Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bruno.corigliano
Ciao a tutt, vorrei una mano sulla risoluzione di una disequazione fratta con valore assoluto. In allegato foto dell’esercizio. Grazie mille

Overflow94
Esercizi su polinomi e serie di potenza formali: 1) Sia $R$ un anello commutativo e sia $p(x)$ un elemento di $R[x]$. Dimostradre che $p(x)$ è nilpotente se e solo se tutti i suoi coefficienti $a_0, a_1, ... , a_n$ sono elementi nilpotenti di $R$. 2) Sia $R$ un anello commutativo unitario e sia $R[[x]]$ l'anello delle serie di potenze formali a coefficienti in $R$. Un elemento $p(x)$ di ...

r-e-b-e
Testo scritto minimo 30 righe: commenta queste poche frasi tratte da un articolo di giornale: “E’ un’emergenza sanitaria, sembra un Mondiale, con i tricolori alle finestre, gli incitamenti e il corale applauso dai balconi. Ore 12. Le terrazze si animano all’improvviso. Battimani, fazzoletti sventolati, persino qualche megafono: «Forza», «Daje». Non ha segnato Totti, gli italiani festeggiano una diversa Nazionale, la Nazionale dei medici, degli infermieri, dei biologi, di chiunque in camice ...
4
19 mar 2020, 08:05

Mart.y
definizione di seconda rivoluzione industriale? 5-6 righe non deve essere lunghissimo
1
15 mar 2020, 16:35

Mart.y
definizione di seconda rivoluzione industriale? 5-6 righe non deve essere lunghissimo
1
15 mar 2020, 16:35

sebibyy
mi piacerebbe fare l' Hawaii come tesina di terza ma non capisco cosa centri la materia di francese con James Cook
1
16 mar 2020, 10:21

nicola01010101
un rettangolo ha il perimetro di 204 cm , l'altezza di 30 cm . calcola la diagonale
2
28 apr 2013, 08:52

DioAnubi03
Amore e socrate Miglior risposta
La rappresentazione di Eros è socratica, perché?(max 7 righi)
1
18 mar 2020, 19:30

antoniocampagnoli2005
Urgente esercizi fisica Miglior risposta
[18/3, 18:23] Antonio Campagnoli
1
18 mar 2020, 17:26

antoniocampagnoli2005
[18/3, 18:23] Antonio Campagnoli
1
18 mar 2020, 17:27

dany1234567890
Salve ragazzi vorrei sapere come si svolge il seguente esercizio: Determina su quali rette passanti per l'origine l'iperbole di equazione x^2/2-y^2/36=1 stacca una corda di misura 3. Grazie.
1
18 mar 2020, 18:32

MatteoMoscetta
ciao, potete aiutarmi con questa version? grazie. Romani semper, seu in rebus adversis seu in secundis, fidem servare studebant. Fidem etiam in divorum numero posuerant. Etiam Spem deam existimabant. Deae Spei effigies faciem benevolae mulieris habebat et dextera manu florum fasciculum gerebat. De Spe multas fabulas poetae dixerunt. Nam priscis mundi diebus, cum homines beate vivebant, Pandora amphoram, Iovis munus, incaute aperuit et omnia mala et res adversae terras invaserunt. Sola Spes ...
1
18 mar 2020, 15:18

Joselito06
>Salve, mia madre tra poco dovrà iscrivermi alle superiori e continua a chiedermi dove preferirei andare, però quando le dico informatica mi risponde :ma sei Matto? Dunque, in matematica è vero sono una vera schiappa anche se mi sforzo di capirla, in italiano litigo con la grammatica ..insomma non so proprio cosa scegliere. Un carissimo amico farà l'alberghiero, sono tentato di optare per quell'indirizzo ma non con tanto entusiasmo... CHIEDO CONSIGLI!!!

221003
Ciao a tutti. Io sono in terza superiore del liceo delle scienze umane e sto facendo l’anno all’estero. Qui nel mio paese ospitante ho un profilo fisico matematico, con sei ore di matematica e cinque di fisica alla settimana. Mi sto rendendo sempre di più conto che fare tante ore di matematica non mi pesa per nulla, mentre in Italia le ore di psicologia sono la morte. In Italia non ho voti bassi, sempre sulla media dell’otto, ma sento che non è quello che mi piace. Inoltre anche se so che è ...
2
13 gen 2020, 17:44

Fenshu
Buonasera a tutta la community, sono un lavoratore 33enne, e per alcune opportunità di crescita all'interno dell'azienda avrei necessità di laurearmi. Malgrado ci stia pensando bene, sto valutando l'iscrizione ad un Uni telematica (Unicusano, Marconi, Nettuno ecc...), ma sono rimasto abbastanza colpito dai feedback di acluni utenti sulla Unicusano di Roma. In molti si trovano bene. Per farla breve vi chiedo un aiuto di questo tipo. Vorrei vedere se riesco a star dietro allo studio di una ...
2
20 gen 2015, 21:56

Cla1608
Ciao, potete aiutarmi a capire come di passa dalla prima formula alla seconda? grazie $ v*e^(kz)+u*e^(-kz)=l*cosh(kz)+m*senh(kz) $ Considerate che l,m sono combinazioni lineari di v e u (spero di aver detto bene ... non mi linciate )

Overflow94
1) If $≤$ is a partial order on a set $A$, show that there is a total order $ <=^(**) $ on $A$ such that $a ≤ b => a <=^(**) b$. (Hint: Use Zorn’s lemma.) 2) If $L$ is a lattice we say that an element $a in L$ is join irreducible if $ a=b vv c $ implies $a = b$ or $a = c$. If $L$ is a finite lattice show that every element is of the form $a_1 vv ··· vv a_n$, where each ...

f4747912
Salve a tutti sto studiando il metodo di Eulero all'indietro. In questa foto che allego, volevo capire una cosa In pratica in questo metodo si conoscono i valori dei campioni ai due istanti $KT$ e $(K+1)T$ ma non si hanno informazioni riguardo a cio che si trova tra i due segnali dei due istanti di tempo. Dove è scritto "portiamo indietro il valore del campione " significa appunto approssimare la derivata? Inoltre il metodo prevede di approssimare ...
14
17 mar 2020, 16:05

Andreadangerio06
Mi potete aiutare con questo problema una piramide retta ha l'altezza di 30 cm la sua base è un triangolo isoscele con il perimetro di 64 cm e lato obliquo di 25 cm calcola il volume
1
18 mar 2020, 10:31