire skuola
Fabry
Buonasera a tutti. Ho un problema di geometria che sembra semplice ma che mi sta dando qualche difficoltà.
Ecco il testo:
Un rombo ha l'area di 576 cm2 e le 2 diagonali una gli 8/9 dell'altra. Calcola la misura delle due diagonali.
Spero in un vostro aiuto.
cosa posso regalare al mio ragazzo x san valentino?????? sn in crisi mi sto scervellando... datemi qlk idea please!:heart
Secondo me, che frequento la seconda media e tra poco dovrò iniziare a studiare il latino, questa lingua dovrebbe essere tolta, ma visto che la dovremmo imparare, mi chiedo: con chi ci parleremo...? Con la prof...? Con i compagni...? Io penso che ci siamo evoluti letteralmente e fisicamente e queste lingue morte non le dovremmo studiare...! E voi che ne pensate...? Lascio tutto lo spazio ai vostri pensieri... :cry
Carmen