Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao sono alle prese con calcoli sul Ps e non sono sicuro sulla soluzione di un problema che dice:
la solubilità in acqua del bario solfato (BaSO4) è 0.74 g/l. Calcolare il Ps
allora prima cosa scompongo in ioni Ba 2+ e SO4 2-;
calcolo il pm che è circa 233 e faccio 0.74/233= 3.17*10^-3;
dato che la concentrazione di Ba 2+ è uguale a quella di SO4 2- (non ho coefficienti stechiometrici) faccio (3.17*10^-3)^2 e esce 10^-5
E' giusto???
Qualcuno potrebbe spiegarmi un po' questo ...
Salve,volevo chiedervi una informazione:ho presentato la domanda per la tesi di laurea e sono andato a ritirarla da franzese,tuttavia non riesco più a trovare la ricevuta che mi ha lasciato.E' un problema oppure è una cosa da niente?Nel caso fosse un problema,come devo agire di conseguenza?Inoltre vorrei sapere se ho eseguito la procedura adatta oppure dovevo fare qualke altra cosa in aggiunta...Rispondete ragazzi.....
In phaedri fabulis saepe timidae oves in insidias vulpibus trahuntur.
2.Olimpoetarum frontes lauri frondibus ornabatur: hoc magnus honos habebatur.
3.Aures parentum praeceptis semper praebete, adulescentes et patrismatrisque dictis oboe-dite!
4.In collibus extra urbem limpidi fontes et opacae arbores erant; in silvis et nemoribus multi apri errabant.
5.Propter Ulixis dolum troiani equum ligneum intra moenia accipiunt et in alta urbis arce collocant.
6.Morti semper parati esse debemus: ...
Mi aiutate a tradurre e analizzare questa versione???
Olim gallus et canis una (avv. = insieme) iter faciebant. Sub vesperum, itineris labore fessi, consistere statuunt. Gallus in arborem advolat et in alto ramo se abicit, canis autem sub arbore accumbit, itaque totam noctem placidi quiescunt. Prima luce gallus, ut (=come) mos eius est, canit. Statium vulpes, quae (nom. = la quale, che) in loco propinquo cubile habebat, accurrit et gallum in summam arborem videt et blandis verbis eum ...
Ciao ragazzi, ho svolto questo esercizio ma non mi riesce vorrei sapere dove sbaglio.
Il testo è: Un blocco di massa 1.40 kg viene lanciato lungo un piano orizzontale con attrito
tramite una molla ideale di costante elastica 650 N/m inizialmente compressa di 6.10 cm; il
blocco lascia la molla con velocità 1.20 m/s quando la molla è a riposo. La distanza
percorsa dal blocco lungo il piano prima di arrestarsi è?
Io per prima cosa ho trovato μ ponendo Ec=0 e quindi ...
$\lim_{x \to \infty}(3x-2)/sqrt(2x^2+1)$
Per $x\to \+infty$ viene $(3sqrt(2))/2$. Ma per $x\to \-infty$?
Ciao a tutti!
Salve, non riesco a capire una cosa abbastanza semplice..
Supponiamo di avere una retta parametrica, in R^2, del tipo:
x = 3t + 4
y = -t + 1
Affinchè una retta cartesiana sia ortogonale a tale retta parametrica, come deve avere i coefficenti delle x e delle y ??
E affinchè la retta cartesiana sia parallela alla retta parametrica, come deve avere i coefficenti delle x e delle y ??
Grazie !!
Ciao ragazzi....mi potete tradurre questa lettera dall'italiano al francese?
Grazie in anticipo!!
Caro Edward,
da sei giorni sono a Bayeux con la mia classe, e mi sto divertendo moltissimo. Abbiamo visitato un sacco di posti e fatto altrettante cose interessanti e divertenti: venerdi abbiamo visitato la cattedrale romano-gotica della città. Era immensa ! Presenta una splendida facciata con 5 portali scolpiti, una cripta, un pavimento della sala capitolare contenente un labirinto, ...
Me le potete tradurre x favore !!!
1- Agricolae agros arant
2- Magister pueris stilu donat
3- Servus domini agros curat
4- Agnus lupum timet
5- Domini servorum operas probant
6- Servi in silva cervum vident
7- Puer magistro rosam donat.
grazie al primo ke le fa!!
Ragazzi, salve, volevo fare una domanda, sulla quale in effetti non ho molti dubbi...ma è bene chiarire:
Consideriamo la seguente funzione:
$"tr"(x) = \{(1 - |x|, ", per " |x| < 1),(0, ", altrove"):}<br />
<br />
Consiederiamo ora il seguente segnale (che è na funzione ovviamente, ma la domanda è prettamente matematica anche se mi serve per teoria dei segnali)<br />
<br />
se io considero $\sum_(n=-oo)^(+oo) (-1)^n/(2^|n|)*"tr"(t-2n)$ che è quadrato sommabile (o almeno a me è venuta così confrontandola con un maggiorante quadrato sommabile), posso trovare la trasformata del segnale secondo Fourier? nel ricavare la formula generale della trasformata io considero prima segnali quadrato sommabili e a supporto limitato per ...
Salve a tutti,
sono fermo sulla risoluzione di un problema di cauchy e non riesco proprio ad andare avanti.
y'=(3x^2-4x+1)/(2y-2)
y(1)=-1
sono arrivato ad integrare l'edo a variabili separabili rispetto a x e una volta calcolato l'integrale non riesco ad esplicitare la y....
Ho sbagliato approccio o c'è una possibile esplicitazione della y?
Colgo anche l'occasione, essendo il mio primo messaggio, per fare i complimenti per il forum, è una risorsa fantastica!!
grazie
Ragazzi ho difficoltà ad impostare questo esercizio mi potreste dare cortesemente una dritta:)
Un proiettile viene lanciato dal suolo con velocità iniziale v0 formante un angolo a
rispetto alla direzione orizzontale: il proiettile colpisce un bersaglio posto a una distanza
orizzontale di 26 metri dal punto di lancio e a un’altezza di 32 metri dal suolo. La
componente orizzontale della velocità iniziale è 40 m/s. La velocità iniziale v0 è?
ciao a tutti ecco quì un esercizio difficile per me.
Supponiamo sia montato uno specchio sul piano $\pi$ di equazione $x + y + z = 1$. Si lasci partire un raggio di luce dal proiettore $P = (0, 0, 0)$ con direzione $v = (1, 0, 0)$. Determinare in quale punto tale raggio colpirà il piano $x + y + z = -2$ dopo la riflessione sullo specchio.
ecco la mia difficotlà sta nel calcolare il raggio riflesso. avevo pensato di sfruttare il vettore ...
ciao a tutti vorrei avere una piccola informazione da chi ha già fatto l'inglese b1, cioè in generale cosa richiedono nella grammatica,che tempi sono richiesti, presente-passato-futuro.......preposizioni.....???
grazie a tutti coloro che risponderanno a questa richiesta. vi prego è importante rispondetemi!!!!!
mi serve una mano a studiare le seuenti funzioni:
Y=rad(x^2-9x)/(x)
Y=rad(4-x^2)/(x+1)
Y=x/(x^2-4)
Y=(2-x)/(x^2-6x+5)
spero si capiscano.
Vi ringrazio in anticipo.
Richiedo un piccolo aiuto per risolvere il seguente esercizio con il teorema di Rolle:
$y=|x^2-1|$ nell'intervallo [$0;sqrt2$]
ciao!! scusate davvero tanto se vi rompo...
per lunedì ho degli esercizi per il recupero di matematica.
non ho le soluzioni poichè gli ha inventati la prof
volevo sapere se sono giusti perchè con le disequazioni ho qualche problemino.
grazie
se per voi è + facile svolgere vi darò solo i testi
grazie tante
ecco sono 7:
http://i41.tinypic.com/w7nfs.jpg
http://i41.tinypic.com/3304pxx.jpg
http://i44.tinypic.com/6zsyh1.jpg
http://i42.tinypic.com/10ydtae.jpg
L'esercizio consiste nel tradurre la frase che mi viene data (l'ho già fatto!) e trasformala usando la regola della consecutio e il verbo principale che mi è dato cambiato.
1) tu quid agas, ubi futurus sis, quales res Romae reliqueris cura ut sciamus.
verbo princ: curavisti
2)quibus in locis sis hiematurus, ad me quam diligentissime scribas velim.
verbo princ: vellem
3)cognosce itinera nostra, ut statuas ubi nos visurus sis.
verbo princ: cognoscebas
4)volo exquiras quid Lentulus ...