2 operazioni

daddo--093
potete risolvermi queste banali(per voi di sicuro ma non per me)operazioni?

4-
[math]\sqrt{8}[/math]
/ 4 ; 4+
[math]\sqrt{8}[/math]
/ 4

Risposte
ciampax
Non possiamo... semplicemente perché non c'è niente da fare!

Le cose che hai scritto sono già ridotte alla forma più semplice possibile e non è possibile effettuare né somme né differenze! :)

cinci
Ma infatti... Non riesci a fare niente!

Scoppio
Credo si riferisse a questo:

[math] \frac{4 - sqrt{8}}{4} = \frac{2(2 - sqrt2)}{4}= \frac{2 - sqrt2}{2}[/math]

Per l'altro è lo stesso ma c'è il segno + al posto del -. Credo intendessi questo, correggimi se sbaglio. ;)

ciampax
Ma tu dici che quel 4 sta a denominatore di tutto? E allora ci doveva mettere le parentesi! Secondo me il quattro sta solo sotto l'8 (o almeno scritto così significa questo!)

cinci
Anche io avevo intuito così...

daddo--093
ha ragione scoppio(ho scritto male)..cmq il risultato sul mio libro è diverso..il risultato è +- radice di 6 fratto 2..

cinci
???

daddo--093
eh si..sembra strano anche a me..

Scoppio
Ehm, ci potresti scrivere esattamente con il LaTex ciò che c'è sul tuo libro, compreso il risultato?
Ecco una guida per il LaTex:
https://forum.skuola.net/matematica-fisica/guida-per-scrivere-formule-matematiche-1844.html

;)

daddo--093
allora..l'esercizio inizia così..2x^2-4x-1

io ho seguito : x=-b+-
[math]\sqrt{b^2-4ac}[/math]
tutto fratto (scrivo così xk nn riesco a mettere tutto sotto frazione) 2moltiplica a

ad un certo punto ci si ritrova 4+-
[math]\sqrt{8}[/math]
tutto fratto 4

la mia prof aveva detto di dividere il + e il - cioè fare una parte dove si considerava + e una -...il risultato finale dell eq sl libro è : S=1+-
[math]\sqrt{6}[/math]
/2

ciampax
Aspetta....
tu vuoi risolvere una equazione????????????

E perché cavolo non scrivi: Come si risolve questa equazione?

Ma porca puzzola e criceti al contorno!

Le soluzioni di quella equazione sono

[math]x_{1,2}=\frac{4\pm\sqrt{16+8}}{4}=\frac{4\pm\sqrt{24}}{4}=\frac{4\pm 2\sqrt{6}}{4}=
1\pm\frac{\sqrt{6}}{2}[/math]

E questo che volevi sapere?????????

daddo--093
veramente il risultato è diverso..cmq io avevo messo csì per semplificarvi un pò la vita..c'è..xk se risolvo qll eq. arrivo al punto che avevo detto io all'inizio..e il risultato sarebbe diverso sa qll k hai scritto tu ora..

cinci
Ma se non ci dici che era un'equazione... Sai, dire risolvimi 4+rad8/4 non ha molto senso...

ciampax
Modificato!

Avevo letto +1 al posto di -1!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.