Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti ragazzi
ho un problema con un esercizio che non ne riesco a uscire fuori!
devo trovare per quale valore di a questa funzione è continua in tutto R.
a deve essere = 2 però non viene..
Mi sfugge qualcosa?
Volevo sapere dei buoni testi per gli argomenti trattati in questo esame che devo sostenere http://www.dm.unile.it/insegnamenti/dettagli.php?id=202
io non conosco assolutamente niente riguargo gli argomenti trattati ( so usare il computer dolo per internet, excel , world quindi livello basso). quindi volevo sapere un testo buono per chi inizia e un altro un po piu dettagliato riguardo gli argomenti trattati. grazie ciao
sapete qualcosa su "linguaggio c guida alla programmazione mcgraw-hill a. bellini a. guidi"?
chiedo aiuto per questi problemi non svolti ma solo come applicare la proporzione giusta
determina un numero sapendo che la differenza tra 4 e il numero stesso divisa per 10 è uguale al quoziente tra 24 e il numero
Determina un numero sapendo che se si divide 30 per la somma del numero più 9 , si ottiene il quoziente tra 24 ed il numero
grazie a chi mi darà una mano .....ripeto non chiedo lo svolgimento completo ma solo come applicare la proporzione
il primo dovrebbe risultare ...
Mi sfugge qualcosa sulla risoluzione di questo esercizio:
Data la retta r di equazione $2x-5y-2=0$ determina l'equazione della retta s parallela a r passante per il punto A(0;-1).
Allora, la retta parallela s per essere tale deve avere o gli stessi coefficienti delle variabili x e y oppure suoi multipli (o sottomultipli); vero? Il termine noto non corrisponde all'ordinata del punto A? Il risultato riportato sul libro è: $2x-5y-5=0$. Dove ricava il termine noto ...
Studiando gli spazi topologici mi sono sorte alcune domande, probabilmente semplici, ma alle quali non trovo una risposta soddisfacente.
1. Nella definizione di insiemi chiusi si dice che, dati $A_1 ... A_n$ insiemi chiusi, allora $A_1 \cup A_2$ è chiuso e $\cap_(i<=n) A_i$ è chiuso. Ma qual'è la differenza tra le due proprietà? Perchè l'unione viene definita solo per coppie di insiemi mentre l'intersezione per famiglie (finite) di insiemi? Le due definizioni mi sembrerebbero ...
comporre 2 frasi che contengono queste 5 parole
dux
miles
proelium
pugno
committo
in una frase deve esserci l'ablativo assoluto presente e nell'altra l'abl assoluto perfetto.
salve ragazzi,sapete dove posso trovare gli esercizi SVOLTI della prof scordino;inoltre quale eserciziario mi consigliate con esercizi svolti di fisica 1?vi prego aiutatemi!!!ciao e grazie
ciao!! avrei bisogno della traduzione di queste frasi..urgentee!!
1-επι τοσουτο προεβη ο Ορφευς τη δοξη ωστε δοκειν τη μελωδια θελγειν τα τε θηρια και τα δευδρα.
2-ο αυερ αφορητον ἡγουμευος τον τροπηλακισμον εκχωρειν εγνω θς πολεως
3-Ελθοντων μεν γαρ Πεσων και των συν αυτοις ως αφανισαιεν τας Αθενα, υποστηναι αυτοι Αθεναιοι τολμησαντες ενικησαν αυτοις
4- Αρταβαζος εν Πλαταιαις γνους οπως το πραγμα αν αποβαιη απεδρα εκ της μαχης
5-Δαρειος δε ιππου επιβας εφυγε και η υυξ ου δια ...
Un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo avente l'altezza relativa all'ipotenusa lunga 24 cm e la proiezione di un cateto sull'ipotenusa lunga 18cm. Sapendo che l'altezza del prisma misura 60cm calcola l'area della superficie e il volume del prisma (ricorda i teoremi d'Euclide)
Ho bisogno della prima parte cioè delle misure mancanti del triangolo poi il resto riesco a farlo.Grazie a tutti
ciao... qualcuno mi potrebbe aiutare a trovare le differenze tra "La vergine delle rocce" di Leonardo da Vinci, e "La bella giardiniera" di Raffaello...
Grazie mille in anticipo
Salve sono un ragazzo iscritto alla facoltà di caltanissetta al curriculum base... giorno 25 febbraio ho sostenuto l'esame di informatica con il prof g. giuffrida.... sul suo sito sono già spuntati gli esiti delle 2 sessioni di esami... ma non c'è nessun riferimento a quando la materia verrà registrata sia nella pagina personale sia sul libretto....
Ho già inviato un e - mail al professore senza ricevere risposta....
qualcuno di voi sa qualcosa???
potete gentilmente scrivere la sua e - mail ...
Tal era mio disirio dare a voi buona novella ch' io passai il test di conoscenze minime di matematica per la facuoltà di ingegneria!
con un bel 20 su 30 si classifica idoneo a seguire i corsi dell' ateneo estense che se tutto va bene partiranno all inizio del prossimo anno scolastico!
Yuppi!!
(per non rendere questo topic vittima di linciaggi a nome di cause meschine quali off-topic e altre elucubrazioni tecniche di poco conto, propongo di aprire questo topic a nome di tutti coloro che ...
1) Circoscrivere ad un dato cilindro il cono di volume minimo
2)Tra tutti i coni circoscritti ad una medesima sfera, qual è quello di volume minimo?
ciao a tutti,
sto svolgendo un autocorrelazione e mi sono bloccato in una parte che riguarda la cross-correlazione:
Quello che devo verificare è che
$E[i_g ** h_g (t_1) i_d (t+m)]=\bar{H_{i_g,i_d}}h_g (t_1-t-m)$
dove il simbolo tra i_g e h_g(t_1) è la convoluzione e H è la cross correlazione tra ig e id
quello che faccio è
$E[int_RR i_g(t_1- a) h_g(a) da i_d(t+m)]$
$int_RR E[i_g(t_1- a) i_d(t+m)] h_g (a) da$
ora, come faccio a farmi venire fuori il coniugato dell'autocorrelazione? visto che sono tutte funzioni reali quello che ottengo ...
Salve!
Mi spiegate cortesemente come si risolve questa equazione con tutti i passaggi?
[math]2ax(ax+3)-bx(2bx-9)=3bx[/math]
Grazie in anticipo
Ciao a tutti!!! Ho appena iniziato il mio corso di Geometria, e durante la spiegazione è uscita fuori la Caratteristica di un Campo... Per fare un esempio di campi con una caratteristica diversa da 0 il professore ci ha fatto gli esempi dei campi $F_P$ che a quanto ho capito fanno entrare in gioco l'aritmetica modulo P. Ecco io ne ho afferrato un pò dei concetti basilari in quell'oretta di lezione, o meglio credo di averli afferrati... Provo ad esporli a voi per chiedere ...
dimostrazioni pleaseeeeeeeeeeee
1) tra 2 segmenti obiqui aventi proiezioni disuguali è maggiore quello ke ha proiezione maggiore e viceversa
2)l'asse di u segmento è il luogo geometrico dei punti del piano equidistanti dagli estremi del segmento
Qualcuno ha mai seguito il corso di Organica col professor Cermola? potete darmi qualche informazione??
grazie mille :)
Tanto gentil e tanto onesta pare
la donna mia quand'ella altrui saluta,
ch'ogne lingua deven tremando muta,
e li occhi no l'ardiscon di guardare.
Ella si va, sentendosi laudare,
benignamente d'umilta' vestuta;
e par che sia una cosa venuta
da cielo in terra a miracol mostrare.
Mostrasi si' piacente a chi la mira,
che da' per li occhi una dolcezza al core,
che 'ntender non la puo' chi no la prova;
e par che de la sua labbia si mova
uno spirito soave pien d'amore,
che va ...
vi prego ragazzi mi hanno assegnato qesto compito x casa non so proprio da dove incominciare vi prego datemi una mano:
Illustra e commenta la seguente affermazione:, non c'è rimedio, chi ne sa più degli altri non vuol essere strumento materiale nelle loro mani; e quando entra negli affari altrui, vuol anche fargli andare un po' a modo suo. tutto ciò all'interno del capitolo 27 dei promessi sposi vi prego aiuto!!