Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho letto su un testo di matematica che $log$$x^2$ non è uguale a $2*logx$ (contrariamente alle mie aspettative per la nota proprietà dei log: $alogb=logb^a$). come mai? l'argomento incognito potrebbe essere negativo??
assolutamente si...non hanno scusanti...l'ultimo caso oggi a bari su una undicenne!!!!al rogo:box:box
ho bisogno di un aiuto nella ricerca di siti o di stringhe da cercare su emule per trovare dei suoni da mettere come sottofondo a una piccola recitina. quello che mi serve principalmente è quello di un treno che passa, e se è possibile mi sarebbero utili anche i rumori della pioggia o di passi di persona (non quelli terrificanti dei thriller, però! :lol)
ho provato a cercare con emule, ma non ho trovato nulla :S
ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo problema:
un parallelepipedo ha, come area della base, 115,2 cm^2, e come diagonale 17,8 cm.
calcolare il volume del parallelepipedo sapendo che le dimensioni della basse sono una i 9/20 dell'altra.
grazie a tutti anticipatamente
In una circonferenza di raggio r e' inscritto il quadrilatero convesso ABCD avente i due lati opposti AB e CD (con C successivo a B ) uguali al raggio. Considerato il primo come fisso e il secondo come variabile (o vicevera), si chiede di determinare l'ampiezza dell'angolo ABD in modo che sia 2kr il perimetro del suddetto quadrilatero
Chi mi aiuta avra' una versione da italiano in inglese o viceversa in simultanea!!!
salve a tutti. ho due quesiti da chiedervi.
1)ho 2 sbarre di ferro una lunga 36 cm l'altra lunga 27 cm.Queste due sbarre di ferro vengono unite e formano una L.
prendendo come origine il punto angoloso tra le due sbarre calcolare le coordinate del centro di massa.
adesso siccome non conosco la massa delle due sbrarre...ho considerato le sbarre omogenee e quindi ho preso prima la prima sbrarra ed ho diviso per 2,facendo poi la stessa cosa per la seconda sbarra. giusto?
2)ho un ...
Come mai alcuni di loro non hanno tutte le lampadine accese con tanto di "marchio" al posto di member? Cito ad esempio Sid e Gatto89. Inoltre il neomoderatore bags (che non ho ancora il piacere di conoscere) non è assegnato ad alcun forum.
sommatoria da n=0 ad infinito di (((-4)^n)-7)/(6^n)
come si svolge questa serie???
Salve sono un nuovo iscritto avrei bisogno urgentemente la sol. di questo esercizio!!! potreste aiutarmi?
Dato St il sottospazio delle soluzioni del sistema discutere al variare di t la dimensione di St;
descricvere S(-2). SeB(-2) è una base completarla ad una base di R^4.
$ 3X_1-X_2+X_3+X_4=0$
$-6X_1+2X_2-2X_3+X_4=0$
$(T^2 -2)X_1-2X_2-2X_3=0$
[mod="Tipper"]Titolo modificato (era "sistema").[/mod]
salve a tutti, sono un neofita di questo forum.. Avrei bisogno del vostro aiuto!!
Ho questo sistema lineare a coefficienti in Z7
5x +z=3
2x+6y+4z+3t=0
3x+3y+z+t=3
5x+3y=5
Non riesco a risolverlo..
Se riuscite a postermelo... Grazie
Paolo[/pgn]
Ciao ragazzi...volevo raccontarvi una cosa e spero anche di ricevere dei vostri pareri...cattivi o belli, bastano che siano sinceri...
Dunque...
Mettiamoci nell'ipotesi che...
Due persone si conoscono qualche settimana fa, per caso, e da subito tra loro nasce una sorta di sintonia...hanno molto in comune, si trovano bene e sono propensi entrambi ad avere una storia perchè si piacciono anche, e c'è un reciproco interesse.
Fin qui direte non c'è niente di strano...
Prima che i due si ...
Mi sento di esprimere la mia approvazione per la nuova suddivisione delle sezioni, che effettivamente mette in ordine i topics di argomento universitario (non vedo l'ora di riempire la neonata sezione ingegneristica). Una sola nota: non era meglio lasciare come nome Medie e Superiori per lasciare l'espressione "secondaria di ... grado" per il sottotitolo? Così scritta mi suona come meno immediata, per quanto corretta.
Infine complimenti e auguri a Steven per la sua "promozione" a moderatore di ...
Un quesito di geometria piana che mi è venuto in mente oggi. Non sono riuscito a rispondere e lo propongo qui, magari qualcuno con conoscenze fresche dell'argomento vorrà cimentarsi.
Mettiamoci nell'ordinario piano Euclideo. Sappiamo che cos'è, in questo ambito, una figura geometrica: nient'altro che un sottoinsieme del piano. Data una figura geometrica $F$ viene naturale considerare la figura ad essa complementare, ovvero composta da tutti i punti del piano che non ...
come si calcolano le serie???
ad esempio sommatoria da n=0 ad infinito di (((-4)^n)-7)/(6^n)
aiutoooooooooooo [/code][/pgn][/chessgame][/asvg][/spoiler]
fortunatamente faccio ancora la terza, auguri per quest'anno!!!
Ciao a tutti ragazzi sono Francesca e nuova nel forum...sono rimasta bloccata con questo esercizio, qualcuno puo darmi uno spunto su cui iniziare?? ringrazio in anticipo
Sia f: R^3----> R^3 l'endomorfismo che associa agli elementi della base canonica di R^3, nell’ordine,
i vettori u1(1,1,3), u2(0,1,-1) e u3(1,1,1); trovare l’immagine di f ed una sua base.
Due fornitori A e B di iniettori per una fabbrica di automobili hanno nella loro produzione rispettivamente 0.4% e 0.7% di pezzi difettosi.
inoltre A fornisce il 70% del totale degli iniettori acquistati dalla fabbrica e B il 30%.
Determinare la probabilità che su 13 pezzi scelti a caso dal magazzino ve ne siano più di 2 difettosi.
chi sa la soluzione è un cervellone!!
buona sfida!
Allora sono si nuovo in alto mare !
D= delta
Sia T una cariabile di distribuzione uniforme sull'intervallo da 0 a 10 . In base alla formula P(T=< x )= x/10 per 0 =
Per i classici appassionati del festival di Sanremo apro un topic su sanremo 2009...
non so se avete seguito un pò... cmq quest'anno lo presenterà paolo bonolis e i partecipanti in gara nella sezione big saranno i seguenti:
AFTERHOURS, Il paese è reale
ALBANO, L’amore è sempre amore
ALEXIA feat. Mario Lavezzi, Biancaneve
MARCO CARTA, Dentro ad ogni brivido
DOLCENERA, Il mio amore unico
GEMELLI DIVERSI, Vivi per un miracolo
FAUSTO LEALI, Una piccola parte di te
MARCO MASINI, ...
ciao a tutti, ho qualche difficoltà a risolvere alcuni problemi sulla corrente elettrica, qualcuno può gentilmente aiutarmi per fav?
1) in un circuito sono inseriti una resistenza di 3,6 Ω e due generatori, collegati in serie fra loro, aventi ciascuno forza elettromotrice uguale a 2,0 V e la stessa resistenza interna. l'intensità di corrente che percorre il circuito è 1,0 A. calcolare la resistenza interna di ciascuno dei due generatori e la tensione agli estremi della resistenza di 3,6 ...