CHIMICA (30129)
CIAO RAGAZZI
VI CHIEDO CORTESEMENTE UN GROSSO AIUTO...VENERDì HO IL COMPITO DI CHIMICA E SE LO SBAGLIO AVRò IL DEBITO!
MI SPIEGATE:
-FORMULE DI UN COMPOSTO, CON NOMENCLATURA IUPAC E TRADIZIONALE
-CALCOLARE IL NUMERO DI OSSIDAZIONE
-LA NOMENCLATURA
-OSSIDI
-IDRACIDI E IDRURI
-IDROSSIDI
-OSSOACIDI
-RADICALI ACIDI
-RICAVARE UN SALE
praticamente sarebbe tutto questo capitolo......nn ci ho capito niente!! per piacere mi piegate anche con degli esempi pratici? li porterò al compito per cpiare qualkosa...
GRAZIEEEEEEE 100000
VI CHIEDO CORTESEMENTE UN GROSSO AIUTO...VENERDì HO IL COMPITO DI CHIMICA E SE LO SBAGLIO AVRò IL DEBITO!
MI SPIEGATE:
-LA NOMENCLATURA
-OSSIDI
-IDRACIDI E IDRURI
-IDROSSIDI
-OSSOACIDI
-RADICALI ACIDI
-RICAVARE UN SALE
praticamente sarebbe tutto questo capitolo......nn ci ho capito niente!! per piacere mi piegate anche con degli esempi pratici? li porterò al compito per cpiare qualkosa...
GRAZIEEEEEEE 100000
Risposte
esatto...domani ho compitoooo
ah nel mettere in pratica
quindi non sai come si fanno gli esercizi ma sai la teoria?
anche perchè non puoi venire qua e chiedere di spiegare tutte queste cose... è tantissimo
quindi non sai come si fanno gli esercizi ma sai la teoria?
anche perchè non puoi venire qua e chiedere di spiegare tutte queste cose... è tantissimo
GRAZIE 1000
I MIEI PROBLEMI SONO IN TUTTO IL CAPITLO...NEL METTERE IN PRATICA QUESTE COSE
-LA NOMENCLATURA
-OSSIDI
-IDRACIDI E IDRURI
-IDROSSIDI
-OSSOACIDI
-RADICALI ACIDI
-RICAVARE UN SALE
I MIEI PROBLEMI SONO IN TUTTO IL CAPITLO...NEL METTERE IN PRATICA QUESTE COSE
-LA NOMENCLATURA
-OSSIDI
-IDRACIDI E IDRURI
-IDROSSIDI
-OSSOACIDI
-RADICALI ACIDI
-RICAVARE UN SALE
Idrossidi:
Gli idrossidi sono composti ternari, cioè formati da tre elementi, un metallo, l'ossigeno e l'idrogeno, formati dalla reazione di un ossido basico con l'acqua. La loro formula generale è
Gli ossoacidisono formati da idrogeno, un non metallo e l'ossigeno. Quindi si formano per reazione di un ossido acido con acqua. Per scrivere la formula devi scrivere HZO, innanzitutto, dove Z rappresenta il simbolo del non metallo, e bilanciare la carica con i numeri di ossidazione.
Ora devo andare, magari domani continuo a scrivere qualcosa. Per essere sicuro, mandami un PM appena ti connetti, hai l'autorizzazione ;) :hi
Gli idrossidi sono composti ternari, cioè formati da tre elementi, un metallo, l'ossigeno e l'idrogeno, formati dalla reazione di un ossido basico con l'acqua. La loro formula generale è
[math]Me(OH)_n[/math]
, dove Me rappresenta il metallo e n la valenza del metallo stesso. Infatti il numero di ossidazione dei metalli è sempre positivo, e ogni gruppo OH ha carica -1, perciò per bilanciare tre cariche positive del metallo, ad esempio, saranno necessari tre gruppi OH, perchè la carica della molecola in totale è zero. Gli ossoacidisono formati da idrogeno, un non metallo e l'ossigeno. Quindi si formano per reazione di un ossido acido con acqua. Per scrivere la formula devi scrivere HZO, innanzitutto, dove Z rappresenta il simbolo del non metallo, e bilanciare la carica con i numeri di ossidazione.
Ora devo andare, magari domani continuo a scrivere qualcosa. Per essere sicuro, mandami un PM appena ti connetti, hai l'autorizzazione ;) :hi
Qual è il problema? cos'è che non capisci?
ti allego delle tabelle
ti allego delle tabelle
no, nn trovo niente.... mi servirebbe qualcosa perchè ci ho capito davvero poco
Sto facendo anche io la stessa identica parte. È tanto da spiegare qui, hai controllato negli appunti di Skuola?