Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Questo problema è di geometria solo che va risolto con le equazioni di primo grado...mi potete aiutare?mi sto scervellando!
In un triangolo isoscele,la base è 2/3 del lato obliquo.La somma dei due lati è cm 20.Trovare la lunghezza della base,del lato e il perimetro.
va risolto con le equazioni,mi aiutate?grazie
[mod="Steven"]Ho modificato il titolo. Ti prego, in futuro, di sceglierne di più specifici, per migliorare la navigazione degli utenti.
Era "problema".[/mod]
chi mi procura urgentemente 1 tema sulla crisi economica ???????????????????????????????????
Ciao a tutti, sto studiando l'analisi qualitativa dei moti unidimensionali, e non mi è chiara una cosa...
Generalmente, negli esercizi che dà il prof, viene dato un potenziale $U(x)$ e bisogna disegnare quindi il potenziale e il ritratto in fase $x,dotx$.
Poi vengono fatte richieste del tipo "determinare per quali valori iniziali $(x_0,v_0)$ il moto è di un certo tipo (periodico, illimitato, ecc)", e richieste del tipo "stimare il periodo dell'orbita con dati ...
Salve a tutti, ho un piccolo problema con questo semplice integrale:
$\int 1/((a-x)+b^2)^(3/2)dx$
con a, b costanti e x variabile di integrazione.
So che una primitiva è
$(x-a)/(b^2*sqrt((x-a)^+b^2))$
... ma non riesco a ricavarla!
Come posso fare?
Grazie
Fabio
che voi sappiate, data A matrice diagonalizzabile:
1) la somma di due autovettori è un autovettore?
2) ogni vettore di $RR^3$ è somma di autovettori di A
ho alcuni dubbi su ciò...
Ciao, sono alle primissime armi con i tensori e volevo delle spiegazioni. Ho trovato solo un esempio concreto.
Ho la metrica $g_(munu) = [(0,1),(1,1)]$
Nella base standard di uno spazio di dimensione due ho il tensore $T(a,b)=2*a^1*b^2$ dove $a^mu$ e $b^mu$ sono le componenti di $a$ e $b$.
1) Devo trovare $T_(munu)$, $T^(munu)$, $T_(mu)^(nu)$ e $T^(mu)_nu<br />
<br />
2) Poi si dice di cambiare base: $e'_1 = e_1 + 2*e_2$ e $e'_2 = ...
Ciao a tutti,
lo so che chiedere aiuto pochi giorni prima dell'esame è da pazzi, ma sto preparando statistica economica e per quanto mi sforzi c'è ancora qualcosa che non mi è chiaro. ho molti esercizi sulla regressione trivariata, nei quali bisogna verificare se le variabili sono significative o meno; quando ho certi dati è facilissimo ma quando me ne da altri non so da dove cominciare. Ad esempio in alcuni mi da la devianza residua su entrambe le variabili e quella su una variabile sola; ...
Il mio docente di Analisi Numerica mi ha suggerito il seguente esercizio: nel piano cartesiano, siano dati i nodi (distinti) $(x_i,y_i)$, con $i=0,...,n$. Dimostrare l'esistenza e l'unicità del relativo polinomio interpolante usando il teorema fondamentale dell'algebra.
Unicità: dal teorema fondamentale, segue che se due polinomi di grado $n$ sono diversi, possono concidere in al più in $n$ punti. Supponiamo che esistano due polinomi ...
lunedi ho compito sui promessi sposi.il saggio breve sarà sulla complessità del sentimento dell'amore..kiederà i personaggi sia maschili ke femmimili ke provano diversi tipi d'amore..
ki mi sa aiutare????
1)Ὀδυσσεύς ἀεì ἐπεθύμει ὁρᾶν ποτε τò νòστιμον ἦμαρ καì τήν ἰθάκην καì τήν αὑτοῦ γυναῖκα.
2)Ὁ σοφòς ἱστορικòς οὐ μòνον τά πράγματα ἀληθινῶς δινγεῖται
help me my dears!!! la prof mi ha kiesto un tema sulla fame e la sete nel mondo e ho assolutamente bisogno di aiuto!!!!!!
pleas rispondete presto!!
BYE BYE :hi
salve ragazzi ho 14 anni e sto per avere l' esame di licenza per la terza media, come sono state le vostre esperienze?rispondetemi, please
Ciao a tutti! Studiando sul Whittaker mi sono imbattuto in questo integrale che mi danna l'anima. La patata bollente è questa
$I(a,b) = \int_0^(2\pi) (d\ theta)/(a + b cos^2 \theta)^2 = (\pi (2a+b))/(a^(3/2)(a+b)^(3/2))$ con $a>b>0$
Ora il metodo risolutivo è quello di pensarlo come integrale sul piano complesso lungo la circonferenza di raggio 1, chiamiamola C. Quindi vale la relazione $z=e^(i \theta)$ da cui
$d \theta = dz/(i z)$ e $cos \theta = 1/2 (z + 1/z)$
e dunque
$(a+ b cos^2 \theta)^2 = (a+b(1/2 (z + 1/z))^2)^2 = ((4az^2 +b(z^2+1)^2)/(4z^2))^2 = 1/(16z^4)[bz^4 + 2(2a+b) z^2+b]^2$
Mi servono gli zeri del polinomio, quindi cerco di ...
CUL - CUL - CULTURA!! CHI PIù SA PIù PIù!!
Ciao ragazzi, vi propongo un gioco molto divertente!..è l'omonimo di un gioco che fanno in tv..IL GIOCO PER ECCELLENZA SUL CINEMA E SULLA TV: CUL - CUL - CULTURA!!!..che ne dite di giocare?!..ecco a voi il regolamento, che potrebbe essere soggetto a delle modifiche nel caso in cui ci fosse bisogno..!!
BUON DIVERTIMENTO...................
...da pukketta e da tutto lo staff di skuola.net!
REGOLAMENTO:
- in ogni post c devono ...
Salve. Espongo qui un problema che credo abbia specificità più matematiche che fisiche. Spero di non sbagliare sezione del forum.
Allora, il problema è questo. Abbiamo un sistema fisico che trasforma energia, da una forma ad un'altra, secondo la:
$dw=pdt$
dove dw è la quantità infinitesima di energia trasformata nell'intervallo dt grazie alla potenza p del sistema in esame. Se si vuole conoscere l'energia complessiva che il sistema trasforma nell'intervallo di tempo (t0,t1) ...
salve, vorrei sapere come si fa a determinare quando una forma differenziale è esatta...per esempio: $\omega=2xy^4 dx + 4x^2y^3 dy$ è esatta oppure no??
grazie...
x lune devo fare qut tema ma nn so cs scrivere...ti dico il titolo:"un particolare avvenimente, episodio di vita contemporanea, ha suscitato in te impressioni così forti da convincerti ke le persone devono assolutamente cambiare certi modi di pensare e di comportarsi. In una pagina di diario riferisci l'episodio, commentalo e prospetta possibili soluzioni per un miglioramento nei rapporti e nella vita sociale." sn nuova e vi prego cercate di rix...grz!!!
..ale..
ciao mi spiegate come si puo creare un prprio server privato come metin2 italiano ?
Raga mi dite qualche patch per metin 2 italiano ? e se cè dove la posso prendere ?
L'oggetto in questione è:
$60x -= 0(mod7)$
come mi devo comportare quando il termine noto è zero? Chiedo anche a livello generale!
Grazie