Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!!! Ho un problema concettuale
Un esercizio mi chiede per quali valori di $\beta$ una data matrice 4x4 è diagonalizzabile.
Ho trovato gli autovalori (tra parentesi metto la molteplicità algebrica) $\lambda_1 = 0 (1), \lambda_2 = 2 (2), \lambda_3 = \beta (1)$
Adesso, per la diagonalizzazione ho che la somma delle molteplicità algebriche deve essere uguale e 4.
Le m.g. di beta e 0 sono 1, adesso il problema è la molteplicità di 2
faccio la matrice $(A-2I)$ e qui escono i problemi...
La matrice ha rango ...
Nelle seguenti frasi scegli la forma corretta e poi traduci.
1) Ab equitibus Xerxes, Persarum regi/regis pugna vincebatur.
2) Vulpum/Vulpium calliditas nota est.
3) Augures ex avum/avium extis futurum civitati preanuntiant.
4) Consules hostium/hostum regiones vastaverunt.
5) Postridie in castra ex urbi/urbe ad nos venerunt principes. (Plaut.)
6) Tiberius abolevit morem/morum asylorum (dei diritti d'asilo) quae usquam erant. (Svet.)
Salve volevo chiedervi una definizione di
Processo Stazionario nell'ambito dei processi stocastici
saluti a tutti e grazie
salve ragazzi...ho un sacco di compiti per domani e nn ce la faccio a farli tutti...mi aiutate a tradurre questa ersionee...???vi pregoo...
titolo: vicende della seconda guerra punica
Intera in Hispaniam,ubi nullus Romanus imperator erat.P.Cornelius Scipio mittitur,filius P.Scipionis,qui ibidem bellum gesserat vir cunctorum Romanorum sui et insequentis(successivo)temporis fere èrimus.Is Carthaginem Hispaniae(Cartagenea) cepit,ubi suas opes-totum aurum,argentum et belli instrumenta-Afri ...
Here's a passage from the Toefl reading exrcise...It could seem straightforward at first but when you know the result it gets quite controversial, at least for me!
What do you think about the answer highlighted in black? I will not mention my answer and the correct one not to affect your response!
Have a good try...I'm nosy and willing to discuss with you about what is gonna come out!
Cheers
ciao colleghi! dovrei ritirare alcuni attestati, sapete dirmi dove posso ritirarli? vi indico di seguito i seminari:
- "La prova scientifica nel processo penale" (19/05/2008)
- "Psicologia e istituzioni" "Psicologia, diritto, salute" (16-17/10/2008)
- "Progetto legalità:la percezione della legalità e delle Forze dell'ordine nei
contesti giovanili" (30/10/2008).
Sono andata al dipartimento dei processi formativi ma nessuno ha saputo dirmi dove posso trovarli.
:confused:
Data g : R^5 --> R^8 lineare con g(e1) + g(e5) = 0, che dimensione può avere X C R^8 tale che
X "intersecato" Im(g) = {0} e X+Im(g) = R^8?
il mio problema è che non ho capito che vuol dire e1, e5....
Qualcuno sa spiegarmelo in maniera semplice??
vi prego aiutatemi... ho un esame il 20!
grazie!
Prendiamolo alla lontana il fattaccio ....
Allora
$I=[0,1]$ è compatto
$A=(0,1)$ non è compatto
$I^2$ è compatto
$A^2$ non è compatto
Inoltre
$S^1 \sub RR^2$
Ci stiamo avvivinando
$I/~$ $~=$ $S^1$
dove $x~y iff x=y$
Io affermerei
$S^1$ è compatto perchè è omeomorfo ad un compatto.
$I/~$ è compatto perchè è il quoziente di $I$ tramite la relazione d'equivalenza ...
Oggi ho iniziato a studiare Fisica. Subito mi si presenta un dubbio: tale dubbio riguarda la definizione di grandezza fisica.
Su Wikipedia italiana trovo questa definizione, mentre su quella inglese trovo una definizione molto simile a questa.
Il dubbio nasce perché secondo la prima definizione la temperatura non è una grandezza fisica, secondo la seconda definizione sì.
Il mio testo non mi è di supporto in questo senso.
Qualcuno può darmi delucidazioni in merito.
Grazie.
Ciao a tutti, mi sorge un banale dubbio che però vorrei togliermi
Se $|A| = n$ allora $|P(S)| = 2^n$
Ma se abbiamo un'altro insieme B con ordine $m$ allora $|AB| = |BA| = m*n$?
Inoltre, il prodotto cartesiano che ordine ha ovvero $|AxB|=$ ?
Grazie !
Salve,
sia data la definizione di reticolo:
Un insieme parzialmente ordinato $(L,<=)$ si dice un reticolo se $AA x,y \in L, {x,y} sube L$ ha estremi superiore e inferiore in $L$.
L'estremo superiore se esiste è unico, e lo stesso avviene per l'estremo inferiore.
Se $x,y$ sono elementi di un insieme parzialmente ordinato denotiamo l'estremo inferiore di ${x,y}$ con $x^^y$ e l'estremo superiore di ${x,y}$ con ...
queste 4 frasi vengono da un'esercizio che ho provato a fare..
ma queste 4 non mi vengono..
chiedo aiuto..
grazie
1. mea officia non defuisse, testis es.
2. te venturum esse trans mare credere non possum.
3. rem te valde bene gessisse rumor erat.
4. responsum est a senatu eos cives non esse necessarios.
:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx
dall'italiano al latino
nei tempi antichissimi a molti popoli non pareva disumano che i padri sacrificassero talvolta i loro figli agli dei
il console disse che non sembrava vantaggioso al senato respingere le proposte di pace
questo è il testo :
Σικελοὶ δ ἐξ ιταλιας (ενταυτα γαρ ᾢκουν ) διεβεσαν ες Σικελιαν , φευγοντες οπικους ώς μεν εικος και λεγεται , επι σχηδιων , τηρησαντες τον πορθμον κατιοντος του ανεμου , ταχα αν δε και αλλως πως εσπλευσαντες . Εισι δε και νυν ετι εν τη Ιταλια Σικελοι · και η χωρα απο ιταλου , Βασιλεως τινος Σικελων , τουνομα τουτο εχοντος , ουτως Ιταλια επωνομασθη Ελθοντες δε ες την Σικελιαν στρατος πολυς , τους τε Σικαυους κρατουντες μαχη ανεστειλαν προς τα μεσεμβρινα και εσπερια αυτης ...
Salve vorrei che mi svelaste il significato profondo della seguente affermazione:
"Se $XxY$ è un compatto allora anche $X$ e $Y$ sono compatti, perchè $\pi_X$ e $\pi_Y$ sono continue"
Cioè il dubbio è su come $\pi_X$ o $\pi_Y$ come sono definite?
Dato che gli aperti del prodotto sono tutte le unioni dei prodotti degli aperti di $X$ e $Y$, ipotizzo che la proiezione manda gli aperti del ...
la prof mi ha segnato qst esercizio ma nn so proprio come si fa vi metto la traccia
definire le fasi dello studio della funzione ad una variabile. fornire un esempio numerico.
Quali sono qst fasi nn le ho trovate da nessuna parte aiutatemi grazie mille anticipatamente
Un augurio a tutti gli innamorati del forum di godersi una deliziosa giornata colla propria fiamma e a quelli che fidanzati non sono di trovare presto la persona che spara loro il battito cardiaco a livelli da infarto.
Buon Inf..ehm...
:heart: BUON SAN VALENTINO A TUTTI!!!
Buona festa commerciale, buona festa intima, buona cenetta romantica, buon dopo-cena, buon dopo-dopo-cena, ....
Ciao a tutti! Come già scritto in un precedente topic, tra breve avrò l'esame di Chimica (frequento il primo anno di Farmacia) e, esercitandomi con le redox, ho trovato queste due che non vi vengono.
Mi potete dare una mano?
[size=150]1)[/size] Scrivere e bilanciare la reazione di disproporzione (in soluzione alcalina) dell'acido ipoiodoso (HIO) a dare ioni ioduro (I-) e iodato (IO3 -).
[size=150]2)[/size] Il bromato di potassio viene ridotto a bromuro dall'anidride solforosa che si ...
Ciao a tutti! Frequento il I anno di Farmacia (a Milano) e tra breve ci sarà l'esame di chimica.
Mi sto esercitando con le redox... negli esercizi che il prof. ci ha inviato per esercitarci ci sono delle redox espresse "solo a parole".
Il mio problema è che il prof. non elenca proprio tutti i composti che partecipano alla reazione.
Ad esempio, un esercizio dice:
[size=150]1)[/size] Scivere la reazione di Ox/Red tra permanganato di potassio ed acido ossalico (H2C2O4) a dare solfato di Mn ...
salve, mi servirebbe l' analisi della poesia "traducendo brecht" di franco fortini.
non la devo copiare ma volevo qualche idea... grazie
Un grande temporale
per tutto il pomeriggio si è attorcigliato
sui tetti prima di rompere in lampi, acqua.
Fissavo versi di cemento e di vetro
dov'erano grida e piaghe murate e membra
anche di me, cui sopravvivo. Con cautela, guardando
ora i tegoli battagliati ora la pagina secca,
ascoltavo morire
la parola d'un poeta o mutarsi
in ...