Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Rico801
Scusate questo radicale è impossibile o il risultato è 3? Mi dite anche perchè.. grazie \(\sqrt[4]{(-9)^{2}}\)
4
9 mar 2024, 06:49

Quasar3.14
Ciao a tutti, mi potreste dire dove sbaglio con la seguente disequazione? $ln^2x - 6ln sqrtx > -2$ La riscrivo come $ln^2x -3lnx +2>0$ a questo punto pongo $lnx= t$ ed ottengo $t^2 -3t+2>0$ La soluzione della disequazione di secondo grado è $ t<1$ e $ t>2$ con $ t=logx$ di conseguenza la prima soluzione non è accettabile in quanto il CE è $ x>0$ e $ logx<1$ equivale a $ x<log1$ quindi $ x<0$ La seconda invece è ...
8
2 mar 2024, 15:36

giorgiagin
Aiuto problema geometria! Non riesco ad andarne fuori! Due rettangoli sono simili. La base del primo rettangolo misura 16 dm e e l'altezza dello stesso misura 12 dm. La diagonale del secondo rettangolo &egrave; 30dm. Calcola l'area totale e il volume di un prisma retto che ha per base il secondo rettangolo e ha l'altezza uguale al risultato, espresso in dm, della seguente proporzione: ( x : 168 = 9 : 21). Grazieeeee milleeee
0
9 mar 2024, 10:43

matteosacco00
Salve a tutti, leggo da sempre questo forum ed è arrivato anche il mio momento di chiedere. Sto studiando l'esame di Ricerca operativa e sto trovando difficoltà nello svolgere questo problema di programmazione lineare con il metodo grafico: \(\displaystyle \begin{align*} \text{max} \quad & x_1 + x_2 \\ & x_1 - 2x_2 \leq 4 \\ & 2x_1 - 4x_2 \geq -8 \\ & 3x_1 + 2x_2 \geq 4 \\ & x_1 \geq 0, x_2 \geq 0 \\ \end{align*} \) Sono riuscito a rappresentare le 3 rette riferite ai vincoli e trovarne le ...

m92c
Due funzioni entrambe definite in un sottoinsueme A di R hanno derivate uguali in ogni punto di A. a) [tex]\exists c \in \mathbb{R} : f(x) = g(x) + c \quad \forall x \in \mathbb{R}[/tex]? b) Supponendo che [tex]A = ]0,1[ \cup ]1,2[ \cup ]2,3[[/tex] è possibile definire f e g nei punti di ascissa 0, 1, 2, 3 in modo tale che f-g è integrabile secondo Riemann in [0,3]? Per cominciare a rispondere alla prima domanda, ho notato che se hanno derivate uguali in ogni punto di A, le due ...
8
4 giu 2012, 09:30

matteodima1
Ciao a tutti, cercando in rete mi sono imbattuto in questo esercizio che chiede determinare, se esiste, il limite della seguente successione per ricorrenza: a_(n+1) = n - 3^(a_n) a(1)=1 provando a calcolare i primi termini mi sembra di intuire che quelli di indice dispari siano tutti positivi mentre gli altri tutti negativi, e che le rispettive sottosuccessioni possano divergere, ma non riesco a dimostrarlo usando il principio d'induzione. Avete qualche idea? Grazie in anticipo

kekkok1
Salve, mi trovo in un punto dell'esercizio in cui ottengo $y(t)=A/2 sin(t) -A/2 cos(t) +cos(t)$ Qual è il valore di A che rende minima la potenza di y? Io avevo pensato di calcolare la derivata ed imporla uguale a zero ottenendo $A=2$ ma mi sembra molto strano come risultato
3
8 mar 2024, 13:19

kekkok1
salve a tutti, dovrei fare la trasformata di $w(t)=pi[-(t+1/2)]$ Siccome la rect è pari ho pensato di ignorare quel segno $(-)$ e ottenendo quindi come risultato: $W(f)="sinc"(f)e^(j2pi1/2f)$ Secondo voi è corretto? Grazie in anticipo!
5
8 mar 2024, 10:43

HowardRoark
Si supponga che $lim_(n->+oo) x_n$ sia una successione di numeri reali convergenti al limite $x_0 !=0$ e che i termini $x_n$ siano diversi da $0$ per ogni $n$. Dimostrare che esiste $B>0$ tale che $|x_n|>=B$ per ogni $n$. Vi scrivo un pezzo della mia dimostrazione. Suppongo $x_0>0$. Per il teorema della permanenza del segno, esiste un intorno di infinito, $(M,+oo)$ in cui la successione è sempre ...

Quasar3.14
Ciao a tutti, sto ripetendo le disequazioni esponenziali e vorrei, se fosse possibile, un vostro parere riguardo lo svolgimento dei seguenti esercizi. Primo esercizio: $ sqrt((x-1)^2 e^-x) > x-1 $ Nel caso di $ x-1<0$ abbiamo $ (x-1)^2 e^-x >0 $ quindi $(x-1)^2>0$ ossia $x^2-2x+1>0$ --> $x_{1} = x_{2} = 1$ mentre $e^-x$ essendo un esponenziale è una quantita sempre maggiore di 0, quindi $e^-x >0$ è vera per ogni x appartenente all'insieme dei numeri reali. Quindi ...
9
4 mar 2024, 23:10

Antonioiio.1
La signorina Felicita Miglior risposta
Ciao mi servirebbe una mano a compiere codeste domande. 1) Felicita si trova davanti al Poeta o è rievocata attraverso il ricordo? Quali versi in particolare ti permettono di dare una risposta? 2) In che genere di attività il poeta pensa che Felicita sia occupata?
1
7 mar 2024, 15:36

Emanuele27e
Salve, sintetizzo qui la disequazione incriminata e i procedimenti che ho fatto per provare a risolverla, sperando qualcuno arrivi in mio soccorso : $\frac{1}{x-a} \le \frac{1}{2x-b}$ Condizioni di esistenza: $ x \ne a $ $ x \ne b/2 $ Ho provato a risolverla in due modi diversi, entrambi non adatti a questa disequazione secondo me, ma non conosco altri metodi: 1 modo) suppongo $2x - b > 0, x > b/2$per moltiplicare ambo i membri per $ 2x -b $ $\frac{2x-b}{x-a} \le 1$ Dopodichè comincio con ...
9
5 mar 2024, 11:40

Martyzed
calcola il ppm (m/m) di 0,02 mol di KCl in 1,5 kg di soluzione
1
7 mar 2024, 14:13

Martyzed
calcola il ppm (m/m) di 0,02 mol di KCl in 1,5 kg di soluzione
0
7 mar 2024, 14:12

digirolamodaniele2004
Salve a tutti. Ho da poco iniziato il corso di elettrotecnica all’università e nonostante aver letto diversi forum e aver posto domande in merito non ho ancora ben chiaro se per la risoluzione di un circuito è necessario imporre un verso alle correnti e alle tensioni seguendo la convenzione degli utilizzatori e dei generatori. Da ciò che ho capito leggendo i vari forum la risposta dovrebbe essere no, poiché scegliendo casualmente dei versi e applicando poi Kirchhoff scrivendo le equazioni ai ...

first100
Triangolo ABC con AB=10*sqrt(7) , sen A= 3/5 e cos C = - 3/4 Determinare i lati AC e BC Risultato : AC= 2*(4*sqrt(7)-9) e BC=24 Io ho fatto cosi : conosco c e posso trovarmi gli angoli alfa, beta e gamma allora : c= 10*sqrt(7) alfa= arcsen 3/5 = 36,8° beta= arccos -3/4 = 138,6 ° gamma = 180-(alfa+beta) = 4,6 ° poi faccio c/ sen (gamma) = a / sen (alfa) = b / sen (beta) facendo i calcoli non mi escono i risultati del libro cosa sbaglio? Grazie infinite volte
12
7 feb 2013, 18:28

ale715
Piramide retta Miglior risposta
Una piramide retta di legno (ps=0,5) ha per base un triangolo rettangolo nel quale la somma e la differenza dei cateti misurano rispettivamente 63cm e 9 cm. Sapendo che l'altezza della piramide e conseguente agli 8/9 dell'ipotenusa del triangolo di base, calcola l'area della superficie totale e il peso della piramide
1
4 mar 2024, 18:20

DAMIANO2011
Buon giorno ragazzi, Mi date una mano sul ragionamento di questo problema Il Volume di un parallepipido rettangolo è 12096.calcola le misure delle due dimensioni della base sapendo che sono una 3/4 dell'altro e che l'altezza è lunga 28. Risultato 24 e 18 Grazie raga
1
7 mar 2024, 04:31

merlino2008
Aiuto per fare esercizio mi aiutate a farlo per vedere come devo fare Scrivi le seguenti frasi: - fai attenzione ai verb patterns - fai attenzione al tempo verbale (l’ho evidenziato in grassetto) - fai attenzione se sono frasi affermative/interrogative/negative 1. As children / we / not use to / like / eat / vegetables. 2. Your sister / use to / love / read / books / when / you / be / young? 3. My best friends / break / up / each other / two months ago. 4. I / not / want / invite ...
0
7 mar 2024, 11:40

DAMIANO2011
Calcola il volume di un parallepipido rettangolo avente l'area di base di 540,la misura di uno spigolo di quest'ultima 3/5 dell'altro e l'area della superfice laterale di 1056 Risultato 5940
1
7 mar 2024, 05:08