Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bimbha_pazza
ciau..sn anna...mi dite ck nn trovo 1 raga??sn 2 o 3 anni..ma nnt..vi prego datemi 1 mano..qlk konsiglio nn farebbe male..grz..ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
4
16 feb 2009, 17:54

ninja986
Determinare i valori del parametro λ> 0 per cui esista finito il limite $lim_((x,y)->(0,0)) (|x|^λy^2)/(x^2+y^2)$ $lim_((x,y)->(0,0)) (|x|^λy^2)/(x^2+y^4)$
11
12 dic 2008, 11:19

fashionprivate
Ciao a tutti!! sn nuovo in qst forum.... ho un quesito da porvi.... ed è urgente perchè tra 1 settimana ho l'esame di analisi matematica...!! spero bene!! Come si fa a risolvere questo quesito?? qual'è il procedimento giusto?? Sia f : [0, +infinito --> [0, +infinito una funzione derivabile due volte, tale che f(0) = f(2) = 0 e che lim di x che tende a piu infinito di f(x)/x^2=2. Dimostrare che esistono almeno due punti in cui f' si annulla. Calcolare il lim di x che tende a piu infinito ...

zacka1
Ciao a tutti raga ,ho da sottoporvi un problema che solo in questo sito puo' trovare una soluzione. Dunque sto studiando il moto di due satelliti (S1 e S2) ruotanti entrambi con la stessa velocita' attorno a un piccolo pianeta (P) entrambi i satelliti si trovano in posizioni opposte l'uno rispetto all'altro durante il percorrere della loro traiettoria. Potreste mandarmi un disegno della traiettoria che deve seguire S1 o S2 affinche il piccolo pianeta risenta della forza centrifuga di uno ...

ylenietta
1) sapendo che un cilindro equilatero ha la circonferenza di base lunga 21.98 cm , calcolane la superficie laterale, totale e il volume! 2)un solido d'acciaio (ps 7.75) alto 12 cm è formato da due cilindri sovrapposti, il cilindro superiore ha il raggio lungo 2.4 cm ed è alto il doppio di quello inferiore; il cilindro inferiore ha il raggio congruente ai 5/4 di quello superiore . calcola l'area della superfice del solido e il suo peso! spero che qualcuno mi aiuti e da stamattina che ...
2
15 feb 2009, 11:22

ortis-votailprof
ragazzi ma è normale che un esame superato il 29 gennaio non compaia ancora sostenuto su ESIS ? Grazie!
5
16 feb 2009, 13:10

Elena20031
Ciao a tutti.Non riesco a risolvere un problema di geometria.Mi dareste una mano? ecco il testo: Un rettangolo,avente il perimetro di 66 cm e una diagonale lunga i 5/6 dell'altra , è la base di un prisma retto cavo in cui è contenuta dell'acqua.Immergendovi un blocchetto di zinco (peso specifico 7,1) il livello dell'acqua sale di 3 cm;quanto pesa tale blocchetto? Spero mi aiuterete
5
16 feb 2009, 18:01

lies
ciao.. ho un grosso problema ho questo esercizio: $((0,1,1),(1,0,0),(-1,1,1))$ i) determinare gli autovalori di f specificando molteplicità algebrica e geometrica ii) determinare la forma di jordan e una base di jordan allora ho risolto il punto i, e a meno di errori ho i seguenti autovalori $\lambda$= 0 con molteplicità algebrca 2 e molteplicità geometrica 1 $\lambda$=1 con molteplicità algebrica 1 e molteplicità geometrica 1 per il resto posso capire che la matrice è ...
1
16 feb 2009, 14:19

passot
Ad un esame di analisi I è stato dato il seguente integrale che con un procedimento molto lungo ho risolto, chiedo ai frequentatori del forum se vi è una soluzione più semplice di quella che io ho adottato. Grazie per l'attenzione $\int(log^3(x)-5)/(3x*(log^2(x)-1))dx$ Io ho risolto con la sostituzione di $\log(x)=t$, e per la definizione di log ottengo: $\e^t=x$, differenziando per trovare $\dx$ ho $\e^t*dt=dx$. Sostituendo e semplificando (e se non ho sbagliato) ricavo ...
6
14 feb 2009, 19:46

AvrilBoi
dominio x diverso da 1/2 positività x compreso fra 1/2 e 5 limite per x che tende a + o - = - Non c'è asintoto obliquo. x=1/2 asintoto verticale aldo destra basso sinistra. Cresce per x
8
16 feb 2009, 15:24

alvinlee881
Se $G$ è un gruppo di ordine $2d$, $d$ dispari, provare che esiste in $G$ un sottogruppo di ordine $d$. Problema piuttosto famoso nel mio dipartimento...Buon divertimento!

klok
:hiNico :surprise:surprise:surpriseRimani per un attimo in Silenzio... ascolta il tuo cuore e sentirai un Angelo che ti susserrerà Buon Compleanno!! :surprise:surprise:surprise :beer:beer:beerAuguriiiiiii ancora:beer:beer:beer :loveTi voglio tanto bene:love Chiunque vuole faccia gli auguri qui con me a nico:)
15
12 feb 2009, 23:01

indietronico87
$p(x) = x^4 + x^3 + 5x^2 + 4x + 4$ la traccia mi chiede di scomporlo in fattori irriducibili. il problema è che applicando il teorema delle radici razionali, non trovo alcuno zero che annulla il polinomio e di conseguenza non posso applicare ruffini. Ho anche provato ad applicare il metodo della forza bruta ma non riesco a trovare soluzioni dal conseguente sistema di 4 eq. in 4 incognite... QUALCUNO PUO' AIUTARMI? graçias!

billytalentitalianfan
Salve. Assegnata la funzione: a (logx)^2 + b logx si determini per quali valori di "a"e "b" la funzione ha un minimo in (2^1/2 ; -1/4 ). Non so proprio da dove cominciare. Magari dalla derivata prima della funzione...e poi???

19721
come mi comporto quando devo determinare l'equaz di una circ avendo l'equaz della retta e le coord del punto di tangenza?
2
16 feb 2009, 21:43

turtle87crociato
Prescindendo per il momento dai corpi rigidi, considero un sistema fatto da due punti materiali, di massa uguale, collegati da un' asta rigida, di massa trascurabile, e fatto girare attorno a un asse con velocità angolare $\omega$. L'asta rigida e l'asse sono collegati nel centro dell'asta rigida, in modo tale che i due punti siano perfettamente simmetrici rispetto all'asse, in ogni istante. La distanza tra il centro dell'asta e ognuno dei due corpi è pari a $d$. Il ...

Araku
Ragasuoli innamorati e non più, dopo tante discussioni sull'amore, su che cos'è, su come conquistarlo, eccetera eccetera, la mia domanda infine (sì, si dirama in 3, ma voi non fateci caso :lol): Come avete conosciuto la vostra dolce o ex dolce metà? Come vi siete innamorati? Come vi siete fidanzati?
13
13 feb 2009, 20:55

foffy
ragazzi ma com'è possibile che quando io desidero tanto un ragazzo, lo vorrei a tutti i costi e fare di tutto pur di averlo...poi quando posso averlo mi tiro indietro...e mi faccio tutti dei complessi...ed incomincio a guardare altri raga...perchèèè?? :(
11
15 feb 2009, 18:28

material girl
we ragazzi sapete quali materie si fanno all'alberghiero???:lol
15
5 lug 2007, 23:59