Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
x favorisssimooooooooooooo...mi servirebbe sta versione x dmn,,mi potete aiutare??!
Dum ea res geritur, L. Sulla quaestor cum magno equitatu in castra venit. Sed quoniam nos tanti viri res admonuit, idoneum visum est de natura cultuque eius paucis verbis dicere. Neque enim alio loco de Sullae rebus dicturi sumus et L. Sisenna, optime et diligentissime omnium, qui eas res dicere, parum mihi libero ore locutus videtur. Igitur Sulla gentis patriciae nobilis fuit, familia prope iam extincta ...
Salve ragazzi qualcuno puo dirmi dove e con chi posso informarmi per inserirmi fra quelli che possono seguire le lez e quindi poter fare esami di abilità informatiche?ho visto ke lez inzieranno giorno 23 ..le prossime quando saranno.....?grazie
CHI MI AIUTA A FARE L'ANALISI LOGICA E LA TRADUZIONE DI QST VERSIONE?????????:
UNA QUESTIONE PER SOCRATE...(CICERONE)
Socrates, cum a discipulo interrogaretur nonne beatissimum putaret Archelanum(ARCHELAO, RE DELLA MACEDONIA), Perdiccae filium, qui tum potentissimus erat et fortunatissimus putabatur, respondit:. Cui discipulus: Tum Socrates:Quid? In qua re ergo putas sitam vitam? Vel quae putas necessaria ad beatam vitam?>>
GRAZIE IN ANTICIPOOO.. UN BACIO :*
PS: SOPRATTUTTO ...
Qual è il messaggio dell'autore Umberto Saba "Mio padre è stato per me l'assassino"
Problema di geometria (40777)
Miglior risposta
Il perimetro di un trapezio isoscele è 154 dm. Sapendo che la somma delle misure dell'altezza e della proezione del lato obbligo sulla base maggiore è 35 dm e che il loro rapporto è [math]\frac{3}{4}[/math], calcola l'area del trapezio
Risultato 780 [math]{dm^2}[/math]
-----------------------------
Oggi una giusta non ne faccio!
Se ora non è giusto giuro che mi sparo! :lol
analisi testuale compresa di contesto storico del sonetto di Francesco Petrarca: " pace non trovo e non ho da far guerra"
Aggiunto 2 minuti più tardi:
chi mi aiuta??
Salve! Vorrei porvi una domanda alquanto banale
Considerate una successione $a_n$ e una sua sottosuccessione $(a_k)_n$
Da dove deriva il fatto che $k_n >= n$ ?
Se esiste una dimostrazione me la potete dare gentilmente?
Grazie
Salve a tutti. Sto provando a fare questo limite ma con nessun risultato.Domani ho l'esame di analisi e se non capisco il procedimento per questi tipi di limiti(che tendono a zero) sono fregato.Premetto che non bisogna utilizzare l'hopital.Solo limiti notevoli.Grazie.
$ lim sin ((x)^(<2>) +x) (log ((x)^(<2>) +x) - 1 // <xsqrt(<x>)) > $ per x che tende a 0+
Il risultato è meno infinito.
PARAFRASI EPICA: Il Naufragio: Scilla e Cariddi
Aiuto ragazzi mi serve urgentemente per domani 17 febbraio la parafrasi di "Il naufragio: Scilla e Cariddi"
di EPICA
Comincia con: Quando lasciammo quell'isola , e ormai non si vedeva altra terra, ma il cielo e il mare soltanto, ecco il Cronide rizzò sulla nave ben cava.....
Finisce con: Calipso dai riccioli belli, dea tremenda con voce umana, che m'accolse e nutrì.
Salve a tutti, volevo proporre questo sistema lineare:
[tex]\left\{\begin{matrix}
kx + y -z = h \\
x + y + z = 0\\
y - z = 1
\end{matrix}\right.[/tex]
cosi ad occhio si vede che per $ k=0,h=1 $ il sistema è compatibile. Ottengo dunque il sistema
y - z = 1 \\
x + y + z = 0
e per sostituzione ottengo
y = 1 + z\\
x = -1 -z
e dunque $ (-1-z,1+z,1) $ dovrebbero ...
tema sull'omosessualità??? salve vorrei un tema sull omosessualità..sabato ho il compito..in questo tema dve essere l omofobia,razzismo e cosa ne pensa la chiesa...grazie milllleeeee
chi mi sa dare informazione sulla francia nel 1500???
Dato che siamo in periodo di vacanze, parliamone.
Qual e' stata la citta' che avete visitato che vi ha affascinato di piu', che vi ha lasciato qualcosa di particolare? Quella da cui non avreste mai voluto andar via?
Nel mio caso, sono rimasto estasiato quando ho visto Parigi, che trovo meravigliosa. Poi pero' sono rimasto colpito da Copenaghen per il fatto che, pur essendo una capitale, risulta molto a misura d'uomo, vivibile e comunque veramente bella. In quest'ultima ho pensato di potermi ...
Ecco il testo dell'esercizio.
Si dimostri che:
$lim_(x,y->0,0)(x^2seny-y^2cosx)=0$
Applico la definizione:
$|f(x,y)-l|=|(x^2seny-y^2cosx)-0|=|x^2seny-y^2cosx|$
Ora che ho trovato la distanza devo verificare che tenda a zero in $\epsilo$ (intorno)
Osservo che:
$|x^2seny-y^2cosx|<=|x^2seny|+|y^2cosx|=|x|^2|seny|+|y|^2|cosx|<=|x^2|+|y^2|<2\delta^2$
Quindi, al tendere della distanza a zero anche il limite tende a zero. Risulta quindi verificata la definizione $2\delta^2<\epsilon$
Ho ragionato lavorando un pò sui valori assoluti cercando dei maggioranti della mia funzione fino a trovarne uno ...
Applicare la proprieta' fondamentale, e verificare in quali casi le seguenti scritture formano delle proporzioni.
A; [math] 2,6 : 1,\bar{3} = 0,2 : 3,8[/math]
B; [math]2,2 : 0,55 = 0,6 : 2,4[/math]
C; [math]\frac{12}{5} : \frac{1}{2} = \frac{10}{3} : \frac{29}{30}[/math]
Ricavare una proporzione dalle uguaglianze dell'esercizio seguente.
A; [math]\frac{1}{2}x \frac{5}{4} = \frac{3}{5} x \frac{25}{24}[/math]
B; [math]\frac{3}{10} x \frac{5}{2} = \frac{1}{4} x 3[/math]
C; [math]\frac{18}{11} x \frac{22}{9} = \frac{15}{4} x \frac{16}{15}[/math]
Gentilmente se me li spiegate! Grazie!!!
ciao! sto cercando il riassunto del libro "dalla peste nera alla guerra dei trent'anni" di Prosperi.
grazie
Problema di geometria (40776)
Miglior risposta
L'area di un trapezio rettangolo è 139,5[math]{dm^2}[/math]
e l'altezza misura 6 dm. Calcola le misure delle due basi sapendo che il perimetro è 71 dm.
Risultati 14,5 dm;32 dm
Chiedo per favore aiuto da voi
Grazie in anticipo
Ciao a tutti... mi sono imbattuto in questo esercizio nel quale si richiede di determinare l'ordine di infinitesimo in 0 della funzione:
$ g(x)=(x^2/2+cosx)^(1/x^2)-1 $ , cosa che si traduce nel trovare il valore di "a" nel limite $ lim_(x -> 0) (((x^2/2+cosx)^(1/x^2)-1)/x^a) $ , in modo tale che il limite risulti finito e diverso da 0.
Ho provato a risolvere applicando lo sviluppo di McLaurin al coseno di x, ottenendo in questo modo:
$ lim_(x -> 0) (((x^2/2+1-x^2/2+x^4/(4!)+o(x^5))^(1/x^2)-1)/x^a) $.
Il limite in questione si riduce dunque a quello soprascritto. ...