Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Problema geometria solo come devo trovare le due dimensioni??il resto lo so fare?
Calcola l’area della superficie totale e il volume di un parallelepipedo rettangolo ,sapendo che una sua dimensione misura 72 cm ,che la sua diagonale misura 87 cm e che le altre due dimensioni sono una 12/11 dell’altra
se qualcuno mi aiuta ringrazio di cuore solo come si trovano le due dimensioni con una specie di equazione poi il resto del problema geometricamente lo so svolgere
grazie

Siano [tex]\displaystyle \sum_{n=0}^{\infty}f_n(x)$[/tex] e [tex]\displaystyle \sum_{n=0}^{\infty}g_n(x)$[/tex] due serie di funzioni. Dal confronto asintotico, sappiamo che se [tex]\displaystyle \lim_{n \to \infty} \frac{f_n(x)}{g_n(x)} = k \neq 0[/tex] allora le due serie hanno lo stesso carattere (almeno per la convergenza puntuale).
Il mio dubbio è: si può estendere questa proprietà anche a convergenza uniforme e/o totale?
mi hanno dato 10 frasi dall'italiano ma 4 nn riesco a farle... sono proprosiozioni interrogative indirette..mi servirebbero x dmn .. grz in antcipo a ki me le fa avere
1 mi chiedo se questa decisione sarà x me un bene o un male.
2 Non sappiamo calcolare quante stelle ci siamo in cielo.
3 il giudice mi chiase se conoscevo marco e che tipo di uomo fosse.
4 dimmi se preferisci giocare a palla o andare a passeggio.

Eccomi di nuovo qui a chiedervi aiuto:
siano $f_n, n in NN$, funzioni sommabili in $X$ e convergenti q.o. a $f$ in $X$. Supponiamo inoltre che esista $g$ sommabile in $X$ e verificante: $|f_n(x)|<=g(x)$, per q.o. $x in X, AA n in NN$.
in queste ipotesi, $f$ è sommabile in $X$ ed è lecito il passaggio al limite sotto il segno di integrale.
Premesso ciò, non riesco a svolgere questo ...
cerco disperatamente dispense del prof andrea melis dove le posso trovare?
ciao a tutti..scusate il disturbo ma avrei bisogno delle versioni che si trovano nel libro "nuovo comprendere e tradurre volume terzo" riguardanti volo,nolo e melo,fero e i verba timendi..siccome non ho questo libro chi ce l'ha potrebbe essere così gentile da scrivermi il testo e la traduzione entro stasera?grazie mille in anticipo

$f:R^2rarr R^3$
$f(x,y)=(4x+y,3y,2x+y)$
$g:R^3rarr R^3$
$g(e_1-e_3)=-e_3$
$g(2e_1+e_2)=e_1+5e_2-e_3$
$g(e_1+e_3)=e_1+2e_2-e_3$
$e_1,e_2,e_3$ sono le componenti della base di $R^3$
devo trovare la matrice rappresentativa di $ f°g$ (f composto g)p.s. scusate ma non so scriverlo in formula,

Ciao a tutti,
Studiando i 6 casi di sollecitazione semplice di De Saint Venant,
vedo che sul libro viene riportata la scomposizione della risultante
e momento risultante attraverso un sistema di riferimento centrale
d'inerzia, per capirci con l'asse $x$ rivolto a ovest, l'asse $y$ verso il basso
e l'asse $z$ lungo l'asse della trave uscente dallo schermo.
Il che è una terna ortonormale, infatti $x**y=z$...ecc.
Quello che non capisco ...

Si consideri la base $B={3+t,2+t}$ per $RR[t]_{<1}$
Sia $f: p(t)inRR[t]_{<1}->RR[t]_{<1}$ a cui appartiene $p^I(t)$
Calcolare:
$M^B_B (f)$
Svolgimento:
$M^B_B(f)=[[D(3+t)]_B[D(2+t)]_B]$ $=[[1]_B[1]_B]$ $=[[1,1],[-1,-1]]$
1=x(3+y)+y(2+t)=(3x+2y)+(x+y)t
${(3x+2y=1),(x+y=0):}$ $=>$ ${(x+y=0),(3x+2y=1):}$ $=>$ ${(x+y=0),(-y=1):}$ $=>$ ${(x=1),(y=-1):}$
Quindi
$M^B_B(f)=[[1,1],[-1,-1]]$
Non ci sto capendo nulla, c'è qualche anima gentile che mi spiega ...
Sera, notte, buio.... sono nomi "concreti" o "astratti"?
Grazie

Ciao a tutti!
Ho un problema molto semplice che non riesco a risolvere!
Allora ho un triangolo isoscele con l'angolo al vertice di 135° e i due angoli congruenti di 10cm, come faccio a trovare l'area?
GRAZIE MILLE!
Ragazzi, ho bisogno di questa versione per stasera...non riesco a tradurla!! S'intitola "I Galli" è da Strabone (pag. 137 dal libro anthropon odoi)
Inizia con: to sumpan fulon to nun...
Finisce con: dokousin ton plesion..
VI PREGO AIUTATEMIIII!!GRAZIE!!
salve a tutti!! c'è un metodo pratico per assegnare il numero di ossidazione agli elementi dei composti senza dover ricordare tutte le regole? (i numeri di ossidazione di H e O li ricordo). per il resto faccio confusione...
ciao ragazzi volevo kiedervi che libro avete usato per stud anatomia comparata. Io ho tutti gli appunti della prof, sto parlando della Sammartano, mi date un consiglio? ;)Mi hanno detto d stud solo dagli appunti e dalle slide che ha dato lei però il libro vorrei comprarlo, quale mi consigliate?! grazie ciao ciao
salve mi sùervirebbe una sintesi del testo Anche il nonno è diventato un cannolicchio di Marco Lodoli grz in anticipo.
PS: mi srve ora^^
raga mi serve la parafrasi della dinivina commedia di dante alighieri sul canto ke si kiama: "vedere dio" se nn sbglio è il 3...grz in anticipo...ciao

Devo fare una ricerca sulle battaglie della 2° guerra d'indipendenza svoltasi in acqua, soprattutto sul lago di garda ma nn trovo nnt!! aiuto! mandatemi l'indirizzo di qualke sito dv ci sn informazioni, io nn riesco a trovare nnt!!!
potete dirmi quando saranno le prossime sedute di laurea,a febbraio e marzo? bisogna sempre aspettare 20 giorni dopo l'ultimo esame sostenuto? è vero che i punti che si possono dare alla triennale sono diventati 8 invece di 7? grazie a chiunque sa aiutarmi

Come si risolve la seguente disequazione??
X elevato alla 2 meno 6X piu 9 > 0
Mi fate delle riflessione su Marcovaldo?? SaPETE CHI è?
aVETE LETTO LA LETTURA
Marcovaldo, ovvero le stagioni in città - Italo Calvino FATEMI DELLE RIFLESSIONI SU mArCoVaLDO GRAZIE...