Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ki mi traduce questo testo in francese? Grazie!
Egregio Direttore,
Ho da poco aperto un negozio di elettrodomestici in Italia precisamente a Napoli e vorrei offrire ai miei clienti ottimi prodotti. Ritengo che la Moulinex sia un eccellente casa produttrice, per questo vorrei gentilmente che mi mandaste un catalogo con i vari prezzi e modelli dei prodotti da voi offerti. Sono sicuro che le mie esigenze verranno soddisfatte pienamente.
Propongo il seguente esercizio che trovo molto bello. Vorrei anche conoscere le vostre reazioni
Fonte: "Introduction to commutative algebra", autori M. F. Atiyah e I. G. Macdonald, Addison-Wesley publishing company, pagina 14 (esercizio 26 del capitolo 1, "Rings and Ideals").
Sia $X$ uno spazio topologico compatto e di Hausdorff. Consideriamo l'anello $C(X)$ delle funzioni continue $X to RR$, con somma e prodotto definite per componenti. Sia ...
Salve a tutti ho delle frasi da tradurre in inglese, a dir la verità io le ho già tradotte ma ve le propongo perchè non sono sicura. Siccome il testo è un pò lunghetto lo posterò a pezzi. Rispondetemi perchè è urgente...grazie!
Di seguito posto quello che voglio tradurre:
Egli prese il pezzo di carta e lo gettò. Egli prese di nuovo il pezzo di carta e lo buttò. Egli continuò a scrivere e scrivere per tutto il tempo finchè qualcuno non bussò alla porta. Suo padre are un uomo frasso con un ...

sganarelle, le vallet de dom juan, dit à son maitre qu'il disapprove son comportement libertin parce que, à son avis, il est fortement vilain d'aimer de tous cotes. Dom juan n'est pas d'accord, il dit que toutes les belles femmes ont droit (di avere)avoir son attentions et son amour. aimer seulement une femme, etre costant n'est bonne que pour des ridicules.
La beauté des femmes est son passion et per lui est toujour un trionphe conquerir nouvelles femmes, aussi celles qui sont plus obstinées ...
Supponiamo che $V$ sia uno spazio vettoriale. Se $X,Y$ sono due suoi sottospazi, presentati dai sistemi di generatori $S, T$ (ovvero $<S> =X, <T> =Y$), possiamo trovare un sistema di generatori per $XnnY$?
A naso un insieme del genere dovrebbe essere composto da tutti gli elementi di $S$ che dipendono linearmente dagli elementi di $T$ e viceversa. Corretto?

Salve a tutti!
Chi sarebbe così gentile da potermi spiegare (o darmi qualche buon link) come si arriva a trovare un piano tangente ad una superficie?
Mi servirebbe per capire come si risolvono questi esercizi:
1)
Un vettore parallelo alla direzione normale alla supercie: $x(u, v) = uv;$ $y(u, v) = u + 2v;$ $z(u, v) = u2 + v2;$ con $(u, v) in [0, 1] * [0, 1]$ nel punto $(1/2, 1/2)$, ed il relativo piano tangente sono?
2)
Determinare l'equazione implicita del piano tangente al sostegno della ...

Salve a tutti....avrei un "problemuccio" con il prodotto tra due fattoriali....
Mi spiego meglio...Durante una dimosrazione per induzione di una sommatoria mi sono ritrovato ad avere un minimo comune multiplo fra due espressioni fattoriali...il problema è che nn so assolutamente come risolverlo....vi posto il prodotto in questione...
$ (2n+1)! x (2n+3)! $
Confido in un vostro aiuto dato che mi mancano pochi passaggi alla fine...
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi dedicherano la ...

Salve a tutti,ho un pò di integrali che non riesco a svolgere...vi sarei grato se mi deste una mano...
1)$int (1+x)/(sqrt(1+x^2)$ mi sono accorto adesso che numeratore e denominatore sono uguali quindi risulta $x$ giusto ?
2)$int sqrt((x^2-1)^3)$ solitamente quando ho integrali del tipo $sqrt(x^2-a^2)$ li risolvo per sostituzione ponendo $x=a*ch(u)$, $dx=a*sh(u)du$.
Posso farlo anche se il tutto è elevato alla terza no?
Inoltre ho un dubbio...se faccio questa ...
qualcuno di voi paga le tasse on line anziche' coi bollettini che arrivano a casa? serve per forza la poste pay o si puo' fare con altre carte o con bonifico tra conti correnti? ( che sarebbe pure meglio...)
ciao grazie

Non è che sapreste dirmi perchè è stata utilizzata una medusa al centro del frontone del tempio di artemide a Corfù? (anke qualkosa del tempio stesso , GRZ 1000)

Salve!
Sono nuovo di questo forum e non mi sono ancora presentato bene ma di certo lo faro' fra poco nel luogo dedicato ; ora mi interesserebbe che un ingegnere, mi sembra che ce ne siano fra voi, come da pubblicita' del sito , con tempo da perdere e molta gentilezza e comprensione nei miei riguardi , mi facesse una stima molto approssimativa tale da poter risposte a questa domanda : quanto tempo ci vorrebbe oggi a costruire una piramide egizia , mettiamo quella piu' grande ( Cheope ) ? ...

sks avrei bisogno d un aiuto x un my komp... ha bisogno d un aiuto.. e ho pensato d kiedere a voi.. potreste farmi l'analisi logika... grx...
1) stavo quasi per svenire dall' eccesivo calore 2) rimase bloccato dalla nebbia 3) gli batteva il cuore dalla grande emozione 4) ha visto le piramidi e ne e rimasto impressionato 5) ascoltando le sue parole ne fummo comossi 6) non sono arrivati a causa del contratempo 7) andrea mi tradisce e io ne soffro 8) divento rossa dalla timidezza 9) l' imputato ...
in che modo Machiavelli può dirsi precursore dell'ideologia del sospetto che avrà tanta fortuna tra i filosofi del Novecento(Freud,Marx,Nietzsche)???

Buona sera a tutti. Sto provando a risolvere alcuni esercizi di algebra lineare, ma incontro parecchie difficoltà nella determinazione di una matrice associata ad f endomorfismo. L'esercizio è il seguente:
" sono assegnati il sottospazio di $R^4$ $V={(x,y,z,t) in R^4 | x-y+z-t=0}$ e l'endomorfismo $f:V->V$ definito da:
$f(1,1,0,0)=(2,0,-1,1)$
$f(0,1,1,0)=(1,0,0,1)$
$f(0,0,1,1)=(0,1,2,1)$
studiare l'endomorfismo."
Sinora ho studiato e svolto esercizi per cui fondamentale era lo scrivere una matrice ...

$\lim_{x \to \infty}(x-2)e^(-2x)$
come si fa questo limite..?
non riesco ad uscirmene
Prima di natale su msn, c'è connesso un ragazzo che veniva nella mia stessa scuola alle medie, io l'ho salutato e abbiamo iniziato a parlare.. poi dopo le vacanze di natale ci siamo sentiti di nuovo su msn, e abbiamo iniziato a uscire... siamo usciti 3 volte x ora, di cui una da soli... qnd eravamo soli io gli ho parlato e poi prima che se ne andasse via gli ho dato un bacio sul casco.. poi la sera parlandoci su msn, mi ha detto che lo rivuole quel bacio ma da un altra parte.. allora io gli ho ...
Aiutooooo interrogazzzzz
Miglior risposta
vorrei sapere cosa dice la legge di blote. bo... forse bolde k calcolava la distanza tra i pianeti del dist solare