Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kekkok1
Salve a tutti. Sto considerando la seguente relazione input-output: $y(t)= x[(t-1)/2]$ Mi risulta che il sistema non è causale perchè per $t<0$ ho dei casi in cui ad esempio: $ t=-2 -> y(-2)=x(-1)$ in questo modo dipende da istanti futuri. Nella dispensa che sto consultando (scritta non so da chi) c'è scritto che è causale ma a me non risulta. Pareri? Inoltre volevo chiedervi se fosse anche tempo invariante
2
21 feb 2024, 12:20

ver_onica
Ciao! In primavera dovrei dare il test di ammissione per il corso di laurea triennale in turismo presso l'Università Europea di Roma ma non riesco a trovare da nessuna parte gli esempi delle domande. Qualcuno che l'abbia dato mi potrebbe dire com'è stato o consigliare su che cosa concentrarmi nella preparazione? Magari esiste qualche fonte utile per la preparazione? Grazie mille!
0
22 feb 2024, 17:05

Francy20052
Buongiorno! Sono una nuova utente del sito e più vote ho trovato risposte ai miei dubbi leggendo i vostri post. Mi sto preparando alla maturità scientifica e vorrei chiedere il vostro aiuto per la risoluzione di un problema del manuale blu 2.0 della Zanichelli. Poichè il testo è abbastanza lungo mi permetto di allegarne lo screenshot. Onestamente non so neppure da dove partire, ho cercato esempi nel libro, ho svolto molti altri esercizi ma questo proprio mi mette in difficoltà. Mi auguro che ...
6
21 feb 2024, 08:49

Criiis04
Buonasera! Allego il testo di un problema del quale non sono sicuro della procedura che ho seguito. TESTO: Una piastra di massa M=100 kg scivola senza attrito con una velocità vo= 5,00 m/s su un piano orizzontale. A un certo istante, sul bordo anteriore della piastra viene posto, con velocità nulla rispetto al piano, un punto materiale di massa m=10 kg. Assumendo che il coefficiente di attrito dinamico tra punto materiale e piastra sia pari a ud=0,5, si determini la lunghezza minima che deve ...

jarry157
Mi serve aiuto per trovare la verifica di Latino, abbiamo alcuni file per esercitarci dove la prof prenderà anche la verifica, ma dei 6 testi che nomina il file c'è ne sono solo 3,; uno l'aveva dato come verifica nello scorso trimestre
2
21 feb 2024, 16:38

Hhesse279
Non so come fare questo esercizio di latino mi potreste aiutare?
1
19 feb 2024, 16:19

HowardRoark
Mi sono riletto la dimostrazione sul perché i numeri primi siano infiniti, e volevo giocarci un po' per prenderci confidenza. A questo scopo, ho considerato: $p=2*3*5*7*11*13*17*19+1=9699961$, e siccome ho letto la regoletta secondo cui per stabilire se un numero è primo basta considerare i numeri primi minori o uguali di $sqrt(p)$, che in questo caso è circa $3114$, per stabilire se questo numero sia a sua volta primo dovrei dividerlo per tutti i numeri primi $<3114$. Mi sembra un ...

tkomega
Ciao ragazzi il dubbio è il seguente: Devo trovare la corrente di Norton tra i morsetti a e b del seguente circuito il problema si risolve facilmente applicando una LKC e una LKT , considerando che il condensatore si trova in parallelo con il cortocircuito. Ora però, nell'applicare la LKC il generatore di corrente non viene trascurato, ma in un thread precedente https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 8&t=236505 mi era stato detto che ogni elemento circuitale (generatore di corrente o resistore che sia) ...
4
20 feb 2024, 13:41

saryposa
Sto avendo alcune difficoltà con questo esercizio: Il circuito è in regime stazionario. Si determini la corrente i4 utilizzando il teorema di Norton ai capi del resistore R4. Successivamente si determini la potenza istantanea assorbita dal resistore R3. R1=6 Ω, R2=3 Ω, R3=2 Ω, R4=3 Ω, E1=27 V, E2=54 V, J=1 A. Ho calcolato la resistenza equivalente di Thevenin facendo il parallelo tra R1 e R2 (in quanto R3 è in serie con un circuito aperto). Dopodiché per calcolare la corrente di cortocircuito ...
3
20 feb 2024, 12:29

lackyluk
Buongiorno a tutti. Ho da calcolare la serie di Fourier della funzione di forma: $f(x) = { ( x, 0<=x<=pi ),( -pi, pi<x<2pi ):} $ Ottengo una soluzione che posso scrivere in queste due forme (tralasciando al momento estremi e punto di discontinuità): 1) $-pi/2+1/pi \sum_{n = 1}^{\infty}((-1+(-1^n))cosnx)/n^2 + \sum_{n = 1}^{\infty}(1-2(-1)^nsinnx)/n$ 2) $-pi/2 + 1/pi \sum_{n = 1}^{\infty}((cospin-1)cosnx)/n^2 + \sum_{n = 1}^{\infty}(1-2(-1)^nsinnx)/n$ Ora, la soluzione mi viene invece data come: 3) $-pi/4 - 2/pi \sum_{n = 1}^{\infty}(cosnx)/n^2 + \sum_{n = 1}^{\infty}(1-2(-1)^nsinnx)/n$ Le domande quindi sono: La 1 e la 2 sono soluzioni corrette e scritte in modo corretto del problema? La 3 è una soluzione corretta scritta in modo corretto? A ...
6
21 feb 2024, 13:40

HowardRoark
Calcolare quanti sono i numeri di quattro cifre, tutte fra loro diverse, divisibili per $5$. Un generico numero di 4 cifre è del tipo $abcd$, per la divibilità per 5 deve essere $d=0 vv d= 5$. $a = 1,...9$ (non può essere $0$ perché altrimenti il numero non sarebbe di 4 cifre) ma $a!=5$ (perché le cifre devono essere tutte diverse fra loro), quindi $a$ lo posso prendere in $8$ modi diversi (equivale ad una ...
4
21 feb 2024, 16:24

claudy_97
Buonasera a tutti, mi aiutereste con la risoluzione di questo esercizio? Si determini il 95° percentile della variabile aleatoria ottenuta elevando al quadrato una t Student con 26 gradi di libertà. Mi sono già cimentata nella risoluzione dell'esercizio ma sono un po' insicura. Grazie a chi risponderà.
1
19 feb 2024, 15:53

Marco1985Mn
Salve a tutti, ho provato a eseguire questo semplice calcolo integrale ma il risultato fornito dalla dispensa universitaria è diverso. $int_(0)^(3/2)1-sqrt(x)$ è $x-(x^(3/2))/(3/2)$ Sostituendo $3/2$ e $0$ nella primitiva e facendo la sottrazione ottengo $3/2-sqrt(3/2)$ La dispensa invece da come risultato $sqrt(3/2) – 5/6$ sbaglio io? grazie mille
4
19 feb 2024, 17:36

Marco1985Mn
Salve, avrei un piccolo dubbio sulla soluzione proposta dal libero su questa disequazione esponenziale. $4^(3(x+1))<32^(2/x-1)$ Svolgo e diventa $4^(3x+3)<(2^5)^(2/x-1)$ $2^(6x+6)<2^(10/x-5)$ Elimino le basi e rimane $6x+6<10/x-5$ A questo punto non so di preciso come proseguire ma non posso eliminare il denominatore x , in quanto non sapendo che segno ha non posso farlo come nelle equazioni. La soluzione che trovo però è ottenuta moltiplicando ambo i lati per x e risolvendo la disequazione di secondo ...
4
17 feb 2024, 09:32

elevenplume
Buongiorno, Dalla teoria, se un'onda piana incide su una superficie caratterizzata da una funzione di trasmissione $\tau(x,y)$ costante (e.g. uguale a $1$ in una regione circolare $S$ di diametro $D$, 0 altrove), allora essa a distanza $z$ dal piano dell'apertura produrrà un determinato pattern di diffrazione. In particolare si osserverà il pattern di diffrazione far-field se la distanza $z$ è tale da essere ...

aspesi
Buonasera, vorrei chiedere un aiuto riguardo questo passaggio Che rimane per me incomprensibile, qualcuno saprebbe darmi una mano? Lo ringrazierei molto
11
15 feb 2024, 21:03

RobertaRocchi
A che altezza culmina il sole quando si trova all'equatore nel solstizio di dicembre? Grazie mille
1
17 feb 2024, 12:32

kekkok1
[regolamento]1[/regolamento]Salve a tutti. Dovrei calcolare la trasformata di Fourier del segnale: $y(t)= e^(t-1)u(t-2)$ ho pensato di sommare e sottrarre 1 a $t-1$ in modo da poter ricondurmi alla forma: $Y(f)e^(-j2pif_0t)$ quindi ottengo: $ee^(t-2)u(t-2)$ Ora ho due dubbi: Il primo è se considerare due volte la traslazione di $t_0 =2$ e il secondo dubbio è proprio come procedere considerando la trasformata di Fourier nota dato che quest'ultima dovrebbe avere un segno - ...
2
20 feb 2024, 18:54

kettieugelmi
scrivi un breve racconto a sfondo storico ambientato epoca e nel luogo che hai scelto, rispetta le caratteristiche del romanzo storico. essere sulla Belle epoque, sulla seconda rivoluzione industriale, sul nazionalismo
1
21 feb 2024, 09:11

Ugo95
Ciao perché una carica in oscillazione a Terahertz fa luce ? La costante di planck è collegata alle cariche e elettromagnetismo spiegatemi bene