Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cely-94
Questo problema è di geometria solo che va risolto con le equazioni di primo grado...mi potete aiutare?mi sto scervellando! In un triangolo isoscele,la base è 2/3 del lato obliquo.La somma dei due lati è cm 20.Trovare la lunghezza della base,del lato e il perimetro. va risolto con le equazioni,mi aiutate?grazie [mod="Steven"]Ho modificato il titolo. Ti prego, in futuro, di sceglierne di più specifici, per migliorare la navigazione degli utenti. Era "problema".[/mod]
4
9 mag 2009, 15:08

simonp
chi mi procura urgentemente 1 tema sulla crisi economica ???????????????????????????????????
4
7 mag 2009, 14:48

gygabyte017
Ciao a tutti, sto studiando l'analisi qualitativa dei moti unidimensionali, e non mi è chiara una cosa... Generalmente, negli esercizi che dà il prof, viene dato un potenziale $U(x)$ e bisogna disegnare quindi il potenziale e il ritratto in fase $x,dotx$. Poi vengono fatte richieste del tipo "determinare per quali valori iniziali $(x_0,v_0)$ il moto è di un certo tipo (periodico, illimitato, ecc)", e richieste del tipo "stimare il periodo dell'orbita con dati ...

SaturnV
Salve a tutti, ho un piccolo problema con questo semplice integrale: $\int 1/((a-x)+b^2)^(3/2)dx$ con a, b costanti e x variabile di integrazione. So che una primitiva è $(x-a)/(b^2*sqrt((x-a)^+b^2))$ ... ma non riesco a ricavarla! Come posso fare? Grazie Fabio
8
4 mag 2009, 06:38

andreajf89
che voi sappiate, data A matrice diagonalizzabile: 1) la somma di due autovettori è un autovettore? 2) ogni vettore di $RR^3$ è somma di autovettori di A ho alcuni dubbi su ciò...

kit79
Ciao, sono alle primissime armi con i tensori e volevo delle spiegazioni. Ho trovato solo un esempio concreto. Ho la metrica $g_(munu) = [(0,1),(1,1)]$ Nella base standard di uno spazio di dimensione due ho il tensore $T(a,b)=2*a^1*b^2$ dove $a^mu$ e $b^mu$ sono le componenti di $a$ e $b$. 1) Devo trovare $T_(munu)$, $T^(munu)$, $T_(mu)^(nu)$ e $T^(mu)_nu<br /> <br /> 2) Poi si dice di cambiare base: $e'_1 = e_1 + 2*e_2$ e $e'_2 = ...
1
9 mag 2009, 14:54

Carmilla1
Ciao a tutti, lo so che chiedere aiuto pochi giorni prima dell'esame è da pazzi, ma sto preparando statistica economica e per quanto mi sforzi c'è ancora qualcosa che non mi è chiaro. ho molti esercizi sulla regressione trivariata, nei quali bisogna verificare se le variabili sono significative o meno; quando ho certi dati è facilissimo ma quando me ne da altri non so da dove cominciare. Ad esempio in alcuni mi da la devianza residua su entrambe le variabili e quella su una variabile sola; ...
4
1 mag 2009, 17:10

Sk_Anonymous
Il mio docente di Analisi Numerica mi ha suggerito il seguente esercizio: nel piano cartesiano, siano dati i nodi (distinti) $(x_i,y_i)$, con $i=0,...,n$. Dimostrare l'esistenza e l'unicità del relativo polinomio interpolante usando il teorema fondamentale dell'algebra. Unicità: dal teorema fondamentale, segue che se due polinomi di grado $n$ sono diversi, possono concidere in al più in $n$ punti. Supponiamo che esistano due polinomi ...

Annina_Annetta
lunedi ho compito sui promessi sposi.il saggio breve sarà sulla complessità del sentimento dell'amore..kiederà i personaggi sia maschili ke femmimili ke provano diversi tipi d'amore.. ki mi sa aiutare????
1
9 mag 2009, 14:05

elisabetta20
1)Ὀδυσσεύς ἀεì ἐπεθύμει ὁρᾶν ποτε τò νòστιμον ἦμαρ καì τήν ἰθάκην καì τήν αὑτοῦ γυναῖκα. 2)Ὁ σοφòς ἱστορικòς οὐ μòνον τά πράγματα ἀληθινῶς δινγεῖται
1
9 mag 2009, 14:38

___KiKkA___
help me my dears!!! la prof mi ha kiesto un tema sulla fame e la sete nel mondo e ho assolutamente bisogno di aiuto!!!!!! pleas rispondete presto!! BYE BYE :hi
2
7 mag 2009, 14:34

R951
salve ragazzi ho 14 anni e sto per avere l' esame di licenza per la terza media, come sono state le vostre esperienze?rispondetemi, please
2
7 mag 2009, 22:21

alle.fabbri
Ciao a tutti! Studiando sul Whittaker mi sono imbattuto in questo integrale che mi danna l'anima. La patata bollente è questa $I(a,b) = \int_0^(2\pi) (d\ theta)/(a + b cos^2 \theta)^2 = (\pi (2a+b))/(a^(3/2)(a+b)^(3/2))$ con $a>b>0$ Ora il metodo risolutivo è quello di pensarlo come integrale sul piano complesso lungo la circonferenza di raggio 1, chiamiamola C. Quindi vale la relazione $z=e^(i \theta)$ da cui $d \theta = dz/(i z)$ e $cos \theta = 1/2 (z + 1/z)$ e dunque $(a+ b cos^2 \theta)^2 = (a+b(1/2 (z + 1/z))^2)^2 = ((4az^2 +b(z^2+1)^2)/(4z^2))^2 = 1/(16z^4)[bz^4 + 2(2a+b) z^2+b]^2$ Mi servono gli zeri del polinomio, quindi cerco di ...

pukketta
CUL - CUL - CULTURA!! CHI PIù SA PIù PIù!! Ciao ragazzi, vi propongo un gioco molto divertente!..è l'omonimo di un gioco che fanno in tv..IL GIOCO PER ECCELLENZA SUL CINEMA E SULLA TV: CUL - CUL - CULTURA!!!..che ne dite di giocare?!..ecco a voi il regolamento, che potrebbe essere soggetto a delle modifiche nel caso in cui ci fosse bisogno..!! BUON DIVERTIMENTO................... ...da pukketta e da tutto lo staff di skuola.net! REGOLAMENTO: - in ogni post c devono ...
4.6K
1 feb 2007, 13:55

alfredo14
Salve. Espongo qui un problema che credo abbia specificità più matematiche che fisiche. Spero di non sbagliare sezione del forum. Allora, il problema è questo. Abbiamo un sistema fisico che trasforma energia, da una forma ad un'altra, secondo la: $dw=pdt$ dove dw è la quantità infinitesima di energia trasformata nell'intervallo dt grazie alla potenza p del sistema in esame. Se si vuole conoscere l'energia complessiva che il sistema trasforma nell'intervallo di tempo (t0,t1) ...

bius88
salve, vorrei sapere come si fa a determinare quando una forma differenziale è esatta...per esempio: $\omega=2xy^4 dx + 4x^2y^3 dy$ è esatta oppure no?? grazie...
16
5 mag 2009, 17:43

bettinaale
x lune devo fare qut tema ma nn so cs scrivere...ti dico il titolo:"un particolare avvenimente, episodio di vita contemporanea, ha suscitato in te impressioni così forti da convincerti ke le persone devono assolutamente cambiare certi modi di pensare e di comportarsi. In una pagina di diario riferisci l'episodio, commentalo e prospetta possibili soluzioni per un miglioramento nei rapporti e nella vita sociale." sn nuova e vi prego cercate di rix...grz!!! ..ale..
4
7 mag 2009, 17:13

Alex894
ciao mi spiegate come si puo creare un prprio server privato come metin2 italiano ?
5
21 apr 2009, 19:09

Alex894
Raga mi dite qualche patch per metin 2 italiano ? e se cè dove la posso prendere ?
4
21 apr 2009, 22:45

Lorin1
L'oggetto in questione è: $60x -= 0(mod7)$ come mi devo comportare quando il termine noto è zero? Chiedo anche a livello generale! Grazie