Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
SPERO DI SCRIVERE NEL POSTO GIUSTO PER SAPERE SE QUALCUNO PUO' DIRMI QUALI SONO IN GENERE LE DOMANDE ALL'ORALE DI PENALE I CON PELLISSERO!INOLTRE SE L ORALE NON SI PASSA..IL VOTO DEL COMPITINO SI PERDE?
GRAZIE:uhmmm:

Incominciano i compiti delle Vacanze...Non so come risolvere questo problema:
Nel trapezio rettangolo ABCD la diagonale minore AC è perpendicolare al lato obliquo CB. Calcola il perimetro e l'area del trapezio, sapendo che la diagonale minore AC misura 52 cm e il lato obliquo CB , 39 cm.
Sia $f:ZZ/(18ZZ)->ZZ/(3ZZ)$ tale che $f([x]18)=[x]3$ una funzione che manda gli interi modulo 18 in interi modulo 3.
Se non ricordo male la funzione è ben definita se non dipende dai rappresentanti scelti per ogni classe.
Come si dimostra che f è ben definita?

Salve a tutti,
sto risolvendo alcuni esercizi di elettrotecnica utilizzando il metodo degli anelli e i fasori delle grandezze;
lo scopo degli esercizi è quello di trovare le potenze erogate dai generatori e quelle attive dissipate nelle
resistenze e reattive nei componenti con memoria. Un esempio è quello che segue
è corretto il procedimento fin qui?
In seguito noti i fasori delle correnti (utilizzando cramer) calcolo le potenze erogate dai generatori (potenze ...

Nella definizione di derivata direzionale trovo il metodo col gradiente che però necessità una prima analisi riguardo la "differenziabilità della funzione".
Non è sufficiente provare che è "derivabile" in quel punto per poter dire che esiste la derivata direzionale in quel punto?

Scusate, di solito non apro topic di questo genere, ma stavolta mi sto sdraiando dalle risate.
Brunetta, su sollecitazione di Berlusconi, spiega che la crisi sta passando attravesro l'analisi della "derivata seconda".
http://www.youtube.com/watch?v=LwfI5dbs9bk
La scena è divertente per diversi motivi, tra cui Brunetta che dice una marea di idiozie e Berlusconi che ride soddisfatto perchè, come il resto degli italiani, non ha capito un accidenti di quello che Brunetta sta dicendo, ma tanto chissenefrega...
potresti dirmi la data di un appelllo di inglese,perchè nn so cm fare!!!! aiutatemi.....grazie tante:)
Salve..
e' mai possibile che non ci sia nessuno a cui interessi la registrazione degli esami con la prof Rizzo e il prof marchese? Cortesemente se qualcuno sa e/o interessa qualcosa mi scriva cosi da poter metterci daccordo e magari recarsi insieme o dagli interessati o dal presidente del corso di laurea. Cmq..io ho già scritto al suddetto presidente e....attendo risposta.

salve:oggi il nostro professore ci ha spiegato le funzioni esponenziali del tipo $y=a^x$ ed abbiamo analizzato i casi per cui a>1 e 0

Vi riporto un breve esercizio già svolto sugli appunti di cui nn ho capito lo svolgimento
una biglia si trova nel punto (0,0,1) su una superficie di equazione $z=e^-2x-2y$ in che direzione del pianox,y rotolerà la biglia?
va in direzione del gradiente ma verso opposto...
a questo punto si fa la derivata parziale rispetto a x e y per trovare il grdiente giusto?
quindi $\grad.f=(-2e^-2x-2y, -2e^-2x-2y)$ come fa a venire cosi' la derivata di $e$ intanto?
calcolato nel punto ...

ciau a tutti....^^ m servirebbe la traduzione d alcune frasi.....vi pregooooooooooo!!!!
"1)factum est ingens terrarum portentum in agro Mutinensi:namque montes duo inter se concurrerunt crepitu maximo.
8)Certius sum factus de Bruti adventu ad suas legiones.
9)Caesar, veritus ne Carnutes deficeren, L.Plancum cum legione ex Belgio celeriter proficisci iubet.
10)Olim deficere sol hominibus extinguique visus est.
11)Cypriorum reges a Dario defecerant ad Alexandrum.
12)Saguntini fame victi ...
ciao ragazzi, lo so che è un po' prestino, ma se incomincio ora poi ho tutto il tempo di cambiare idea e di cominciarne una nuova.
ho in mente due o tre idee ma non so come concretizzarle; ho trovato del materiale eccezzionale tramite internet, ma mi viene una tesina di 60 pagine e oltre.
la Russia dai Romanov a oggi
i titalitarismi a confronto
Italia unita... ma non a tavola
e la scuola la solita malata, che spiega la soria della scuola italiana dal 1860 (più o meno ad oggi)
nnn so come ...

Salve,
non credo che il limite che vi propongo sia tra i più trascendenti ma non riesco comunque a uscirne fuori!
lim x->+$oo$
$(3n/(n^2+1))*(sin(n^2+1))$
Ponendo $n^2+1 = t$ si utilizza facilmente il limite notevole $(sen (t))/t=0$ t-->$oo$ solo che mi rimane il limite nella forma $oo$*0 ....
Il libro porta come risultato 0.
Come posso togliere l'indeterminazione 0*$oo$?

vI PIACE LA NUOVA PUBBLICITA' DELLO SCOIATTOLO SCORREGGIONE?

Salve, volevo porre questa domanda perchè mi è venuto un dubbio...pensando a Goldbach, alla primalità e ai problemi NP. Ho letto da qualche parte in questo forum che alcuni matematici stanno studiando la congettura di Goldbach in termini di indecidibilità. Il dubbio che mi è sorto è questo : Dato un linguaggio $L \in NP $ il problema di decisione $x \in L$ è decidibile ? perchè ho come l'impressione che GOLDBACH sia un problema NP e questo sarebbe un controsenso sulla sua ...

"In occasione di un rinnovo del contratto di lavoro, i rappresentanti sindacali ottengono che, oltre al riposo domenicale, i dipendenti di un'azienda godano di una vacanza ogni quattro giorni e di una vacanza ogni dieci giorni quale premio di operosità. Il contratto va in vigore il primo giorno di un anno che cade di lunedì. Calcolare in quali giorni dell'anno accadrà, per la prima volta, che per effetto di questo accordo e dei riposi domenicali, i dipendenti godranno di tre giorni di vacanza ...
ripassa il past simple del verbo to be e completa il seguente esercizio
A:you ....... (not)at school yesterday afternoon.Where ....... you?
B:i ........ at home. There ....... a football match on television.
A:....... it a good match?
B:NO, it .........! All the player ........ awful!
2)
ripassa la forma affermativa, negativa e interrogativa del past simple dei verbi regolari e irregolari; poi completa il seguente esercizio.
1. Janet ........ (walk) home yesterday afternoon; she ...
Aiuto! Ho davvero bisogno della versione ''le oche sentinelle del campidoglio'' di Eliano.. Qualcuno è riuscito a farla?? Sono disperato!
Aiuto! Ho davvero bisogno della versione ''le oche sentinelle del campidoglio'' di Eliano.. Qualcuno è riuscito a farla?? Sono disperato!
mi serve un bello spunto e un titolo per fare un tema sul rientro dalle vacanze....
ragaa vi prego aiutatemiiii