Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiutoooooooooooooooo......Antologia parafrasi
Miglior risposta
Italiano.. Antologia.. Mio figlio deve fare una parafrasi x antologia mio figlio e in 1 media il testo è di alda merini spazio spazio io voglio tanto spazio per dolcissima muovermi ferita: voglio spazio per cantare crescere errare è saltare il fosso della divina sapienza. Spazio datemi spazio ch'io lanci un urlo inumano, quell'urlo di silenzio negli anni che ho toccato con mano grazie in anticipo

Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano a sbrogliarmi con quest'esercizio. Ho provato più volte a risolverlo ma non sono pienamente convinto delle mie conclusioni, anche perché noto delle incongruenze.
Il problema è il seguente: nella regione di spazio tra x=0 e x=a vi è una distribuzione di carica di volume costante $\rho$. In x=0 e x=a vi sono inoltre due lastre piane conduttrici. Devo
a) calcolare i punti in tutti i punti dello spazio, nonché le distribuzioni di carica;
b) le ...
Salve, avevo un piccolo dubbio sullo svolgimento del seguente esercizio:
Calcolare il seguente integrale doppio:
$int int_(A) (x^2+2y^2)/(xy)dx dy $
$A={(x,y)in R^2: x^2+2y^2<=9 ; x^2+y^2>=1 ; sqrt(3)x<=y<=x/sqrt(3)}$
Il mio dubbio principalmente era dovuto alla presenza del $x^2+2y^2<=9$ che è un'ellisse.
Ciò rende impossibile applicare le coordinate polari (in realtà si potrebbe pure fare ma se pongo ad esempio $t=sqrt(2)y$ non riesco a trasformare in coordinate polari la circonferenza!), avete qualche suggerimento per lo svolgimento di questo ...

Buonasera a tutti.
Mi sono imbattuta in un esercizio di fisica tecnica che non sono riuscita a risolvere, così come altri colleghi.
Ve lo propongo di seguito e vi spiego la mia perplessità:
il dubbio riguarda essenzialmente il primo punto. Sfruttando il bilancio di energia meccanica (1-2) ci troviamo sempre nella condizione per cui ci mancano o la portata volumetrica, o un'entalpia specifica, o la velocità, o la pressione nel punto 2.
Qualcuno mi può dare una dritta per risolvere ...

Buonasera a tutti,
Nel calcolo del VAN ho notato che spesso si attualizzano flussi di cassa positivi, ossia incassi che susseguono un primo esborso iniziale.
Se ad esempio ho un flusso positivo di 1000 euro al tempo 1, e lo scontiamo al tempo 0, ossia oggi, allora possiamo dire che, immaginando che il valore attuale sia 970 euro, che 970 euro è il valore che devo investire oggi per ricevere 1000 tra 1 anno.
Se invece avessimo a che fare con un flusso negativo, ossia un uscita, come andrebbe ...

Salve, sto provando a risolvere la seguente equazione goniometrica:
$sin(2x+pi/3)=-sin(x+pi/3)$, che per me diventa $2x+pi/3=-(2x+pi)$, ma da ciò non ne vengo a capo. Ho provato anche a ragionare per archi associati, ma non arrivo ad una conclusione. Potete illuminarmi? Grazie mille e scusate se la domanda è stupida.

Buonasera. Ho la seguente domanda a cui non riesco a rispondere da giorni.
Ho questo problema P={M1,M2|L(M1)$nn$L(M2)$!=$vuoto}
Ho lo svolgimento che ho capito, quello che vorrei sapere io sono queste due cose:
La funzione calcolabile che mi trasforma dal linguagio empty a questo esercizio propone una copia di M=M1=M2 , e una macchina costruita a blocchi. Il blocco interno ha due macchine universali che ricevono la macchina M e a loro volta ogni macchina universale ...
Ciao, sono al quarto anno di liceo ed ho già fatto 60 assenze sia per motivi di salute fisica che a livello emotivo per alcuni problemi che ho quest’anno.
Ho portato il certificato del medico che attesta che le assenze sono per motivi di salute, penso di riuscire ad avere tutte sufficienze a fine anno eccetto due debiti (fisica e matematica) solo perché so per certo di non riuscire con queste due visto che le ho sempre avute sotto a parte l’anno scorso (ma proprio tirate), in questo caso, ...

Calcolare $\frac{d}{dx}( x^{x^{x^{x^{. ^{. ^{.}}}}}})$

Salve, per il calcolo della velocità media si calcola la variazione di spazio in un intervallo di tempo, avendo vari valori di velocità per calcolare la media delle velocità mi devo calcolare la somma dello spazio ed in basso quella del tempo?
Nel caso di media delle velocità sarebbe la somma delle velocità fratto il numero di velocità inserite? Grazie, spero di essere stata chiara, non ho voluto postare un problema per non disturbare ulteriormente, volevo solo sapere se ho fissato il concetto ...

Salve, allora mi è capitato questo quesito sul libro:
la radice cubica di un numero reale x, con La radice cubica di un numero reale x, con 0 < x < 1, risulta:
A)Un numero reale negativo
B)Un numero maggiore di x
C)Un numero minore di x
D)Non essere un numero reale
E) Un numero sempre maggiore di 1
Escludo: A, D, E.
Mi rimane il dubbio tra la B e la C, perché chiedendo un numero maggiore di 0 e minore di 1, intende un numero positivo giusto? Del tipo $8/27$?
Risolvendo tipo la ...

Nell'ambito del trasformatore ideale, la dimostrazione della relazione \(\displaystyle M^2 = L_{1}L_{2} \) (dove \(\displaystyle M \) è il coefficiente di mutua induzione e $L_{1}$ ed $L_{2}$ quelli di autoinduzione) avviene considerando il calcolo dell'energia infinitesima assorbita dal doppio bipolo, che vale
\(\displaystyle dU = L_{1}i_{1}di_{1} + L_{2}i_{2}di_{2} + M(i_{1}di_{2} + i_{2}di_{1}). \)
che integrando ambo i membri, dai miei appunti risulta essere uguale ...

Su una dispensa ho letto che quando si ha una disequazione f(x)*g(x)>=0 ed f(x)>=0 è sempre soddisfatta basta tirare una "riga continua con tutti + nel castelletto e stop" (perdonate la mancanza di eleganza ma non ho voglia di scrivere un poema) ma questo è sbagliatissimo a mio avviso. Infatti se avessi questo problema e non valutassi cosa accade in prossimità dello 0:
$ t^2(t-2)>=0 $
scriverei:
$ t>=2 $
invece di questo:
$ t=0, t>=2 $
Mi è stato detto che sono pignolo ma ho ...

Riporto un esercizio che ho svolto ma senza riuscire ad ottenere il giusto risultato: L'immagine della funzione $f(x,y)=x-2y$ sulla curva di livello uno di $g(x,y)=x^2+4y^2$ è... tra i vari risultati quello giusto è $[-sqrt(2),sqrt(2)]$ . Ho trovato $Imf$ come $k=x-2y$ e la curva di livello uno $x^2+4y^2=1$ e li ho posti a sistema, ponendo alla fine $k=1$ ma non mi esce il risultato giusto. Un aiuto ?

Salve a tutti!
Sto sbagliando il calcolo di questo integrale, mi aiutate a capire cosa c'è che non va?
$\int_0^{2 pi}\sqrt{1-cost} \ dt$
Prima trovo la primitiva e poi calcolo l'integrale definito
$\int \sqrt{1-\cos t} \ dt= - 2 \sqrt{1+\cos t} + c$ effettuando la sostituzione $cost=u$.
Dunque $\int_0^{2 pi}\sqrt{1-cost} \ dt = -2 [ \sqrt{1+\cos t}] _0^{2 pi} = 0$
In figura `e rappresentato il meccanismo di una bicicletta ellittica. Nella configurazione assegnata, sono note la velocit`a angolare costante del disco 1, oraria e la forza F agente sul pedale.Nell’ipotesi di trascurare la massa di tutti i componenti si chiede di determinare: 1. La velocit`a angolare dell’asta 3 2. La velocit`a del punto in cui `e appoggiato il piede (H) 3. La coppia da applicare al corpo 1 per equilibrare dinamicamente il sistema 4. La reazione vincolare in D 5. L’accelerazione ...
Determino il potenziale del seguente campo:
$w = y^2 dx + 2xy dy - 1/z^(2)dz$
Ne scelgo una a caso per partire:
$int 2xy dy = 2x int y dy = xy^2+c(x,z)$
Derivo o rispetto a $z$ o rispetto a $x$ ed eguaglio rispettivamente a $F_3$ o $F_1$, in questo caso ho scelto $z$:
$d/dz[xy^2+c(x,z)] =-1/z^2$
quindi: $c_z(x,z)=-1/z^2$
integro per ricavarmi $c(x,z)$
$int -1/z^2 dz = 1/z +c(x)$
Derivo rispetto a $x$ ed eguaglio a ...

Giusto per fissare le idee, la disuguaglianza di Young ci dice che $AA x,y > 0$ e $AA p,q > 1 : 1/p + 1/q = 1$, risulta
$xy <= x^p/p +y^q/q$
A lezione il professore ci ha detto che è possibile dimostrare tale disuguaglianza calcolando il minimo della funzione $x^p/p +y^q/q$ sottoposta ai vincoli $xy = 1$ e $x,y>0$. Non capisco tuttavia perché. Come mai si dovrebbe porre $xy =1$? Mi sembra che questa condizione sia restrittiva.
Ho cercato di dare ...
Salve a tutti, ho un problema su un esercizio all'apparenza semplice, ma che mi sta dando molti problemi. Vi riporto il testo:
''Un carrello si muove con accelerazione costante A. Sull’ estremità destra del carrello è posta una molla, compressa di un tratto δ (di costante elastica k e lunghezza a riposo l0), all’ estremità libera della quale è appoggiato un blocchetto (praticamente puntiforme) di massa m. Tra il blocchetto e la superficie superiore del carrello c’è attrito, con coefficiente di ...