Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi avrei bisogno di un aiuto in vista di un esame su quesiti credo semplici, ma su cui sono ancora insicuro, vi riporto di seguito gli esercizi:
Si considerino le matrici a coefficienti reali
____(1 2 0)_______( -1__0___0)
A=_(2 1 0)_____B=( 0__9-ß__0)
____(0 0 3)_______( 0__0_-ß-8)
a)Si dica per quali valori di ß appartenenti a R la matrice B ha gli stessi autovalori di A.
b)Si dica per quali valori di ß appartenenti a R la matrice B è congruente ad A.
Grazie ...
Supponiamo di avere due spazi vettoriali a prodotto scalare $H$ e $H'$ (se serve possiamo supporre che siano di Hilbert). Sia $f:H\toH'$ una isometria bigettiva(*) tra i due, supponiamo che $f(0)=0$.
Domanda: questa $f$ è anche un isomorfismo di spazi vettoriali? Questo fatto è vero negli spazi euclidei. Si può estendere?
Salve colleghi sono un po in crisi....non ho seguito le lezioni di diritto penale e sto studiando sul libro di Diritto Penale del prof.Aleo ora ho i seguenti 2 dubbi:
1) riguardo al testo "Sistemi giuridici complessità e comunicazione" cosa dobbiamo fare?
2)il 1° esame di febbraio coincide poi con almeno altri sei o sette appelli sempre di secondo anno il che limita fortemente le nostre possibiltà di dar esami....delucidatemi voi!!!!!!!!
Xfavore chi sta studiando diritto penale e nn solo(Sapere ...
Ciao a tutti....ho questo esercizio ma nn so come costruire la matrice di covarianza...
DESCRIVERE COME VIENE REALIZZATO UN ESPERIMENTO DAL QUALE, TRAMITE I RISULTATI, SI CALCOLA LA MATRICE DI COVARIANZA E SPIEGARE IL SIGNIFICATO DEI TERMINI CHE COSTITUISCONO LA MATRICE.
Grazie
Raga mi aiutate per favore con i promessi sposi? Allora Il narratore(Alessandro Manzoni "Il matrimonio a sorpresa") sottolinea una situazionedi "rovesciamento" che si è venuta a creare tra renzo e don abbondio: di che cosa si tratta? In poche parole di cosè il rovesciamento nel capitolo il matrimonio a sorpresa?Aiutatemi vi prego entro oggi..
Ciao,
avrei bisogno di un aiuto su due esercizi di equazioni differenziali ordinarie, sono tratte da un test a risposta multipla.
1.L'equazione $u''+(arctan u)u'-sqrt(1+u^2)=0$ è tale che:
a) ha soluzioni che sono due volte derivabili
b) ha soluzioni con un intervallo massimale limitato
c)ha soluzioni (a valori reali) costanti
d) tutte le sue soluzioni sono di classe $C^\infty$ con intervallo massimale uguale a $RR$
2. L'equazione differenziale $y''-4y'+5y=12sint+4cost$ è tale che
a) ...
lamda= k
la legge è f(x)= ke^-(kx)
se io ho un parametro k=1/2
perche' la legge diventa
f(x)=1 - e^-(kx)= 1-e-(1/2)x e perche'non f(x)= 1/2*e^-(1/2*x) ???
il padre di roberto ha acquistato una prima volta 15 bottiglie di vino rosso e 8 di vino bianco spendendo complessivamente 67,10 euro; una seconda volta ha acquistato 6 bottiglie di vino rosso e 4 di vino bianco, spendendo complessivamente 29,80 euro. Quanto costa una bottiglia di vino rosso? Quanto costa una bottiglia di vino bianco?
se mi scrivete il procedimento, grazie 1000!
risultato: vino rosso 2,50
vino bianco 3,70
Ciao a tutti,
date queste stringhe d'ingresso devo scrivere la sequenza di codici in uscita e il contenuto della tabella dato l'ingresso di questi valori numerici scritti su 8 bit:
11,137,11,137,250,11,137,250,11,137
Come scrivo la tabella e i codici e l'uscita??
Grazie a tutti
ho una matrice:
$A=((1,2,0),(0,3,0),(2,-4,2))$
ho calcolato gli autovalori che sono 3 , 2 e 1. Tutti e tre hanno molteplicità geometrica e algebrica uguale quindi la matrice è diagonalizzabile.
Ora vorrei calcolarmi gli autovettori ma non riesco a capire come fare. Chi può darmi una mano a calcolarli? Ringrazio quelli che interverranno anticipatamente.
Salve a tutti. ho un problema con i sottospazi di uno spazio R3
U= L[(2,2,2),(a2,1,a2),(1+a,2,2)] W= L[(1,0,1)]
in relazione ai valori di a per cui dimU
salve,
considerando la stessa operazione del topic
http://www.matematicamente.it/forum/semplice-domanda-su-esempio-semigruppi-t38455.html#289068
come faccio a far vedere che non è un monoide.
sicuramente oltre alle seguenti definizioni già introdotte precedentemente:
data la seguete definizione di semigruppo:
Si dice che una struttura algebrica $(X,**)$ è un semigruppo se $**$ è associativa.
e data la seguente definizione di associatività:
Un'operazione $**:X \times X \rightarrow X$ si dice associativa se $AA x,y,z \in X$ si ...
Salve a tutti,
vi volevo chiedere un paio di cose riguardo ad un esame che dovrò fare a breve di Matematica Discreta:
1) Ho delle dispense dove ho dedicato il mio studio (redatte dal prof.) ma non ho capito bene come applicare due teoremi, cioè "Teorema Rouchè-Capelli" ed il "Teorema Spettrale" mi sarebbero d'aiuto più che la parte teoria degli esempi pratici di applicazioni (che non sono riuscito a trovare ), comunque un esempio di esercizio che ci viene dato che richiede la conoscenza ...
Ciao a tutti!
Oggi, in occasione del mio 2000° post, faccio un sondaggio stupido, ma che può avere risvolti interessanti :XD. Voi, in riferimento ad un testo, dite "La riga" o "Il rigo"?
Inoltre, quando parlate delle classi a scuola, dite "Faccio il terzo, il quarto ecc." oppure "Faccio la terza, la quarta ecc."?
Potete votare anche un altro particolare modo, magari specificandolo.
Io dico "La decima riga" e "Faccio la terza", tutti da me dicono così :yes.
Grazie a tutti! :hi
$lim_(x->0+)sin(x^a)/x^a$ con $a>=0$
Se $a=0$ non posso usare de l'Hopital, se invece $a>0$ lo posso usare sempre?
Non credevo che il mercato musicale italiano fosse in grado di sfornare un prodotto interessante in campo pop, oltretutto non sono, di norma, un’amante del genere. Invece ho visto su mtv il video di Enrico Bicchi, giovane cantautore romano: la canzone (Il mondo gira così) è molto bella, non solo per il testo che trovo rispecchi alla perfezione stati d’animo del nostro tempo, ma soprattutto perché non è banale, associando un testo italiano a sonorità molto britanniche… non per niente nel suo ...
Cari amici ed amiche di scienze politiche,
da oggi in poi tutte le vostre perplessità che riguardano esami, didattica, orientamento saranno sciolte o almeno vi sarà indicata la strada idonea alla risoluzione di esse da parte dei rappresentanti degli studenti de la Confederazione+LINK!!!
Un cordiale saluto
La Confederazione+LINK
Potreste darmi, per favore, notizie sull'esame di Sociologia dei Fenomeni politici?
Non avendo potuto assistere a nessun esame, gradirei sapere le domande più frequenti.
E poi vorrei anche notizie in merito alle materie del secondo anno e cioè quali sono quelle la cui frequenza (Con firme) permette di suddividerle in due parti?
Grazie :confused: