Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Emanuele27e
Ciao, io sto studiando la formula di ricorrenza dei coefficienti binomiale ma non riesco a spiegarmi un passaggio della dimostrazione che passa per la definizione di coefficiente binomiale: $((n),(k))=\frac{n(n−1)(n−2)...(n−k+1)}{k!}$ tramite questa definizione la dimostrazione di $((n),(k))=((n-1),(k))+((n-1),(k-1))$ inizia con: $((n-1),(k))+((n-1),(k-1))=\frac{(n−1)(n−2)...(n−k+1)}{(k−1)}!+\frac{(n−1)(n−2)...(n−k)}{k!}=\frac{(n−1)(n−2)...(n−k+1)k+(n−1)(n−2)...(n−k)}{k!}$ Fin qui tutto ok, poi succede qualcosa che probabilmente è una semplice proprietà del prodotto ma che non riesco a comprendere, il secondo membro della somma al numeratore viene semplificato ...
3
5 mar 2024, 13:44

Rico801
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa devo fare in questo esercizio che è stato dato a scuola? So solo che riguarda la parabola: Progettare una struttura avente sezione circolare di sezione uniformemente variabile da un minimo di 6 metri + i centimetri (dove i è al solito il vostro numero indice) di diametro in corrispondenza del vertice e 10 metri in corrispondenza della quota del terreno e profilo parabolico di altezza alla chiave di imposta pari a 200 metri e larghezza di base pari a 100 ...
9
4 mar 2024, 15:45

Gregorius2
Il sistema è formato da una massa appesa ad una molla. Se l’oscillazione massima della molla raddoppia cosa accade al periodo? Raddoppia, resta immutato, dimezza, o cos’altro? Quali leggi occorrono per capire questo quesito?

axpgn
Diciamo che un pentagono convesso è parallelo se ogni diagonale è parallela al lato con il quale non ha vertici in comune (cioè il pentagono $ABCDE$ è parallelo se la diagonale $AC$ è parallela al lato $DE$ e similmente per le altre quattro diagonali). È facile osservare che un pentagono regolare è parallelo ma un pentagono parallelo deve essere necessariamente regolare? Cordialmente, Alex
2
4 mar 2024, 22:50

stellacometa
Ed eccomi qua..pronta per avventurarmi in questo nuovissimo campo delle probabilità...(anche pronta a stressarvi un pochino )...Allora..mi spieghereste, in maniera semplice e coincisa, la differenza tra "Disposizioni","Combinazioni" e "Permutazioni"?? GRAAAAZIEEE alle buone animelle che risponderanno!!!
62
6 feb 2006, 19:13

utente__medio11
Per ottenere un numero casuale nell'intervallo \( [ 0 \ ; \ n ) \) si utilizza di solito la formula [inline]rand() % n[/inline], ma riflettendo, oltre al fatto che bisognerebbe controllare che \( n \leq RAND_{MAX} + 1 \), mi sono reso conto che solo in alcuni casi la suddetta formula fornisce una distribuzione uniforme, ossia quando \( RAND_{MAX} + 1 = k \cdot n \) con \( k \in N^+ \). Per esempio ipotizzando \( RAND_{MAX} = 15 \) e \( n = 7 \) 0 % 7 = 0 1 % 7 = 1 2 % 7 = ...
4
28 feb 2024, 22:09

HowardRoark
Stavo ripassando alcuni teoremi relativi alle derivate e non mi è chiarissimo il criterio di derivabilità (quello che non usa il limite del rapporto incrementale per stabilire la dericabilità della funzione in un punto $x_0$). In particolare, il criterio dice che: 1) se $f(x)$ è continua in $[a,b]$; 2) derivabile in $(a,b)$ a eccezione al più di un punto $x_0 in (a,b)$ 3) risulta $lim_(x->x_0^-) f'(x) = lim_(x->x_0^+) f'(x) = l$, allora la funzione è derivabile in ...
11
27 feb 2024, 23:02

Meliiiix
mi servirebbe gentilmente una storia da 200 parole che includa queste parole: cuore, stelle e luna, telefono, balena, auto, sorridere, autobus, hamburger e palla grazie mille
2
1 mar 2024, 12:46

Llep
Buongiorno, avrei bisogno di conferma dell'esattezza del mio ragionamento. Devo trovare il modulo della forza per la quale la struttura è in equilibrio. L'equazione dei momenti l'ho scritta come: $ -6qL^2-qL+FL/2=0 $

CRISGUIS
Tesina prima media con prima rivoluzione industriale
1
10 feb 2024, 18:10

mohsanimran2022
BUONGIORNO SONO MOSHAN, VI SCRIVO SE MI POTETE AIUTARE CON UN COMPITO ENTRO Mercoledì. DEVO ESEGUIRE UN COMPITO DI GRAMMATICA, PERCHè NON RIESCO AD ESEGUIRLO, QUALCUNO MI PUò AIUTARE, NON POSSO NEANCHE MANDARVI IL MIO ELABORATO PERCHè NON CI HO CAPITO PROPRIO NIENTE, QUALCUNO MI PUO AIUTARE, VI PREGO AIUTATEMI CON L'ESERCIZIO, IO HO AFFRONTATO IN GRAMMATICA LE SUBORDINATE OGGETTIVE, SOGGETTIVE, DICHIARATIVE, INTERROGATIVA INDIRETTA E LA RELATIVA, REALTIVA PROPRIA E IMPROPRIA (LE IMPROPRIE ...
3
4 mar 2024, 15:01

HowardRoark
Ho un dubbio abbastanza banale sulle disequazioni trigonometriche. Se risolvo $senx > -1/sqrt(2)$ nell'intervallo $[-pi, pi)$, ottengo come soluzioni $-pi<=x<-3/4pi vv -1/4pi<x<pi$; se risolvo la stessa disequazione in $[0,2pi)$, ottengo $0<=x<5/4pi vv 7/4pi<x<2pi$. Se considero le soluzioni della disequazione su tutto $RR$, potrei scrivere (a seconda dell'intervallo di ampiezza $2pi$ nel quale ho risolto la disequazione all'inizio): 1)$-pi + 2kpi<=x<-3/4pi +2kpi vv -1/4pi<x<pi+2kpi$ ; ...
8
3 mar 2024, 17:50

Marco1985Mn
Piccolo dubbio stupido su questo esercizio sulle linee di livello: l'esercizio dice di disegnare la funzione con determinati valori di k assegnati e di impostare il dominio $z=x^2+y^2-4x$ per quanto riguarda le linee di livello no problem. Per il domino avevo pensato subito $R^2$, ma poi notando che è una circonferenza ho pensato se non fosse piu corretto impostare che il raggio fosse maggiore uguale a zero. $k+4>=0$ però ripensandoci mi sembra una boiata, io posso ...
5
1 mar 2024, 19:24

cicciocicco
Determina le equazioni delle circonferenze passanti per l'origine e tangenti alla retta di equazione y=2x-6,che individuano sull asse x un segmento di misura doppia di quello individuato sull'asse y.
0
4 mar 2024, 16:53

kekkok1
salve a tutti, ho risolto tutti i punti di quest'esercizio ma non ho capito se dover disegnare spettro di ampiezza e fase di $H(nu)$ oppure di $Y(nu)$ qualcuno saprebbe aiutarmi?
4
2 mar 2024, 18:56

gioelix
Ciao a tutti, sono in terza media quindi devo scegliere la scuola a me piace il liceo classico ma la scuola che io attualmente frequento è un convitto e ho la possibilità di scegliere tra il classico e il classico europeo. Il classico europeo ha lo studio obbligatorio il pomeriggio a scuola e questo mi fa pensare. Mi chiedo qualcuno di voi frequenta europeo? MI SAPREBBE CONSIGLIARE? GRAZIE MILLE CIAO
6
24 nov 2017, 09:57

Max321
Buongiorno, Non sto riuscendo a risolvere il seguente problema di trigonometria. Potreste darmi una mano? Vi ringrazio come sempre in anticipo per la vostra gentilezza e il vostro fantastico servizio che offrite su questo forum. “In una circonferenza di raggio r considera quattro punti consecutivi A,B,C,D. Le tre corde AB, BC e CD misurano rispettivamente r, r√3, r√2. Quanto misura la corda AD?” Grazie in anticipo
7
3 mar 2024, 14:24

Paolo k
Il calendario internazionale è quello Gregoriano del 16° secolo; io so che il calendario giuliano misura 365 giorni + un giorno ogni 4 anni; quello gregoriano è un giuliano meno tre giorni ogni 400 anni. Quale ulteriore operazione richiederebbe il calendario gregoriano quando si prendono in considerazione migliaia d'anni? Grazie

axpgn
Siano $m$ e $n$ degli interi arbitrari e non negativi. Provare che [size=150]$((2m)!(2n)!)/(m!n!(m+n)!)$[/size] è un intero. Cordialmente, Alex
3
28 feb 2024, 10:43

Marco1985Mn
Salve a tutti, ho un piccolo dubbio su questo esercizio. Il testo recita “Determina per quali parametri reale positivi h e k l’iperbole $hx^2-ky^2=1$ ha vertici reali in comune con l’ellisse di equazione $x^2/25+y^2/16=1$ e le due curve hanno eccentricità reciproche” A questo visto che nell’ellisse $a>b$ significa che i vertici staranno sull’asse x, pertanto incrocio l’ellisse con l’asse x. Ottengo i due punti d’incontro $(5,0) (-5,0)$ Ora vincolo che i punti d’incontro ...
15
17 feb 2024, 09:17