Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Injo
Piovono dal cielo 5 esercizi dal mio corso di analisi Gli esercizi 1, 2, 4 sono esercizi sui quali non sono sicuro e vorrei sapere se qualcuno può smentire/confermare le mie affermazioni mentre gli esercizi 3, 5 sono esercizi che non so bene come affrontare. Sarei lieto di avere la vostra opinione ed il vostro aiuto. Grazie per la pazienza. 1) Dimostrare che $e^(x^2+x-1) >= 2x \forall x\in \mathbb R$. Io ho pensato di procedere così: $e^(x^2+x-1) >= 2x \rArr x^2+x-1 >= log(2x) \rArr x^2+x-1 - log(2x) >= 0$. Quindi ho cercato i punti stazionari derivando e cercandone ...
1
9 feb 2009, 18:29

dany80-votailprof
desideravo se era possibile un chiarimento avendo la funzione $f(x)=(|lnx|)^3/x^2$ e volendo calcolare i due limiti $lim_{x \to \0}(|lnx|)^3/x^2$ e $lim_{x \to \infty}(|lnx|)^3/x^2$ a livello intuitivo io ho dato come risultato $+infty$ e 0, ed ecco la mia giustificazione per il primo in barba al limite notevole $lim_{x \to \0}lnx/x^r=0$ ho pensato che con il valor assoluto lnx diventa infinita ed è di ordine superiore all'infinitesimo $x^2$, ma ...

dany80-votailprof
ciao a tutti, premetto che io e le serie numeriche non andiamo troppo d'accordo, antipati reciproca, però ho qyeste due serie che facevano parte del compito di analisi 1 e quindi canditate a diventare materia dell'orale.... e sono: $sum_1^infty (arcsinx)^n/(2^n n sqrt(n^2+1))$ e $sum_1^infty ((sinx)^n+2)/(n sqrt(n^2+1)) $ da studiare in funzione del parametro x. Allora io ho fatto questo ragionamento, una volta fissato il valore di x sia sinx che arcsinx diventano delle costanti quindi non partecipano più di tanto al carattere della ...

baby192
eccoti uno spunto per il tuo tema: Il rapporto genitori-figli: Una questione che nel corso dei secoli ha subito molteplici cambiamenti. Basti pensare all’epoca di Plauto e Terenzio quando il figlio riconosciuto alla nascita veniva considerato di proprietà del genitore fino alla morte del padre. I genitori della famiglia patriarcale erano severi, controllavano la vita sociale del figlio in maniera completa fino al matrimonio;al contrario dei genitori odierni che in alcuni casi hanno fatto ...
0
11 feb 2009, 21:35

fed_27
salve ho provato a risolvere quest'integrale ma niente $int 1/(x^2sqrt(x+1))dx$ ho provato per parti e niente anche per sostituzione ma non giungo a niente un suggerimento per iniziare? grazie
7
11 feb 2009, 21:56

pikkolagiu
:dontgetitsono fida da 1 anno e 6 mesi.... ma grazie al mio carattere di cacca....credo ke il mio ragazzo nn capisce molto bene i miei sentimenti...come faccio a fargli capire che mi interessa davvero????
11
28 gen 2009, 17:50

Dario93
Ragazzi mi aiutereste cortesemente con questa espressione? Proprio non mi trovo col risultato! [math]\sqrt{\frac{5}{7}+\sqrt{\frac{3}{7}}}[/math]:[math](7+\sqrt{21})[/math] Il radicale doppio mi viene [math]\sqrt{\frac{1}{2}}+ \sqrt{\frac{3}{14}}[/math] il risultato che dovrebbe venire è [math]\frac{\sqrt{2}}{14}[/math]
5
11 feb 2009, 19:22

peppelatino-votailprof
Ciao ragazzi chi ha fatto l'esame di Matematica Finanziaria avrebbe con se il/i compito/i da mettere in condivisione? Grazie mille, a presto e grazie mille anticipatamente ciaoooo Peppe:D:D:D:D:D

turtle87crociato
E' facile dimostrare che: Dati: $f : X sube RR rarr RR$, $x_0 in \barRR$ di accumulazione per $A$ e per $X$, e $l in \bar RR$. $\lim_{x \to x_0}f(x) = l => \lim_{x \to x_0, x in A}f(x) = l$, dove $A$ è una parte propria e non vuota di X. Io penso che sia immediato, perchè se la definizione di limite è verificata per tutti gli elementi di $X$ che soddisfano quella data condizione, a maggior ragione è verificato per elementi di una parte di $X$, che in ...

corel_86
Scusate se ultimamente sto chiedendo spesso il vostro aiuto ma purtroppo in questi giorni ho un compito e su alcuni determinati argomenti non so proprio metterci mano perchè non riesco a capirli...il mio problema è il calcolo combinatorio e non capisco la differenza tra permutazioni semplici e con ripetizione, disposizioni semplici e con ripetizione, combinazioni semplici e con ripetizione qualcuno mi potrebbe spiegare la differenza sostanziale? Inoltre posterò degli esercizi che non so ...

alien592
1° Si vuole che un corpo di massa m=900kg acceleri, lungo una retta ,da 0m/s a 12m/s in 8s. Qual'è l'intensità media della forza richiesta?qual'è lo spazio percorso negli 8 s? 2° Un auto di massa 2000kg che viaggia a 20m/s rallenta in folle e si ferma in 100m. Quanto vale la forza di attrito media che agisce su di essa? Grazie a tutti in anticipo!:hi
1
11 feb 2009, 22:35

davidiho10
raga x favore mi potete far vedere lo svolgimento di qst esercizi?? log^3(x-1)_1/2log3x=0.. la base dei log sn uguali..sn tt i base 3.. log2x+log2(x-1)=1 anke in qst kaso la base e' la stessa..base 2 log3(x-1)-log3(x^2-4)=0 stessa base anke qui..base 3 logx+2log(x-2)=3log(x-1) finito...grz x k mi rispondera'...
9
11 feb 2009, 19:52

hellojoey-votailprof
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e anche se so che ormai è tardi, volevo sapere qualcosa sul programma di pedagogia 2.i libri si devono studiare entrambi interamente?aiutooooo.....rispondete presto...ciaoooo

alessandroass
In una piramide quadrangolare regolare ciascuna faccia laterale ha la base uguale a 6/5 della rispettiva altezza ; l'area della superficie laterale è 240cm2. Determina il volume della piramide.
1
11 feb 2009, 14:06

NoemyStar
devo preparare un tema su: -perkè sn nate le olimpiadi? -Dove sono le olimpiadi moderne, e le antike? -qual è lo sport o la disciplina che meglio le rappresenta? anke se mi aiutate a risp a queste domande...poi elaboro io il tema ...mi siete di grande aiuto:satisfied
4
5 feb 2009, 19:32

manu01031
Salve, ho un gruppo simmetrico (S5,o) dove ho dimostrato ke ci può essere una relazione d’ equivalenza per ogni α,βЄS5 se α,β hanno lo stesso periodo. Ma la relazione è compatibile con la composizione o di S5? Se si come faccio a dimostrarlo?grazie

TH3 CH3M1ST
allora premetto che non so chi di voi fa parte di una cover band. Noi facciamo anche pezzi propri (Fatbeds), non solo cover. La domanda sorge spontanea, foste solisti o membri di cover bands voi che pezzi suonereste? Fareste una serata quali pezzi proporreste al pubblico? noi suoniamo Evil degli Interpol, Wicked game degli Him e sorry dei Crazy Town fatti sentire skuola Fabry
4
30 gen 2009, 18:22

Elena20031
Buonasera a tutti. Ho un problema di geometria che sembra semplice ma che mi sta dando qualche difficoltà. Ecco il testo: Un rombo ha l'area di 576 cm2 e le 2 diagonali una gli 8/9 dell'altra. Calcola la misura delle due diagonali. Spero in un vostro aiuto.
2
11 feb 2009, 20:30

miki_93
cosa posso regalare al mio ragazzo x san valentino?????? sn in crisi mi sto scervellando... datemi qlk idea please!:heart
12
11 feb 2009, 13:16

crmn96
Secondo me, che frequento la seconda media e tra poco dovrò iniziare a studiare il latino, questa lingua dovrebbe essere tolta, ma visto che la dovremmo imparare, mi chiedo: con chi ci parleremo...? Con la prof...? Con i compagni...? Io penso che ci siamo evoluti letteralmente e fisicamente e queste lingue morte non le dovremmo studiare...! E voi che ne pensate...? Lascio tutto lo spazio ai vostri pensieri... :cry Carmen
13
8 feb 2009, 17:26