Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
martin.pisa7
Ho 5 d'italiano 5 di storia, 4 di matematica 2 di geografia e 3 di grafica, se ne recupero 3 e le altre 2 le porto a 5. Secondo voi riesco a recuperare se mi metto a studiare seriamente con grinta
5
3 mag 2019, 18:02

elenaa97
Ciao a tutti vorrei riprendere gli studi per il diploma purtroppo ho lasciato la scuola un po' di anni fa e ora me ne pento, quando sei adolescente non capisci certe cose. Sicuramente all'epoca ho sbagliato anche a scegliere indirizzo perché ero indecisa su cosa fare in futuro e poi mi sono demoralizzata. Ora ho 21 anni e voglio ritornare a scuola frequentando un corso serale, a Bari ci sono molte scuole che lo fanno. È una buona idea? O sono "vecchia"?
4
25 mag 2019, 16:18

studentesudato
Se ho 8 (oppure 8,1) di media ad esempio al terzo anno, con tutti i punti i crediti scolastici e formativi riesco ad avere 11 punti su 12? (secondo la nuova tabella) Se ho la media dell 8 (e non di 8,1) riesco lo stesso ad avere 11 punti? Grazie
2
30 mag 2019, 15:25

onurb98
Salve ragazzi avrei una domanda molto rapida da fare, ho la seguente consegna: " In un sistema con due componenti in serie, siano X e Y le durate dei due componenti. Si assuma che X e Y siano stocasticamente indipendenti ed abbiano distribuzione esponenziale di parametri $λ_(X) =1/3$ e $λ_(Y) = 1$. Determinare la funzione di ripartizione F(T) della durata T di funzionamento del sistema" Assodate le due distribuzioni X e Y mi chiedevo se quello che il testo chiede non sia ...
2
24 gen 2020, 22:33

monemil
Frequento la 2° classe di un liceo scientifico opzione scienze applicate, ho un problema in chimica (media 4,5) , però in questo tipo di scuola esiste come unica materia (quindi unico voto) Scienze Naturali che comprende sia chimica che biologia, e la mia media generale è 6,5 perchè vado molto bene in biologia. La prof. ha detto che mi darà comunque il debito in chimica perchè non ho raggiunto gli obiettivi. Può farlo?
2
5 giu 2019, 08:21

mattia046383
Sono in primo ragioneria, verró rimandato con un 4.5 a diritto e un 5 a matematica?
4
6 giu 2019, 19:49

Overflow94
$ G $ è un gruppo di ordine finito che ha un automorfismo "fixed point free" di ordine due, in simboli: $ |G|=n<oo $ $ EE sigma in Aut(G) $ tale che $ sigma(g)=g $ se e solo se $ g=1 $ e $ sigma @ sigma(g)=g\ \ \ \ AA g $ Si dimostri che $ G $ è abeliano.

mirko.saggioro
Ciao a tutti sto realizzando la simulazione di un deflusso laminare entro un condotto di sezione triangolare (equilatero di lato 12mm) lungo $ L=0.8 m $, con le pareti riscaldate dall'inizio con flusso termico di $ 37,5 W/m^2$ . il fluido all'interno del condotto è aria con velocità 1 m/s. Calcolando Reynolds trovo che il deflusso è laminare. Ora sto calcolando Nusselt medio e per farlo utilizzo l'equazione di Sieder Tate per il deflussso laminare entro ...
2
3 gen 2020, 17:18

Spider.black123
La settimana prossima avrei una verifica di geometria ed io non me la cavo molto con i problemi sulla dimostrazione dei triangoli anche sapendo a memoria i teoremi, avete qualche consiglio per prepararmi o per affrontare i problemi?

Stefano.saloma
Sono di nuovo qui per un altro problema Il testo è : Un dispositivo industriale elettromeccanico viene utilizzato per arrestare piccoli oggetti in moto che si sono caricati negativamente per attrito elettrostatico durante la produzione. Il moto di tali oggetti avviene (con attrito completamente trascurabile) lungo l’asse x come da figura, con velocità vo; il dispositivo frenante inizia ad operare a x=0, nella regione positiva. Il modulo della forza esercitata dal dispositivo dipende dalla ...

RP-1
Buonasera, come dimostrare la corrispondenza biunivoca tra le rette del piano affine e le classi di proporzionalità di equazioni lineari in due incognite? Non ho la più pallida idea di dove partire, mancandomi la definizione di classe di proporzionalità.
6
22 gen 2020, 20:08

Ale1121
Salve a tutti, avrei dei problemi con questo esercizio: Sia $f_n(x) = x/(n+1)sin(x/n)$. Dire se la funzione somma $f(x)$ della serie $\sum_(n=1)^ ∞(f_n(x))$ è continua su $\R$. Essendo la continuità una proprietà locale, verifico la continuità su un intervallo arbitrario (a,b) contenuto in R. $f(x)$ è continua se la serie delle $f_n(x)$,che sono continue, converge uniformemente in (a,b). Passo dalla convergenza totale e qui mi blocco perchè sup$|x/(n+1)sin(x/n)|$ su ...
5
24 gen 2020, 15:19

Ub4thaan
Buonsalve a tutti, avevo il seguente dubbio Ho il seguente esercizio: Sia \(\displaystyle X \) una va uniforme su \(\displaystyle (0,2) \) e \(\displaystyle Y \) una va esponenziale di parametro \(\displaystyle 2 \) Calcolare \(\displaystyle P(Y\leq2X-1) \) Dalla teoria ho che \(\displaystyle P(Y\leq t)=\int_{0}^{t}f_Y(y)dy \) Quindi ha senso considerare \(\displaystyle P(Y\leq2X-1)=\int_{0}^{2}f_X(x)\int_{0}^{2x-1}f_Y(y)dydx \) Svolgendo i conti mi viene come risultato \(\displaystyle ...
7
23 gen 2020, 21:44

FabioA_97
ciao, qualcuno potrebbe spiegarmi come trattare questo problema? non chiedo i calcoli espliciti ma sono il ragionamento da fare per poterlo risolvere. un cilindro omogeneo di massa M e raggio R rotola senza strisciare su un piano orizzontale con velocità costante $ v $. contro il cilindro viene sparato un proiettile di massa $ m $ e velocità $ v_0 $ orizzontale e opposta a quella del cilindro. si calcoli l'altezza $ h $ rispetto al piano a cui ...

Studente Anonimo
Ciao! Supponiamo di avere due aste imperniate tra loro ad uno dei loro rispettivi estremi. Tale punto è vincolato ad una parete verticale. Chiamiamo $vartheta$ l'angolo che formano tra loro le due aste. Se l'angolo è inizialmente uguale a $pi/3$ e lascio andare le due aste simultaneamente, mi aspetto che esse cadano verso il basso andando ad urtarsi. Se applico la seconda cardinale nel perno ottengo tuttavia due momenti uguali ed opposti e accelerazione angolare nulla. Come ...
4
Studente Anonimo
24 gen 2020, 12:19

antonio.ruta.184
Ciao a tutti, scrivo su questo forum per avere una conferma. Ho un integrale doppio e mi viene dato un dominio $D=\{ x<= y <= 2x, 1 <= x+y <= 2\}$. Dunque disegnando il grafico ottengo 4 rette. Dunque la $y$ è compresa tra $x$ e $2x$, mentre la $x$ è compresa tra 0,3 quindi $3/10$ e $1$. Vi trovate oppure ho sbagliato qualcosa?

Fran99
Non ci crederete, ma a pochi giorni dalla scadenza, non ho ancora deciso quale scuola scegliere!!! Aiutatemi: è vero che la preparazione linguistica del liceo è nettamente superiore al quella del tecnico turistico? però, ho anche letto qua e là che il liceo è molto più impegnativo e "noioso".. mi è sembrato di capire che il tecnico ti da una preparazione al mondo del lavoro mentre, se sceglissi il liceo, cosa potrei fare dopo? Grazie
4
25 feb 2013, 17:34

Cioscos1
Salve a tutti! avrei una domanda. Mi stavo esercitando con degli esercizi di calcolo combinatorio e mi sono imbattuto in questo problema. In quanti modi diversi posso distribuire 20 palline uguali in 5 scatole diverse? E 5 palline uguali in 20 scatole diverse? Ora il primo punto l'ho risolto abbastanza facilmente facendo $ (24!) / ((24 - 20)! * 20!) $ Ma il secondo punto per risolverlo dovrei invertire la n con il k, quindi dovrei fare 24 su 5. Ma non ho capito perché nel secondo caso il k dovrebbe ...

Buraka
Salve a tutti, ho questi quesiti: 1) Sia data l'equazione differenziale \(\displaystyle y''+4y'+3y=0 \). E' vero che: a) ha soluzioni illimitate superiormente su \(\displaystyle (0, +\infty) \) b) tutte le soluzioni sono limitate su \(\displaystyle (- \infty, 0) \) c) ha soluzioni non costanti e limitate su \(\displaystyle \mathbb{R} \) d) tutte le soluzioni sono limitate su \(\displaystyle (0, +\infty) \) e) tutte le soluzioni sono limitate su \(\displaystyle \mathbb{R} \) In questo quesito ...
7
22 gen 2020, 19:17

Matteo3213d
Buonasera, non riesco a capire cosa ho sbagliato in questo esercizio, mi potreste aiutare? $ int (e^(2x)+3e^x)/(e^x+1) dx = $ $ = int (e^x(e^(x)+3))/(e^x+1) dx =$ $ = int((e^x+1)/(e^x+1)+2/(e^x+1))e^x dx = $ $ = int (1+2/(e^x+1))e^x dx = I $ $ y = e^x+1 $ $ dy = e^xdx $ $ I = int(1+2/y)dy = $ $ y + 2ln|y| = e^x+1+2ln(e^x+1)+c $ Grazie.