Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ginevra87
Ciao a tutti! come si risolve? [math] <br /> \ x \ +y \ \ \ \ \ = \ b \\<br /> ax \ +y \ \ \ +z= \ 1 \\<br /> \ x \ \ +ay \ +az= \ 1 \\<br /> \ \ \ \ \ +y \ \ \ +z= \ 0<br /> [/math]
1
12 mar 2009, 16:12

menared-votailprof
Salve a tutti, chiunque debba sostenere l'esame di Diritto dell'immagine avendo frequentato il corso con il professor Volpe può ancora farlo col medesimo programma alle seguenti date, che mi sono state comunicate via mail dal professor D. Donati il quale ha acquisito l'insegnamento a partire dal 2008/2009. _Prova scritta - 16 dicembre, ore 9 - Aula II di Fisica Prova orale e verbalizzazione - 18 dicembre, ore 11 - Aula C Dipartimento della Comunicazione _Prova scritta - 27 gennaio, ore ...
3
20 nov 2008, 00:12

_jessica_
seeeera a tuttiiiiiiiiiii:hi come va??mm a me abbastanza bene.. avrei bisogno di un piccolo favore.. potreste raccontarmi brevemente la storia de "il morgante" di gigi (luigi) pulci?? domani ho l'interrogazione e sul libro non si capisce 'na ciuppa=nulla... vi ringrazio in anticipo :pp
1
12 mar 2009, 19:46

valenta93
ciao a tutti! per domani oltre a una serie di esercizi che mi sono venuti ho da fare 2 problemi che si risolvono tramite equazione di 2° grado. questi sono i testi 1) il lato di un triangolo equilatero ABC misura 2a. conduci da A la perpendicolare al lato CB che lo interseca in D. trova sul lato AC un punto P tale che la somma dei quadrati delle misure delle sue distanze da B e dalla retta AD sia 96/25a^2. soluzione AP= 4/25 A(5 +/- 2 radice 5) 2) in un triangolo equilatero ABC di ...
3
12 mar 2009, 16:27

enpires1
Ragazzi, ho un semplice problema su una casa su un piano inclinato, ma putroppo non vengo a capo all'ultimo punto: Problema: una cassa di massa $m$ è appoggiata su di un piano liscio inclinato di un angolo $\theta$. 1)Si determini l'accelerazione della cassa una volta lasciata libera E fin qui ci sono, mi trovo che è $a = g sin \theta$ 2) Facciamo l'ipotesi che la cassa venga abbandonata da ferma alla sommità del piano inclinato, e la distanza lungo il piano da ...

Lorin1
Il moto dovrebbe essere quello verticale. In pratica so che fissato un sistema di coordinate, un corpo viene lanciato verso l'alto (verticalmente). Mi si chiede di calcolare $x(t)$ lo spazio percorso, e l'istante $t$, in cui il corpo raggiunge la metà del percorso ($1/2x(t)$). Le informazioni che ho sono. $x(t_0)=1 m$ $v(t_0)=2 m/s$ $g= 9.8 m/(s^2)$ E' chiaro che non voglio il procedimento bello e fatto ma vorrei un piccolo aiutino per ...

ibramgaunt
Salve una domanda... K è un valore costante... a quanto è uguale $e^(-jpifK)$ utilizzando le formule di Eulero? Dovrebbe essere $cos(pifK) - jsin(pifK)$ .. ma come mai questa quantità è uguale ad uno?
4
26 gen 2009, 17:43

naiche_84-votailprof
lasciando perdere il fatto che sono sconvolta.. xke una lezione che viene sospesa perche l aula è troppo piccola... mah....:uhm: cmq... per caso c'è qualcuno che stava dentro l aula e sa dire cos'è detto il prof.?? modalita di esame...libri..ecc... grazie!!!!

al355io-votailprof
ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare gli appunti della professoressa Cirmi???? (speriamo bene) Grazie

kaggy92
ciaooooo! Mi potete aiutare con questi due problemi?? 1.per riuscire a spostare un baule che pesa 80 newton su un pavimento orizzontale, bisogna applicare una forza di 8,0 newton. Quanto vale il coefficiente di attrito statico? 2. Una scatola che pesa 20 newton scivola giù da un piano inclinato di 60°. Se il coefficiente d'attrito dinamico e 0,50 qual'è l'intensità della forza d'attrito? :thx:thx:thx:thx:thx:thx
2
11 mar 2009, 17:23

daredevil78
mi potete aiutare per risolvere questi problemi, anche utilizzando le formule il risultato non esce. Quanti € di interesse producono, in capitalizzazione composta, 6000 € impiegati al 1,5% dopo 2 anni? Quanti € di interesse producono, in capitalizzazione semplice, 34000 € impiegati al tasso del 3,4% annuo? Salderò, tra 1 mese, con 2850 €, un debito che scade tra 6 mesi, usufruendo di uno sconto del 12% annuo. Di quanti € era il debito alla scadenza? ciao a tutti e grazie
1
12 mar 2009, 20:46

crostino8
perfavore potete dirmi tutto quello che sapete riguardo il dissidio di petrarca...vi ringrazio in anticipo
3
11 mar 2009, 16:54

bezout
Ciao a tutti non riesco a dimostare questa cosa: Sia $U$ un indeterminata su $K$=campo.Mostare che $\alpha in K(U)$ è algebrico su $K \hArr \alpha in K$. Questo lato è ovvio $(\lArr)$ $(\rArr)$. Per assurdo sia $\alpha=f(U)/g(U) in K(U) e \alpha notin K$ algebrico su $K$ allora $EE h(x) in K[x]$ di grado $n >=2$ tale che $h(f(U)/g(U)=0$ allora $(f(U)/g(U))^n+....+a_0=0$ ora moltiplico per $g(u)^n$ e trovo un equazione in un indeterminata che è ...

impetron-votailprof
Ciao:), vorrei sapere le domande del secondo modulo....bye

fu^2
Una domanda banale che ovviamente è sorta per farsi pippe mentali (questa definizione l'ho rivista per caso e m'è cascato l'occhio su un dettaglio su cui non ci avevo mai fatto caso) Sia $EsubRR^n$. Sia ${I_k}_{k\in I}$ una famiglia al più numerabile di intervalli chiusi. Se $E\sub uuu_{k in I} I_k$ allora ${I_k}_{k\in I}$ si dice ricoprimento di $E$. Domanda: perchè nella definizione ci preoccupiamo di sottolineare il fatto che la famiglia ${I_k}_{k\in I}$ deve essere ...
4
11 mar 2009, 00:02

valenzia
la resistenza di un radiatore elettrico è 40 ohm. Ricavare la tensione di alimentazione se l'energia dissipata in un'ora 3,6*10alla sesta J. Risultato: 200 V come si fà?? aiutatemi vi prego!!

Je_tresor
individua la parabola ke passa per il punto A(2,3)e B (1,0) ed è tangente alla retta parallela alla bisettrice del 1° e 3° quadrante ke passa per B vi dico cm ho risolto: 3=2a+2b+c 0=a+b+c intanto queste sono le eq dll parabola che passa per quei due punti e ora d aqui trovo che a=-b sostituisco a y=ax^2 + bx y=(-b)^2 + bx y=b^2+bx Ora trovo la retta,quindi la parallela a y=x(xkè m=1) q=-1 y=x-1 ora faccio l'intersezione b^2+bx=x-1 b^2+ ...
4
12 mar 2009, 14:29

skitimiri
ciao ragazzi.....ho un problema: vorrei comprare fifa 9 per la ps2 ma lo vorrei al costo più basso di quello di negozio (39,98 euro), sapete consigliarmi come fare ad averlo a meno? GRAZIE 1000!!!!!!!!!
5
6 ott 2008, 12:54

aleps_86
qualcuno è afferato in termini di curve(analisi 2)? ho bisogno di chiedere delle cose....
21
10 mar 2009, 14:25

dissonance
Non riesco a capire questo passaggio del Rudin, nella dimostrazione dell' open mapping theorem (pagina 99 della terza edizione internazionale): Sia $Lambda:X\toY$ lineare, $X, Y$ spazi normati con opportune ipotesi. Siamo arrivati a dimostrare che: $(\forall y\inY, ||y||<eta, \forallepsilon)$, $(\exists x\inX, ||x||<2k)$ tale che $||y-Lambdax||<=epsilon$. Da qui lui asserisce che, posto $delta=eta/((2k)$, $(\forally\inY, \forallepsilon), existsx\inX$ tale che $||x||<=1/(delta)||y||$ e $||y-Lambdax||<=epsilon$. Mi sento molto stupido ma proprio non ...
5
11 mar 2009, 19:12