Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
hanno pubblicato oggi il diario delle lezioni, ancora non definitivo perchè mancano le aule.
è ufficiale, di diritto commerciale abbiamo il professore Macrì, per vedere se avesse cambiato qualcosa rispetto agli altri anni, sono andata a vedere il programma sul sito della facoltà: il programma non è cambiato, i testi invece si, in quanto c'è un nuovo libro o in alternativa l'edizione 7 del Campobasso più l'Auletta che resta quella degli anno scorsi.
una cosa strana è che la materia viene data di ...
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha notizie sull'abolizione SCONCERTANTE da parte del preside della sessione di laurea di Aprile.
se qualcuno dei nostri amatissimi rappresentanti ha fatto, sta facendo o almeno ha intenzione di fare qualcosa!!!!!!

Salve sto facendo questo esercizio sulle derivate e vorrei che qualcuno mi aiutasse. la funzione è $(log(sin(sqrt(x))))^5$. Se mi potete spiegare passaggi e il metodo per la derivata funzione di funzione grazie ...

$y(x)'''+y'(x)=x+xe^x$
1.
$y(x)'''+y'(x)=0$
Equazione caratteristica: $k(k^2+1)=0$
a)Trovo soluzione $k_1=0$
b)Trovo discriminante $<$$\Delta$
$\alpha$$=0$, $\beta$$=1$
Integrale generale: $c_1 + c_2senx + c_3cosx$
2.
$y(x)'''+y'(x)=x$
Noto che in $ax^3 + bx^2 + cx + d$, $b=d=0$ (importante sopratutto $d=0$) allora si adotta un equazione di secondo grado ...
Salve a tutti,ho un problema:
è assegnata la seguente equazione differenziale con ritardo:
$y'(t)=-1.4y(t-1)$
il grafico della soluzione numerica lo trovo facilmente con la function dde23 e fin qui tutto ok.Io voglio confrontare tale grafico con il grafico della soluzione teorica, conosco l'equazione caratteristica:
$\lambda+1.4e^(-\lambda)=0$
e le soluzioni
$\lambda=-0.08170\pm 1.51699i$
ora come posso trovare il grafico della soluzione teorica?
Perchè trovato quello, li sovrappongo cn hold on e ho risolto ...

Sia ABC un trinagolo isoscele sulla base AB. Traccia sui prolungamenti dei lati AC e BC due segmenti congruenti CD e CE. Dimostra che i segmenti AE e BD sono congruenti.
Non riesco a fare questo problema....potete darmi una mano??Grazie!
Devo rispondere a 2 domande e la risposta non deve superare le 15 righe.
Gli argomenti sono:
Descrivi la struttura dei fosfolipidi, specificando le aree polari e quelle non polari; spiega anche perché sono così diffusi.
Spiega la straordinaria complessità delle grandi biomolecole organiche, ma anche la loro relativa semplicità dovuta all'aggregazione, tramite condensazione, di molecole più semplici.
Devo fare anche un tema argomentativo:
Tutti gli idrocarburi utilizzati per scopi ...
un proiettile di massa Mp=10g viene lanciato orizzontalmente verso un blocco di massa Mb=1Kg, posto su un tavolo di altezza 1,2m e larghezza 4,5m, conferendogli una velocita di 5 m/s.
Questo problema ha piu domande,ma penso che riuscendo a capire soltanto la prima possa fare anche le altre dunque la domanda è
-qual'è la velocità iniziale del proiettile?
Ho provato a farlo con l'energia perchè è tratto dal capitolo omonimo ma niente...Se qualcuno puo aiutarmi soprattutto col ragionamento ne ...
Un punto materiale scivola senza attrito lungo una guida avente la forma di un quarto di circonferenza,dopo essere stato lasciato cadere dall'altezza R=5 m.Incontra poi un piano orizzontale scabro,con coeff di attrito mu= 0.2.
Determina la distanza percorsa dal punto materiale sul piano orizzontale.
Diciamo che saprei come si svolge se avessi l'angolo..perchè non me lo dà???'lo devo calcolare ??come?? con l'arcotangente?
ciao ragazzi, mi sapreste dare un consiglio riguardo le lezioni del 3 anno inidirizzo sanitario ? secondo voi è opportuno seguirle o non è necessario, dato che sono tutte piccole e basta trovare dei buoni appunti + slides?:rolleyes:
$sum_{n=1}^\infty1/(n*(n+1)*(n+2))$
Devo calcolare la somma della serie, qualcuno può spiegarmi i passaggi da effettuare?
Grazie

Raccoglimento a fattor comune totale. Consegna dell'esercizio: scomporre in fattori i seguenti polinomi, mettendo in evidenza, in ciascuno di essi i fattori comuni.
Scusate il modo imperfetto di esporre i dati. Mi potete dire come si fa ad elevare a potenza e se mi potete aiutare a risolvere. Grazie
$ (a-1)alla terza $ (a+2) $ (2a-1) $ - (a-1)alla seconda $ (2a-1) $ + (a+2) $ (a-1) $ (2a-1)alla seconda $
Io sono arrivato fin qui:
[(a-1) (a+2) (2a-1)] [(a-1)alla ...

funzioni e co-funzioni: dove mettere il prefisso?
perchè il "co" va al coseno e non al seno, perchè va alla cosecante e non alla secante?
si potrebbe pensare che le funzioni indichino ordinate (seno, tangente) e le loro cofunzioni ascisse (coseno, cotangente), ma poi arrivane secante e cosecante a mischiare le carte in tavola!
qualcuno ha risposte o ipotesi a questo quesito da weekend?

Ciao a tutti, siccome sto per fare una scelta, vorrei chiedervi delle informazioni su questo nuovo tipo di liceo e quali differenze ha rispetto a quello scientifico tradizionale.
Si accettano consigli, grazie in anticipo!!!! :) :)
anche quest anno nn poteva mancare il topic su sanremo, x chi lo ama e chi lo odia, x chi lo guarderà e anche x chi nn lo farà!!
notare che ogni anno scrivo le stesse cose!! :P
ps: aspettando il dopofestival con ethan!!!:D
Ciao ragazzi, per caso qualcuno sa il giorno e l'orario in cui riceve la prof d'Agata di anatomia umana? Grazie:)
ciao a tutti...
stavo x registrarmi x il prossimo appello di inglese e ho visto che mentre tra gli avvisi della professoressa le date di marzo sono il 20(scritto) e il 23(orale), su almaesami lo scritto è il 13 e l'orale non c'è... -.-
qualcuno sa x caso quando sia l'orale?:muro:

sabato alle ore 10:30 in piazza del mercato a Brescia partirà un corteo dove ci saranno studenti,genitori e professori.Per l'occasione molte classi usciranno alle ore 10:00 dalla scuola quindi chi vuole può venire ^^ (si protesta per i fondi che promessi che non sono stati dati alla scuola,non è organizzato da nessun sindacato quindi senza colore e senza bandiera

ciao! ho un problema: frequento l'istituto grafico pubblicitario, questa settimana devo progettare la copertina di un libro, e fin qui nessuna difficoltà, il problema sta nel fatto che il prof ci ha chiesto di scrivere una relazione sul nostro progetto... ma come si fa a scrivere una relazione sul progetto di una copertina????
L'ho scritta per punti (con la descrizione di ogni elemento) ma non gli andava bene perchè era troppo schematica...
quindi non so proprio come scriverla!!! potete ...

Salve a tutti, buonasera.
Ho qualche problema con questo quesito:
un elettrone viene posto in quiete sull'asse di una sbarretta di lunghezza L molto grande, uniformemente carica con densità lambda, ad una distanza y dal centro della sbarretta.
Determinare il modulo della forza elettrostatica a cui è soggetto l'elettrone, assumendo L >> y
(in particolare: Lambda = 75.0 x $10^+9$ C/m , y= 438 cm , E = -1.6 X $10^-19$ C )
quello che chiedo è se potreste darmina una ...