Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Phaedrus1
Ho questo limite da risolvere: $lim_(x->oo)x-1-sqrt(x^2-2x)$ razionalizzando arrivo a $1/(x-1+sqrt(x^2-2x))$ quindi raccolgo $x^2$ sotto la radice e ottengo $1/(x-1+|x|)$ a questo punto devo distinguere due casi, per $x>0$ ovvero $x->+oo$ e per $x<0$ ovvero $x->-oo$, giusto? Però così facendo trovo che nel primo caso viene $1/(2x-1)$, cioè 0, e nel secondo -1, mentre la funzione ha un solo asintoto orizzontale a ...
5
16 feb 2009, 12:54

fed_27
Salve a tutti ho ques'integrale $int 1/(2+senx+cos)$ ho provato usando le paramentriche $int (1/(2+((2t)/(1+t^2))+((1-t^2)/(1+t^2)))*1/(sqrt(1-((1-t^2)/(1+t^2))^2)$ ma ad un certo punto mi blocco è questa la strada giusta? grazie
6
16 feb 2009, 12:37

cara87-votailprof
:sisi: esiste ancora uno studente non troppo carino, non molto estroverso e non sballato,serio semplice ed umile...con modi carini ed educati, per poter fare amicizia con me?????grazie anticipatamente :sisi:

freddofede
$y'=(\cotg x)y+x^{5}\sin x$ $y(0)=0$ Voi come lo risolvereste il precedente problema di Cauchy? Vien fuori un integrale improprio abbastanza bruttino...
14
14 feb 2009, 21:38

Pikkola-Dolce
Ragazzi chi mi aiuta a kapire questi 2 problemi?? 1)Su una semicirconferenza di diametro AB=2r , determinare un punto C tale che , detta H la sua proiezione ortogonale su AB,sia verificata la relazione CB+AH fratto AB+HB=11 fratto 10 2)E data una semicirconferenza di centro O e diamentro AB=2r ; determinare su di essa un punto M tale che sia 2 AM al quadrato + 3Ab al quadrato = 4BM al quadrato +2MO al quadrato
5
16 feb 2009, 16:52

Micia91rtd
Ciao a tutti..vi sarei estremamente grata se mi aiutasse a capire come fare questa disequazione esponenziale..(credo di sapere dolve sbaglio ma vorrei averne la certezza) (4/5)².(5/4)× < ×+² √5/4 lo so che è difficile da capire così come l'ho scritta cerco di tradurvela in parole quindi quattro quinti alla seconda per cinque quarti alla x minore o uguale alla radice x+2 di cinque quarti confido in voi.. grazie tremila
10
16 feb 2009, 16:34

checcospeed
RAGAZZI AIUTATEMI CON QUESTO PROBLEMA sui prolungamenti dell'ipotenusa BC di un triangolo rettangolo isoscele ABC avente i cateti di misura a, considera i segmenti BB' e CC' ( B' dalla parte di B). determina la loro lunghezza in modo che risulti $AB'^2$+$AC'^2$ =5/9$B'C'^2$
3
16 feb 2009, 18:11

Kinya
Salve, non riesco a determinare le coordinate del vertice di un rettangolo.. le coordinate degli altri altri punti sono A(-2;-1/2), B(0;1/2), D(1;1).. devo determinare il quarto vertice del rettangolo ADCE.. Grazie in anticipo..
3
16 feb 2009, 18:05

saperedisapere-votailprof
Vi ricordate questo avviso del preside: Gli studenti ripetenti sono ammessi agli appelli riservati per gli insegnamenti dell'anno precedente a partire dall'appello di novembre dell'a.a. per il quale si iscrivono come ripetenti. In via transitoria, solo per il 2007/08, sono ammessi agli appelli riservati a partire da novembre anche gli studenti che sono stati iscritti al ripetente per il 2006/07. Tale avviso si riferisce anche agli appelli di Aprile e Maggio 2008 oltre che a quelli di Novembre ...

ninja986
Dimostrare che l'insieme $y<=x$ in $RR^2$ è convesso?...grazie
16
2 dic 2008, 11:02

homer 101
ki mi sa dare una breve definizione di massa atomica e massa molecolare? il mio testo non è troppo chiaro per le definizioni ...grazie
5
15 feb 2009, 17:28

pink21s
ciaoo...mi servirebbe la traduzione di una versione in latino..ho già cercato nel sito ma non c'è questa.. si intitola "Coriolano" e fa così: Coriolanus,iuvenis patricius Romanus,quia Romae inter patricios plebeiosque magnae discordiae erant,ob superbiam suam in odium plebi venit.Quare in exilium pulsus est et ad Volscos,gentem Romanis infestam,confugit.A Volscis Coriolanus non solum benigne acceptus est sed etiam eorum exercitus imperator creatus est.Tum iuvenis,odio in cives suos ...
1
16 feb 2009, 17:58

Diogens
qual'è la differenza??
4
15 feb 2009, 11:50

Nio84
Ciao a tutti , avrei dei problemi con la distribuzione di poisson . Innanzi tutto scrivo le formule che ho trovato ..... " "^" signica elevato a lambda la sostituisco con k nella fomula P(X=x) = [(kt)^x*e^-(kt)]/ x! Questa è la formula che ho per la distribuzione di poisson . Problema : Uno scienziato registra quante particelle emette un generatore , ogni 10 secondi , in un tempo totale di 2 ore. Ottiene una media di 5.5 particelle ogni 10 secondi . Quanto vale la ...
23
10 feb 2009, 18:24

tecktonika
Puellae libenter saltan aut mensam parant analisi logika + traduzione italiana kn sns logiko Puellae laetae saltaban vel cantabant analisi logika + traduzione italiana kn sns logiko Le maestre sono benevole o severe analisi logika + traduzione latina Aspetteremo volentieri le amiche o le lettere delle amiche trad latina AIUTO X DMN AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII io l analisi la fcc kos TESTO|CASO E NUEMRO| ANALISI LOGICA| TRADUZIONE| x le frasi aiutooo
3
16 feb 2009, 16:07

tomomimorgan
Ciao a tutti! Sono una ragazza di 20 che studia matematica all'università di Tor Vergata. Adoro ascoltare la musica, risolvere giochi matematici (^_^), leggere e scrivere. Piacere di conoscervi!
15
14 feb 2009, 21:27

Sp0nk
Salve a tutti....bhe sono uno studente del primo superiore del liceo scientifiko della mia città....bhe...mi sono iscritto a questo forum per capire come bisogna studiare in generale e sopratutto la matematica...e anke per qualke aiuto XD...spero di riuscirci
6
15 feb 2009, 13:49

cicciospi-votailprof
Salve a tutti, sono nuovo, prima di tutto vorrei fare i complimenti per questo forum davvero interessante , poi volevo un aiutino su un esercizio: una slitta di massa M=150 Kg, sul cui tetto è fissato un cannoncino di massa m=50 Kg inclinato di un angolo alfa=30° rispetto all'orizzontale, può scivolare senza attriti su di un binario rettilineo, formato da un primo tratto orizzontale ke si raccorda con un secondo tratto inclinato di alfa, rispetto all'orizzontale. Inizialmente la slitta è ...

lucylucy
Problema con le funzioni derivate..? mi aiutate a risolvere qt funzioni derivate... 1)y=log in base 10 di radice di 1 + x^2 (fuori radice) -1 tutto fratto x sotto radice c'è solo 1+ x^2 2)y=(1-cosx)e^cos (e elevato a cosx) grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
1
15 feb 2009, 12:04

ilmago88
frequento l'ultimo anno del corso di meccanica (ITIS). avevo in mente la seconda rivoluzione industriale con l'organizzazione industriale..... ma dopo non so con che cosa altro collegarli: Italiano Tecnologia Matematica Diritto Meccanica Sistemi Disegno Inglese Ed. Fisica grazie della collaborazione
1
16 feb 2009, 13:50