[Controlli Automatici] Metodo delle differenze all'indietro Eulero

f4747912
Salve a tutti sto studiando il metodo di Eulero all'indietro.
In questa foto che allego, volevo capire una cosa

In pratica in questo metodo si conoscono i valori dei campioni ai due istanti $KT$ e $(K+1)T$ ma non si hanno informazioni riguardo a cio che si trova tra i due segnali dei due istanti di tempo.

Dove è scritto "portiamo indietro il valore del campione " significa appunto approssimare la derivata?

Inoltre il metodo prevede di approssimare l'area sottesa al segnale x(t) con l'area di un rettangolo.
Nel mio grafico chiaramente si intende sia S1 che S2 giusto?

Risposte
feddy
"guido fonzo":
Salve a tutti sto studiando il metodo di Eulero all'indietro.

Il metodo di Eulero all'indietro è un metodo usato per risolvere equazioni differenziali. Qua tu sei interessato a calcolare altro. E' più opportuno parlare di quadratura numerica

Tu hai i valori a istanti diversi, e vuoi calcolare l'area sottesa dalla tua funzione.

"guido fonzo":
Dove è scritto "portiamo indietro il valore del campione " significa appunto approssimare la derivata?

No, stai semplicemente considerando un altro punto. Per approssimare la derivata dovresti dividere per l'ampiezza dell'intervallo.

"guido fonzo":
Nel mio grafico chiaramente si intende sia S1 che S2 giusto?

L'area sottesa da $x(t)$ sarà approssimata da $S_2$...

f4747912
Ciao, ti ringrazio per la risposta. Sto utilizzando questo metodo per la discretizzazione.
Ho capito quello che hai scritto, ma a$S_1$ a cosa si riferisce allora? visto che è anche contrassegnato da un altro colore

feddy
E' la parte di area del rettangolo che non vuoi considerare, visto che non è sottesa dal segnale

f4747912
Ho capito, grazie. Teoricamente potrebbe essere anche un lato del rettangolo corrispondente a T che nel mio caso è il tempo di campionamento.

feddy
Beh ovviamente la base è lunga $T$, ma per il resto dipende ovviamente dal segnale. Quello che noti è che più $T$ è piccolo e più l'area di $S_1$ sarà piccola, ossia avrai un'approssimazione migliore. Per capire meglio puoi trovare su qualsiasi testo di calcolo numerico introduttivo quello che cerchi alla voce "integrazione numerica"

f4747912
Voglio sottoporti anche quest'altro schema, con il metodo Eulero in avanti.
Come mai in questo caso cambiano S1 ed S2

dovrebbe essere dovuto al fatto che nel caso del metodo all'indietro parto da KT e vado all'indietro quindi escludo la superficie non sottesa al segnale, cio vuol dire che $S_2$ è la mia area sottesa al segnale

In quello in avanti parto da K-1 e quindi l'area sottesa è data da $S_1 + S_2$
cosa si puo dedurre da ciò?

feddy
Pensa a quello che vuoi ottenere: l'area sottesa dalla curva. Se approssimi con un rettangolo "perdi" $S_2$, mentre $S_1$ è la parte corretta

f4747912
Nella fattispecie Con il metodo in avanti perdo s2, considerando solo il rettangolo s1.
Con l'altro metodo il rettangolo risulta $S1+S2$ ma $S1$ lo perdo lo stesso perchè non è area sottesa alla curva
Penso di aver capito. Grazie mille

feddy
Felice di esserti stato di aiuto. Queste cose spiegate bene le trovi benissimo in rete se vuoi

f4747912
Tornando sul metodo è sorto un altro dubbio: sorry:

in pratica quando dice £portiamo indietro il valore del campione x(kt) cosa significa precisamente?

feddy
Siccome il tuo intervallo è discretizzato, prima di $x(kT)$ hai $x(k(T-1)$. In pratica tu hai la tua funzione nei punti temporali $\{kT \}_k$. Aumentando $k$, scorri nel tempo

f4747912

Quindi supponendo ad esempio di stare all'istante T e ricevo un campione. Materialmente lo "trascino fino all'istante precedente k-1
Quindi definisco in questo modo due aree (le mie S1 ed S2) , di cui una è quella sottesa, l'altra la devo scartare.

Stessa cosa per quello in avanti

feddy
Sì l'idea è quella. Nota come scritto prima che più $T$ è piccolo, migliore sarà la tua pprossimzione.

Comunque, chiamare $T$ l'intervallo temporale è proprio brutto... molto meglio $\Delta_t$.

f4747912
Perfetto grazie ancora, Ho postato anche un altra discussione sulla corrispondenza tra S plane e Z plane con qualche dubbio . Purtroppo questi argomenti di Controllo digitale li sto trovando molto difficili

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.