Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera a tutti,
Data una variabile aleatoria con distribuzione normale standard, data la sua funzione di ripartizione $Phi$, è corretto dire che:
$ AA x in RR$
$P(Z>x) = - P(Z<x) $
?

Trovare tutte le soluzioni in interi non negativi del seguente sistema:
${(3x^2-2y^2-4z^2+54=0),(5x^2-3y^2-7z^2+74=0):}$
Cordialmente, Alex
Esercizi su periodo ipotetico (3)
Miglior risposta
I numeri 8 e 10 con traduzione

Ci sono sopra da stamattina, non so davvero come venirne a capo.
Ho capito che si tratta di un urto bidimensionale, quindi scompongo, usando la prima legge di Newton, il moto di ogni corpo nelle componenti x ed y. Ho anche capito che 6 secondi non è l'istante dell'urto, che invece deve essere trovato. Ma uguagliando le posizioni dei vettori a d=2 il risultato non viene!
Il testo:
Ad un punto materiale P1 di massa m1 = 2 g, in quiete in un punto O, vengono applicate all'istante t = 0 due ...

ciao a tutti l'esercizio è il seguente: calcolare la corrente $i$ un istante dopo l’apertura dell’interruttore (t = 0). Il circuito è in regime stazionario prima dell’apertura dell’interruttore.
Ai link sotto trovate la mia risoluzione. Tuttavia ho dei dubbi sull'esattezza della semplificazione circuitale all'istante t=0-, e non so come procedere poi per calcolarmi $i$ dopo l'apertura dell'interruttore. Devo utilizzare qualche metodo particolare o si può risolvere ...
Esercizio sul periodo ipotetico (2)
Miglior risposta
Se si può con traduzione il numero 5
URGENTE TRADUZIONE VERSIONE LATINO
Miglior risposta
Pace terra marique parta, exercitu in naves imposito, Scipio in Siciliam Lilybaeum traiecit. Inde, magna parte militum navibus missa, ipse per Italiam laetam pace non minus quam victoria Romam pervenit, effusis non modo urbibus (= abitanti delle città) ad tribuendos honores, sed etiam agrestium turba obsidente vias; et triumpho omnium clarissimo (in) Urbem invectus est. Nobilitatus est Scipio primus imperator nomine gentis a se victae. Morte subtractus spectaculo magis hominum quam gloriae ...

Ciao. l'esercizio in cui mi serve una mano è questo:
Sia V un F-spazio vettoriale e sia U sottospazio di V. Dimostra che esiste un sottospazio W di V tale che:
$ Uo+_iW=V $ ,
dove $ o+_i $ è l'operatore di somma diretta interna.
Vi propongo uno svolgimento, potete controllare se è giusto?
Sia $B_V$ base di $V$ e $B_U$ base di $U$ che esistono per l'esistenza delle basi.
Voglio "trasformare" $B_U$ in modo da avere ...

Salve, sto trovando molta difficoltà negli esercizi sul moto relativo. Non capisco come devo ragionare per poterli risolvere.
1) Una persona in piedi nella cesta per i passeggeri di un pallone aerostatico lancia orizzontalmente una palla al di fuori della cesta con una velocità di 10 m/s. Qual è la velocità iniziale (in modulo, direzione e verso) della palla rispetto a una persona che è in piedi sul terreno (a) se il pallone aerostatico sta salendo con una velocità di 5 m/s rispetto al suolo ...

Ho un ulteriore dubbio riguardante lo sviluppo di Taylor. In particolare, non mi viene questo limite:
$ lim_(x -> 1) (x^(1/(1-x))-e^-x)/(x-1) $
Il mio ragionamento:
Ponendo y=1-x si ha:
$ lim_(y -> 0) ((1-y)^(1/(y))-e^(y-1))/-y $ $ =lim_(y -> 0)(e^(log(1-y)/y)-e^(y-1))/-y =$
$ =lim_(y -> 0)(e^((-y-y^2/2+o(y^2))/y)-1-y+1+o(y))/-y =$
$= lim_(y -> 0)(e^(-1-y/2+o(y))-y+o(y))/-y= $ $ lim_(y -> 0)(e^(-1-y/2+o(y)))/-y+1+(o(y))/y =$
$=lim_(y -> 0)(-y/2+o(y))/-y+1=3/2 $
Ma il risultato del libro è $ 3/(2e) $
Cosa sbaglio?
Uno stesso moto armonico semplice di una massa m = 100 g è ottenuto in 3 modi diversi: con una molla ideale di costante elastica k posta su una guida parallela all’asse orizzontale x, come proiezione sulla direzione x di un moto circolare uniforme nel piano xy orizzontale, con velocità angolare ω e raggio R = 50 cm, e infine come proiezione sull’asse x di un pendolo semplice di lunghezza l = 5 m oscillante nel piano verticale xz.
a) Ricavare e determinare il periodo di oscillazione, T, del ...
Esercizi sul periodo ipotetico(1)
Miglior risposta
Esercizio 1 e 2. Il 2 con traduzione grazie
Ciao a tutti, sono uno studente del terzo anno di Ingegneria Fisica del PoliMi.
Di recente mi sono accorto di avere una grandissima passione per la Fisica Teorica. Mi affascina ogni singola cosa di essa e mi chiedevo, quindi, se fosse possibile seguire un corso di laurea magistrale in fisica pura dopo aver conseguito la triennale in Ing. Fisica. Conoscete qualcuno che lo ha fatto?

Buonasera,
mi stavo chiedendo se il massimo comune divisore di due numeri interi può NON essere un numero intero, facendo molte prove ho visto che non esiste ma cercavo una dimostrazione rigorosa.
(questo dubbio è partito dal seguente problema: piccolo quiz serale io ho da piastrellare un rettangolo di 315cm x 435 cm con delle piastrelle quadrate più grandi possibili e senza che mi avanzino neanche una e non posso tagliarle quante piastrelle ci vogliono e di che grandezza? E da qui il dubbio ...

Qualcuno ha mai studiato una generalizzazione della definizione di spazio di probabilità \(\mathfrak X =(X,\Omega(X),\mu)\) dove la misura di probabilità \(\mu : \Omega(X) \to [0,1]\) assume valori, invece che nell'intervallo \([0,1]\), in un altro insieme ordinato \((J,\le)\)? Un tale $J$ potrebbe essere, per esempio,
a. Il cubo chiuso \([0,1]^n\) dotato dell'ordine lessicografico;
b. Il cubo infinito \([0,1]^{\mathbb N}\) dotato dell'ovvio ordine indotto;
c. Un ordine totale e ...
Buonasera a tutti!
Sono una studentessa di Biologia all'Università di Pisa e a breve dovrò sostenere un esame di matematica comprendente anche la parte di statistica. Stamattina mi sono imbattuta in esercizio riguardante, per l'appunto, Hardy - Weinberg.
Il problema dice:
Una certa caratteristica, presente in una popolazione che stai studiando, è dovuta ad
un allele dominante, in un gene con due possibili alleli. Sai che la popolazione è in
equilibrio di Hardy-Weinberg e che l’allele ...
Ciao a tutti , l' argomento è abbastanza banale , ma non trovo nessun riferimento su come affrontarlo sul libro.
L' esercizio dice :
Una sfera metallica A , dopo il contatto con una sfera metallica B identica di carica elettrica +3 per 10^-6 C , ha una carica elettrica di -2 per 10^-6 C . Qual'è il valore della carica della sfera A prima del contatto con B?
a. zero
b. -7 per 10^-6 C
c. -2 per 10^-6 C
d. -3 per 10^-6 C
Al di là del risultato non capisco come svolgerlo , vi ringrazio in ...

Buongiorno,
ho difficoltà col seguente esercizio:
Sia dato un filo lungo $ L = 5 $ m orientato lungo l’asse verticale z di una
terna destrorsa. Sul filo viene impressa una carica complessiva $ Q=10^-19 $
C. Tale carica si distribuisce uniformemente lungo tutta la lunghezza del filo.
Si consideri un sistema di riferimento in cui l’origine degli assi cartesiani si
trovi nel punto medio del filo. Determinare le tre componenti del campo
elettrico E in un punto P=(1.00, 1.00, 0) ...

Salve Ragazzi, vorrei un aiuto per quanto riguarda l'equazione caratteristica dell'oscillatore armonico smorzato, in quanto nel corso della dimostrazione trovo delle difficoltà nel capire il passaggio finale nel caso di sottosmorzamento.
$ x(t)= x_0e^(-gammat) [(A+B)cosomega t +i (A-B)senomega t] $
$ x(t)= x_0e^(-gammat)sen(wt+varphi ) $
Nello svolgere la dimostrazione ho sfruttato la formula trigonometrica dei numeri complessi, scrivendo (A+B) come $ cosvarphi $ e i(A-B) come $ senvarphi $ , ma invece del seno, nella formula finale mi trovo ...
Parabola tangente perpendicolare
Miglior risposta
Mi potreste dare una mano ? Rappresentare graficamente la parabola y =x^2 +4x+4 e la retta ad essa tangente y=2x+3 e la retta perpendicolare alla tangente y = -1/2 +1/2 .
Dopo di che calcolare i punti d intersezione prima tra la parabola e la tangente e poi tra la parabola e la perpendicolare,